Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Femmina Di moluccano con testa spiumata. Acari o strano comportamentoin riproduzione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ctronch


    Registrato dal
    14-07-16
    residenza
    lucca
    Messaggi
    14

    Femmina Di moluccano con testa spiumata. Acari o strano comportamentoin riproduzione

    Buongiorno a tutti

    ho notato il seguente comportamento della mia femmina moluccana che la scorsa volta l'avevo scambiato per un'altra cosa.

    Questi sono gli eventi :

    1ma volta : La coppia in estro , accentuato senso di territorialita' specialmente intorno al nido con la femmina che lo difende dall'interno e il maschio fuori.
    Poi la femmina depone 2 uova , cova ,ma non va in porto penso x le alte temperature di luglio/agosto.
    La femmina in quel periodo gli si era spiumata meta' testa e un po' di collo.
    Usato goccia di Frontline perche' pensavo attacco di acari delle piume.
    Ricrescita delle piume.

    2nda volta: La coppia e' di nuovo in estro in questo periodo , stessa territorialita' tutto uguale compresa la femmina spiumata nel solito punto.
    A questo punto mi sa che non e' un caso di acari ma e' lei oppure anche il maschio che la spiuma.


    Come mi devo comportare?
    Altri hanno avuto questo tipo di comportamento ?


    saluti

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Franchi80

    L'avatar di Franchi80
    Registrato dal
    10-09-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    44

    Ciao, anche io avevo lo stesso problema. Alla fine ho scoperto che era il maschio che da troppo focoso, si continuava ad accoppiare con la femmine e alla fine la spiumava dietro il collo.
    Dopo un paio d'anni la coppia è diventata più matura ed il maschio ha smesso di spiumare la femmina.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Comrado


    Registrato dal
    01-09-16
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    38

    Ciao, sta succedendo lo stesso alla mia femmina di Taranta che è appena entrata in riproduzione, con l'unica differenza che il mio soggetto ha la testa completamente spiumata.
    Nel mio caso mi sembra molto strano che sia stato il maschio, perché mi chiedo come abbia fatto a provocare una così completa deplumazione.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Analizziamo un problema alla volta: la spiumatura sulla testa del tuo agaporis non ha nulla a che vedere con il caso del moluccano.
    Probabilemtne quest'ultimo caso si tratta di un preening eccessivo da parte del maschio verso la femmine, il quale, dirante il corteggiamento, arriva a stimare la femmina fin dietro la testa.
    Tutti i lori hanno modalità di corteggiamento morto frenetiche e quasi aggressive: prima di accoppiarsi, il maschio e la femmina continuano a inseguirsi sul fondo dell'alloggio, saltandosi addosso e lanciando grida che sembrano quasi strazianti.
    Nelle situazioni più estreme come le tue, la cosa si dovrebbe risolvere con la maturazione psicologica della coppia: in ogni caso, occorre fornire molte distrazioni per scaricare lo stress.
    Ad esempio, potremo somministrare grossi frutti non sbucciati e molto appetiti (mele intere, fichi, grappoli d'uva) in modo che tengano occupato il maschio durante la consumazione.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ctronch


    Registrato dal
    14-07-16
    residenza
    lucca
    Messaggi
    14

    Grazie SimoneF

    per i consigli .

    Nel frattempo la femmina ha deposto un uovo .

    Ho abbassato il tenore proteico della dieta e fornisco varie distrazioni tra frutta , verdure , pezzi di legno da decorticare e fiori .

    Da questo momento in poi e' facile che alla femmina gli ricrescono i "capelli"

    saluti

    ps Vi terro' informati sugli eventi

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ararauna

    L'avatar di Ararauna
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Urbino
    Messaggi
    51

    Si, adesso dovrebbero ricrescere le piume, ma presta attenzione perché un simile comportamento potrebbe risfociare nei confronti del pulli.
    Presta quindi attenzione perché, nel caso dovessero picare i novelli, dovrai monitorarli a vista e, nel caso la situazione possa degenerare, procedere con l'allevamento a mano.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ctronch


    Registrato dal
    14-07-16
    residenza
    lucca
    Messaggi
    14

    Grazie

    questa era una eventualita' a cui non avevo pensato .

    Dovro' monitorare attentamente la situazione anche xche' durante l'allevamente dei pulli dovro' dare pastoni un po' piu' proteici e calorici .

    ti ringrazio

    saluti

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Considera anche che, nell'allevamento dei pappagalli frugivori, dovrai forzare l'alimentazione attraverso proteine animali poiché, a differenza dei granivori, non hanno modo di assumere alcuni aminoacidi essenziali attraverso la combinazione legumi-cereali.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ctronch


    Registrato dal
    14-07-16
    residenza
    lucca
    Messaggi
    14

    Si per le proteine come dice te , forzo con pastoni dedicati

  10. #10
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da SimoneF Visualizza il messaggio
    non hanno modo di assumere alcuni aminoacidi essenziali attraverso la combinazione legumi-cereali.
    In verità, anche i Lori si presentano in grado di consumare piccole quantità di legumi e cereali, purché il misto risulti bollito per almeno 45 minuti e precedentemente ammollato per circa 12 ore.
    Tale preparazione conferisce al composto una consistenza estremamente morbida e digeribile, pienamente adatta al peculiare metabolismo dei pappagalli frugivori.

    In fin dei conti - tuttavia - l'integrazione con proteine nobili resta comunque consigliata, purché vengano limitati i grassi saturi che appaiono abbinati ai prodotti d'origine animale.
    Oltretutto in commercio è possibile reperire validi prodotti appositamente formulati per frugivori ed insettivori, adoperabili anche nell'allevamento dei lori.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi