Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Consigli sui Mosaici Gialli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe75

    L'avatar di Giuseppe75
    Registrato dal
    03-05-14
    residenza
    Piedimonte Matese
    Messaggi
    47

    Consigli sui Mosaici Gialli

    Buona sera,
    Ho deciso di allevare solo Mosaici Gialli linea femminile e così mi sono messo alla ricerca di ottimi soggetti ( foto in allegato).
    Allevo all'estero su un balcone rivolto a sud ben protetto da vento, pioggia e sole diretto.
    Attualmente sto seguendo questa alimentazione consigliatami dall'allevatore .
    1- Scagliola canadese bianca sempre a disposizione.
    2- una volta a settimana per ogni coppia misto di perilla avena decorticata e miglio bianco.
    1kg di avena decorticata;
    500 gr di perilla bianca;
    250 gr di miglio bianco.
    3-Pastone luss secco con albume d'uovo una tazzina una volta a settimana.
    Che ve ne pare?
    Se qualcuno sa dove posso trovare materiale utile da leggere su internet riguardo i mosaici vi ringrazio.
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Ogni allevatore ha un personale metodo di condurre il proprio allevamento e quindi non dissento.

    Personalmente non somministrerei il miglio bianco (invece gradito da pappagalli ed esotici) e non darei tutta questa grande quantità di avena, specialmente in questo periodo in quanto è un seme altamente ingrassante.
    Dalla composizione di semi, trovo mancante il niger e il lino.

    Dai un'occhiata a questa discussione: Cibo per canarini


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bernardini


    Registrato dal
    17-10-15
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    64

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe75 Visualizza il messaggio
    Buona sera,
    Ho deciso di allevare solo Mosaici Gialli linea femminile e così mi sono messo alla ricerca di ottimi soggetti ( foto in allegato).
    Allevo all'estero su un balcone rivolto a sud ben protetto da vento, pioggia e sole diretto.
    Attualmente sto seguendo questa alimentazione consigliatami dall'allevatore .
    1- Scagliola canadese bianca sempre a disposizione.
    2- una volta a settimana per ogni coppia misto di perilla avena decorticata e miglio bianco.
    1kg di avena decorticata;
    500 gr di perilla bianca;
    250 gr di miglio bianco.
    3-Pastone luss secco con albume d'uovo una tazzina una volta a settimana.
    Che ve ne pare?
    Se qualcuno sa dove posso trovare materiale utile da leggere su internet riguardo i mosaici vi ringrazio.
    .......ciao Giuseppe, ottimo lipocromo e piumaggio, mcalcola che la parola stessa di da l'idea di come devono essere i mosaico linea femminile, nel senso che il lipocromo deve come quantita' inferiore alla linea maschile, in particolare per le femmine, per l'alimentazione concordo con Paride.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe75

    L'avatar di Giuseppe75
    Registrato dal
    03-05-14
    residenza
    Piedimonte Matese
    Messaggi
    47

    Grazie mille per le risposte.
    Una domanda. Se do il misto indicato da Paride durante il periodo invernale devo dare altro? O solo il misto?
    Grazie

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Il mix di semi secchi deve essere - ovviamente - sempre presente.
    Anche se essenzialmente granivori, integro la loro alimentazione con ortaggi, verdure a foglie verdi (anche prative) e frutta di stagione.

    Durante il periodo invernale, una volta a settimana somministro del couscous ammollato in acqua, mischiato ad un frullato di carota, zucchina (qualunque tipo va bene), erbe prative (tarassaco); a volte mischio anche la mela gialla (sempre frullata).
    E sempre una volta a settimana somministro del pastoncino che a volte mischio con all'uovo sodo (guscio compreso), a volte al tarassaco.
    All'occorrenza - poichè allevo all'aperto - e cioè nelle giornate più fredde aggiungo una mangiatoia supplementare con dell'avena e del girasole piccolo nero, alimento proteico, poichè mi piace pensare che quel filo di grasso in più che potrebbero mettere può essergli utile nel sopportare un clima più rigido.

    PS: gradiscono anche il grano ammollato in acqua per una notte o anche germinato.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe75

    L'avatar di Giuseppe75
    Registrato dal
    03-05-14
    residenza
    Piedimonte Matese
    Messaggi
    47

    Grazie Paride seguirò i tuoi consigli.
    Come integrazione settimanale ,in considerazione che ho già tutto posso procedere in questo modo?
    - una volta a settimana pastone secco della luss che contiene albume d'uovo.
    - una volta a settimana perle verdi e pastone secco.
    - e nei perdi freddi un po di avena e girasole.
    P.S. non vorrei dare uovo o carote in quanto baono dei mosaici Gialli.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe75

    L'avatar di Giuseppe75
    Registrato dal
    03-05-14
    residenza
    Piedimonte Matese
    Messaggi
    47

    Per in kg di misto di Paride
    800 gr. Scaiola canadese
    100 gr. Perilla
    50 gr. Lino
    50 gr. Niger
    Giusto Paride.

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Giuseppe, ognuno di noi regola il proprio modo di allevare in base alla tipologia dei soggetti che abbiamo in allevamento.
    Ti ho detto come allevo io. Tu, invece, piuttosto che dare ortaggi, verdure e frutta, somministri due volte a settimana il pastoncino.
    Fai come meglio credi, del resto - e ne sono fermamente convinto - l'esperienza si fa sulla propria pelle.

    Esatto per quanto riguarda il misto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe75

    L'avatar di Giuseppe75
    Registrato dal
    03-05-14
    residenza
    Piedimonte Matese
    Messaggi
    47

    Paride, ma non era mio intendimento farti arrabbiare, ma cercavo solo di capire come utilizzare ciò che già ho.
    Grazie comunque ne scusa.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    I canarini bene o male vivono bene con diverse alimentazioni. Io uso lo stesso misto semi di Paride ma al contrario non uso ne frutta ne verdura. In inverno e autunno do solo misto semi e multivitaminico una settimana al mese. Da gennaio inizio a dare pastoncino secco con semi germinati prima una volta a settimana aumentando fino ad arrivare a darlo ogni giono quando entreranno in riproduzione. Quando nasconno i novelli do in aggiunta l'albume sodo. Stop, non do piu altro oltre il solito grit e osso di seppia

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi