Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Genetica

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    Genetica

    Salve a tutti in questi giorni ho fatto un po di ricerche in internet per quanto riguarda la genetica dei canarini, devo dire che c'è un bel po di materiale e personalmente penso che anche se sono alle prime armi nell allevare è importante conoscerne le nozioni, e bello capire che tipi di accoppiamenti fare e sapere più o meno quali ne saranno i risultati o almeno sperare.
    Certo poi l esperienza e importante.
    Ora alcune cose mi sono chiare come :eterozigote e omozigote. Non mi è chiaro il determinare nei figli chi è PORTATORE di un determinato carattere. Potreste aiutarmi.
    Gra zie anticipatamente per la vostra disponibilità.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    Per esempio come sapete ho una coppia maschio giallo intenso per fimmina giallo brinato dai quali è nata presumo "'(grazie ai vostri consigli )'"una femmina giallo intenso.
    Non sapendo le origini dei genitori non posso essere certo della loro purezza in quanto intenso e brinato e non so se sono portatori di qualcosa.
    Che dire dalla figlia?
    Correggetemi se sbaglio nel ragionamento.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    Vi chiedo scusa per lo sbaglio questa discussione non dovrebbe essere qui come posso fare per spostarla ?
    Scusate ancora!

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Ciao, non so se ho capito bene cosa chiedi ma provo a risponderti lo stesso.


    Per avere certezza che i figli siano portatori di una determinata mutazione bisogna conoscere il genotipo dei genitori.

    Per quanto riguarda le mutazioni autosomiche recessive per esempio puoi esser certo che la prole sia portatrice (o mutata) solo nel caso di mutato x non mutato (tutti i figli saranno non mutati ma tutti portatori), mutato per portatore (50% di figli mutati e 50% di figli non mutati ma portatori). Nel caso di portatore x portatore avrai il 50% dei figli non mutati e il 50% di portatori ma non saranno distinguibili. Ovviamente da mutato x mutato avrai il 100% di mutati.


    Per quanto riguarda le mutazioni recessive sessolegate solo i maschi potranno essere portatori (le femmine o sono mutate o non lo sono).
    In questo caso da maschio mutato per femmina non mutata avrai tutte le figlie femmine mutate e tutti i figli maschi sicuri portatori.
    Nel caso di maschio non mutato per femmina mutata avrai tutte figlie femmine non mutate e tutti i figli maschi sicuri portatori.
    Da maschio portatore x femmina non mutata avrai femmine: 50% mutate e 50% non mutate. Maschi 50% portatori e 50% non portatori ma non saranno distinguibili.
    Da maschio portatore x femmina mutata avrai femmine: 50% mutate e 50% non mutate. Maschi:50% mutati e 50% sicuri portatori.
    Anche qui da mutato per mutato avrai 100% di mutati.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    potresti farmi qualche esempio con i soggetti che ho?
    Solo per capire meglio

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    E cosa intendi per mutato

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    I tuoi canarini non sono dei mutati, diciamo che il giallo é l'ancestrale dei lipocromici ovvero i canarini senza disegni. Intenso e brinato non sono mutazioni di colore se é quello che intendi. Un esempio di mutazione potrebbe essere la bianco recessivo. Se accoppi un tuo giallo ad un bianco rec otterrai tutti gialli portatori di bianco rec. E via come scritto sopra.
    Ultima modifica di mauro g.; 05-10-16 a 07: 35

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    quindi se ho capito bene nei miei soggetti (intenso e brinata) ottengo 50% intensi e50% brinato ma non portatori giusto?

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Ciao, si esatto.
    Gli incroci fra le categorie intenso e brinato danno questi risultati:


    Da intenso x brinato avrai 50 % intensi 50% brinati
    Da intenso x intenso avrai 25 % doppi intensi, 50 % intensi e 25% brinati


    per completezza ti metto anche i risultati con la terza categoria che è la mosaico:
    Da mosaico x mosaico = 100% mosaico
    Da intenso x mosaico avrai 50 % intensi portatori di mosaico e 50 % di brinati-mosaico
    Da intenso portatore di mosaico x mosaico = 50 % intenso portatori di mosaico e 50 % mosaico


    brinato x brinato e brinato x mosaico non sono accoppiamenti appropriati.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    Quindi il mosaico è una mutazione in quanto recessiva dell intenso giusto?
    Però anche il brinato e recessiva rispetto all intenso come mai non è considerata mutazione?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi