Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: coppia di mandarino

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    coppia di mandarino

    Buon pomeriggio 15 giorni fa ho comprato una femmina per il mio diamantino mandarino pagandola anche troppo 10 euro, il commerciante mi ha detto di mettere il nido tra 14 giorni quindi potrei farlo, vi chiedo come faccio a capire che è in estro, il nido chi lo fa, ed chi cova , di nido ho quello a cassettina lo usato per la femmina che ho perso poiché ha fatto il primo uovo ed il giorno dopo è morta, li ho presi per fare esperienza perché un giorno ho in mente di allevare gould

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Per quanto riguarda questi simpaticissimi amici volanti, va bene il nido a cassettina con l'entrata a fessura e non tonda: devi curare di mettere solo un fondo di fieno e poi dai la juta a loro disposizione. E' sempre buona abitudine nel mettere il nido, dare una spruzzatina di antiacaro solo per questione di prevenzione.
    Il nido lo imbottisce prevalentemente il maschio e la femmina sporadicamente l'aiuta portando qualche sfilaccio. Covano entrambi perchè il maschio, a differenza del canarino, innalza la temperatura del proprio corpo e pertanto si alternano nella cova. La cova dura circa 18 giorni ed i pulletti si involano circa al 20° giorno mentre lo svezzamento dura 30 giorni.
    La coppia - come la maggior parte degli esotici - va in estro con cibi umidi ma già la sola presenza del nido - e quindi l'invito a nidificare - stimola l'entrata in estro.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    penso di iniziare a mettere il nido, la coppia è affiatata, spero che il maschio copra

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    oggi hanno completato il nido,

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    oggi i diamantini hanno 8 giorni ne sono 4

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi