Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Coppia lori

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ADOLFO80


    Registrato dal
    07-10-16
    residenza
    Casorate Sempione
    Messaggi
    6

    Coppia lori

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum.
    Vorrei gentilmente dei consigli sull'acquisto di una coppia di eos o lorius.
    Premetto che circa una decina di anni fa ho già tenuto una coppia di eos bornea e di lori arcobaleno, poi essendo dovuto andare a vivere in appartamento li avevo dati via.
    Ora che ho nuovamente la possibilità vorrei tenere una coppia.
    Chiedo a voi cosa mi consigliate, su quale specie di eos o lorius stare.
    La mia intenzione era metterli in una voliera 2*1*2 di fianco ad un'altra voliera uguale con una coppia di caicchi.
    La mia idea è stare su una coppia di quei due generi ma diciamo "non troppo difficile" anche in ambito riproduttivo.
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Ciao Adolfo le due specie sono molto belle e gestibili.
    Molto bello e' l'eos reticolata. Nei lorius cerca il chlorocercus.
    Le voliere penso siano staccate altrimenti i caicchi ti mutilano i piedi dei lori

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ADOLFO80


    Registrato dal
    07-10-16
    residenza
    Casorate Sempione
    Messaggi
    6

    Ciao, grazie mille per la risposta.
    Le voliere pensavo di farle attacata, aperte su tre lati e utilizzare un pannello in lamiera per dividere le due gabbie in modo che non si vedano e non possano entrare in contatto. Penso che così non ci siano problemi.

    Per gli eos cosa ne pensate dello squamata e per i lorius del loriu lory?

    Pensavo, in ogni caso, di prenderli verso fine marzo. Può andare bene come periodo?

    Grazie

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ADOLFO80


    Registrato dal
    07-10-16
    residenza
    Casorate Sempione
    Messaggi
    6

    Volevo anche chiedervi se sono di facile reperibilità?
    Grazie

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Le voliere vanno bene cosi come le fai. Non sono di facile reperibilita' gli "squamata", piu' facili gli altri; tu cerchi giovani, vero?
    Gli adulti te li sconsiglio, un' alta percentuale sono coppie che non vanno bene e se ne sbarazzano. Ti consiglio di prenderli ora, poichè in primavera avrai un aumeto di prezzi ed un calo di qualità di animali. In poche parole, dei rimasugli di mercato.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ADOLFO80


    Registrato dal
    07-10-16
    residenza
    Casorate Sempione
    Messaggi
    6

    Grazie molte.
    Sarò costretto a prenderle verso fine inverno, inizio primavera, in quanto ora non ho le voliere e la possibilità di metterle (devono finire dei lavori di ristrutturazione all'esterno).
    Sai/sapete anche indicarmi qualcuno di voi che potrebbe avere dei giovani/coppie da cedere (oltre che dei lori anche caicchi)
    Grazie
    Ultima modifica di Staff del Forum AOE; 14-10-16 a 13: 28 Motivo: Regolamento

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Ciao Adolfo, spero di non essere in ritardo nella risposta.
    Secondo la mia esperienza, se sei alle prime armi coi Lori, sarebbe meglio partire con gli Eos Bornea, sicuramente più gestibili, per passare successivamente con specie più difficili.
    Gli squamata e i reticolata non sono noiosissimi, ma a volte sono un po' complicati nella riproduzione; secondo me è meglio farsi le ossa coi Bornea.

    Anch'io reputo migliore la scelta di un'acquisto in autunno. Se non hai voliere puoi anche tenerli in casa e rimandare l'acclimatazione a primavera.
    Per le emergenze puoi anche utilizzare un gabbione da 120cm, alto 80 e largo 60.
    Poi ovviamente, una volta ultimate le voliere dovrai garantirgli almeno tre metri di volo orizzontale

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ADOLFO80


    Registrato dal
    07-10-16
    residenza
    Casorate Sempione
    Messaggi
    6

    Buongiorno,
    sto cercando dei giovani esemplari per formare una coppia come da voi consigliato delle specie sopra indicate.

    Grazie a chi può essermi d'aiuto.

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Ciao, mi sembra di aver capito che non sei ancora molto pratico per questo io personalmente ti sconsiglio i lori grossi, se proprio non vuoi ascoltarmi puoi cercare dei bornea come eos e chlorocercus come lorius che sono le due specie più gestibili.


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi