Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: scelta di canarini arricciati

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    scelta di canarini arricciati

    Ciao avendo spazio vorrei prendere una coppietta di arricciato del nord, ma ho letto bene lo standard, gli ho visti dal vivo ed mi sembrano tutti uguali, diciamo non riesco a distinguere uno da scartare ed uno bello per lavorarci, qualcuno puo aiutarmi

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    E' solo una constatazione: non avevo nessun dubbio che dopo il Fiorino saresti approdato anche all'Arricciato del Nord.
    Ti consiglio di non andare oltre nelle specie arricciate, perchè nei cosiddetti "arricciati pesanti" se non hai esperienza fatta sul campo (cioè allevando arricciati) e se non hai occhio, è davvero un'impresa disperata.

    Secondo me, leggendo lo standard, non si riescono a cogliere i vari aspetti delle caratteristiche di questo magnifico arricciato ma, avendo internet a disposizione, si dovrebbero leggere le varie pagine del suo allevamento e della relativa selezione; forse solo in questo modo si riusciranno a valutare i pregi ed i difetti di questo stupendo e rustico canarino.

    Per valutare un Canarino Arricciato, al pari di ogni altro canarino e cioè oltre alla taglia, al portamento, al piumaggio, alla testa e collo, alle ali, agli arti inferiori, alla coda ed alle condizioni generali dell'animale, bisogna tener conto della caratteristica comune a tutte le specie di Arricciati (che con il riconoscimento ufficiale del Rogetto sono ben dieci) che consiste nella presenza delle tre arricciature principali:

    Jabot = le piume folte che si arricciano simmetricamente sul petto;
    Bouquet o Fianchi = è l'abbondante arricciature sui fianchi, esclusivamente tipica dei canarini arricciati;
    Spalline = costituite dalle piume arricciate che, partendo dalle spalle, ricadono dal dorso verso i fianchi in maniera sempre simmetrica.

    Ma ad esse - in alcune specie - si presentano delle arricciature secondarie e connotati complementari del piumaggio (come le piume di gallo - il ciuffo - il collarino - l'elmo e la calotta - ecc...) ma non credo sia il caso di descriverle atteso che non appartengono all' Arricciato del Nord.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    Il fiorino è un mini arricciato, li ha un amico che li sta togliere mi ha chiesto un favore di prenderli. Ho capito che più sono piccoli meglio vanno allevamento.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Secondo me, nei canarini arricciati non esiste una via di mezzo: o piacciono o non piacciono.

    Arrivati a questo punto e considerato che hai già una coppia di agata, ti suggerirei di prenderne un'altra.
    Sia perchè avendo il doppio delle nascite della stessa specie potresti andare molto avanti nella selezione non sottovalutando il fatto che avendo due linee di sangue distinte, puoi evitare la consanguineità.

    Al limite, ti suggerirei di dare un'occhiata al "" Lizard "" un canarino interessante, forte e prolifico, avvincente e coinvolgente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    Purtroppo trovare agata nel Lazio come piacciono a me è impossibile.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi