Quote Originariamente inviata da Rio1974 Visualizza il messaggio
Stavo pensando di aiutarli ad entrare in estro somministrando la vitamine E mischiata al pastoncino da imbecco avanzatomi dall'ultima covata. Cosa ne pensate ? Ho provato a darglielo da una siringa in mezzo alle sbarre e ne vanno matti, ma non so quanto sia pericoloso lasciarlo in un apposita mangiatoia, anche perché penso che il composto inumidito si secca molto velocemente e le sostanze nutrizionali presenti in esso si perdono dopo poche ore.
Non mi pare che la coppia necessiti di un ulteriore stimolo all'estro, poiché -come ha già dimostrato- tende ad entrare in picco ormonale anche troppo prematuramente, comportando conseguenze fatali per l'esito della covata.
Ad ogni modo, non è raccomandabile utilizzare integratori vitaminici artificiali per «pilotare» lo stato ormonale di un riproduttore: una simile prassi ci esporrebbe ad alti rischi di ipervitaminosi, influendo sull'equilibrio alimentare e giungendo a danneggiare in modo irreversibile l'organismo del soggetto.
Come già esposto più volte, la scansione stagionale va perseguita tramite le modifiche alimentari, incrementando o riducendo la porzione di cibi umidi, proteici e germinati: restiamo sempre attinenti alla abitudini ancestrali delle specie, evitando di introdurre forzature artificiose per massimizzare i risultati riproduttivi.