Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Futuro nuovo allevamento

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian-bg


    Registrato dal
    07-04-12
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    160

    Futuro nuovo allevamento

    Buonasera .
    Presto mi trasferirò e avrò una voliera all'aperto ...
    Il posto lo ricavo su una tettoia dove sotto vengono ogni tanto lavate auto.. con pulivapor ma ne vapori ne gas di scarico arrivano li....
    È circondato da una abitazione e. La siepe che dovrò tenere tagliata . Non so se è tossica o meno se viene a contatto con i pappi ma evito
    Ho uno spazio totale di 5x5
    Ma l idea e farla di 4x4

    Il fondo è un materiale per impermealzare la tettoia...
    non so se mi conviene cementare e piastrellare come ho ora la mia voliera oppure lasciarla così e rialzarla comunque con delle L di alluminio di 1cm di altezza.

    Farò fare uno scarico che va sotto il lavaggio per quando lavo a terra....
    Il mio dubbio è cosa fare sul fondo...
    poi gradualmente vedremo per il tetto... nel prossimo post metto uno schizzo.. le misure sono un po' sbagliate perché le ho fatte con iPad.
    Ma il disegno e questo
    O se avete consigli

    Grazie
    Immagini allegate
    CRISTIAN FACHERIS
    Allevatore amatoriale Dixyland- ROE 85A
    WWW.DIXYLAND.WEBNODE.IT

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian-bg


    Registrato dal
    07-04-12
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    160

    A

    Qua vedete bene uno schizzo che ho fatto... allora Le 2 voliere separate sarebbero
    1 per personata blu - cobalto e viola E pezzati.
    L altra voliera e per dei fisheri
    Le altre 4
    1 per barraband
    1 per per regina Alessandra
    1 per caicchi testa nera
    È quella più lunga pensavo predisporla già per coppia cacatua rosacapilla
    Tutte le voliere pensavo di coprire con pannelli metà lamiera piena e metà rete così rimane coperto in caso di pioggia tranne che sul corridoio totalmente chiuso con pannelli pieni in lamiera zincata

    Rete sarà 19x19 filo 2
    Per i barraband e Alessandra non ho riscontrato problemi anche se non ho la doppia rete tra una voliera e L altra.
    Servirà X i cacatua ?
    Grazie
    Immagini allegate
    CRISTIAN FACHERIS
    Allevatore amatoriale Dixyland- ROE 85A
    WWW.DIXYLAND.WEBNODE.IT

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian-bg


    Registrato dal
    07-04-12
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    160

    La mia attuale voliera è una 3x2 e ho coppia di barraband e Alessandra femmina blu per maschio portatore blu.
    Immagini allegate
    CRISTIAN FACHERIS
    Allevatore amatoriale Dixyland- ROE 85A
    WWW.DIXYLAND.WEBNODE.IT

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian-bg


    Registrato dal
    07-04-12
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    160

    Dimenticavo la voliera che ho andrebbe aggiunta è modificata all altra. Non sarà dello stesso colore ma mi interessa la funzionalità
    CRISTIAN FACHERIS
    Allevatore amatoriale Dixyland- ROE 85A
    WWW.DIXYLAND.WEBNODE.IT

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Ti conviene piastrellare, non lasciare fondo naturale a meno che la voliera non sia poco affollata ed accuratamente mantenuta.
    Se vuoi fare una voliera sospesa ti conviene rialzarla di almeno 30-40 cm, per permetterti di pulire correttamente il fondo.

    Per la copertura ti sconsiglio di usare la lamiera perché d'estate si riscalderemmo trasformando le voliere in veri forni.
    Piuttosto usa del materiale impermeabile, trasparente e rigido, come il vetro resina.

    Infine, ti avverto che i cacatua, senza un discreto divisorio, posso arrivare a staccare intere dita ai tuoi parrocchetti.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian-bg


    Registrato dal
    07-04-12
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    160

    Grazie della risposta. Stavo pensando una tettoia delle lastre di pannelli coibentati stile Coppi o grigio.... non so se tenerlo sospeso oppure no.
    Pensavo pure io di piastrellare ma li andrebbe cementato ancora perché c'è una pellicola che non si può staccare
    Non so. Perché un amico mi ha detto di lasciarlo così di bagnare bene quando voglio fare ,la pulizia e poi passare con una scopa di saggina lui ha cemento....
    L unica cosa non è che la voliera risulta buia se metto una copertura così??? Con pannelli coibentati?
    In estate frenano in caldo in inverno il freddo
    La mia attuale il tetto è fatto in 2 pannelli di policarbonato alveolare . Ma vorrei qualcosa di più resistente. I pannelli vanno bene ma per coperture laterali
    Per i cacatua avrei la 3mt che avrà una doppia rete
    CRISTIAN FACHERIS
    Allevatore amatoriale Dixyland- ROE 85A
    WWW.DIXYLAND.WEBNODE.IT

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Ferini

    L'avatar di Enzo Ferini
    Registrato dal
    24-08-16
    residenza
    Italia
    Messaggi
    53

    Se adoperi un substrato di cemento liscio può andare egualmente bene, dal momento che è similmente igienizzabile.
    Non ho capito cosa intendi dicendo che le voliere risulterebbero più buie... non credo che la lamiera lasci passare più luce.
    In ogni caso ti consiglio di coprire solo metà degli alloggi, lasciando la possibilità agli animali di bagnarsi e di esporsi al sole diretto.
    Come ha detto Simone, evita assolutamente il metallo: essendo un ottimo conduttore, comporterà uno sbalzo termico notevole all'interno delle voliere.
    Dopo di chè, per riparare alcuni lati potrai adoperare pannelli semi-trasparenti.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian-bg


    Registrato dal
    07-04-12
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    160

    Ragazzi. sono stato oggi a ritirare il preventivo . è stato sul posto dove andrò a mettere la voliera ed mi ha espressamente detto di lasciare il substrato che c'è ora che mi ha fatto vedere che essendo impermeabile è molto piu pratico del cemento.
    quindi il dubbio rimane... se cementare o meno... di sicuro è fattibile lo scarico una griglia lunga 4mt per una semplice pulizia. anche se lui mi ha espressamente detto di rialzare la voliera di 1 cm per far passare meglio lo sporco con delle 2 L su ogni pannello. perche lasciandola a terra lo sporco si incastra e non esce.
    il preventivo dei pannelli che rimangono è di 1280€ + tetto 300€
    mi ha consigliato allo stesso prezzo della rete 19x19 da 2mm la rete 25x25 da 2.2mm cosa ne dite voi? non è troppo larga?
    animali come topi comunque non passerebbero... ovviamente caicchi uhm non ho esperienza con reti cosi...
    mi lascerebbe lo stesso prezzo della 19 la 25 cosa ne dite voi?
    un amico mi ha detto se volevo risparmiare sul tetto che lui ha dei pannelli da 2x1 coibentati.. dovrei fargli la cadenza e fissarli... e lasciare scoperto solo 1mt in estate...
    ho le idee un pò confuse perche io volevo cementare e piastrellare come ho ora ma da uno che alleva da molti piu anni di me e lui facendo il muratore mi ha detto è inutile che butti tra cemento e piastrelle 500 600€ che poi se lavi spesso il problema di sporcizia non c'è.... mi ha piuttosto detto lui di rialzare con delle L le voliere e fare una griglia lunga di scarico.
    ultimo mio dubbio è e rimane la rete. caicchi o lory non è troppo larga ????
    CRISTIAN FACHERIS
    Allevatore amatoriale Dixyland- ROE 85A
    WWW.DIXYLAND.WEBNODE.IT

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi