Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Dissenteria pappagalli del Senegal

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LucaEmilia

    L'avatar di LucaEmilia
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Emilia romagna
    Messaggi
    47

    Dissenteria pappagalli del Senegal

    Salve, una settimana fa ho acquistato una bellissima coppia di Pappagalli del Senegal, alloggiati all'esterno in una volieretta da 2x1x2h metri, non è sospesa dal suolo, ma lavo e igienizzo il fondo due volte a settimana e non ho mai visto i soggetti scendere al suolo, stando sempre sui posatoi più alti.
    La voliera è coperta su tre lati (un lungo e 2 corti) con pannelli di vetro resina, inoltre la parte superiore della voliera è ornata da rete con edera artificiale (fuori dalla portata dei soggetti), come mi avete consigliato voi in altre discussioni, per fornire un riparo vegetale a questi pappagalli piuttosto schivi.
    Ora però espongo il problema: entrambi gli esemplari sono stati colpiti da qualche giorno da una violente diarrea che ha imbrattato tutte le piume intorno alla cloaca.
    Ho provato a fornire probiotici nel pastone, gocce di limone, riso bollito, aceto di mele nell'acqua e multivitaminico... che altro posso fare?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Mmm, escludendo varie ipotesi di infezioni batteriche, sembrerebbe proprio che i tuoi animali siano stati colpiti da una botta di freddo.
    Se sicuro che venissero mantenute all'aperto, prima che gli acquistassi?
    Sono abbastanza acclimatati?

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LucaEmilia

    L'avatar di LucaEmilia
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Emilia romagna
    Messaggi
    47

    Questa sì che è bella! Chi li ha allevati mi aveva detto che erano nati all'esterno, ma evidentemente non sono abituati a queste temperature. Quindi che posso fare? Li dovrò mantenere sempre in casa?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Ferini

    L'avatar di Enzo Ferini
    Registrato dal
    24-08-16
    residenza
    Italia
    Messaggi
    53

    No, ma almeno per questo inverno te lo consiglio.
    Poi a primavera potrai metterli tranquillamente all'aperto, di modo che avranno tutta l'estate e l'inizio autunno per abituarsi alle temperature esterne.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LucaEmilia

    L'avatar di LucaEmilia
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Emilia romagna
    Messaggi
    47

    Salve a tutti, da più di una settimana gli animali si trovano all'interno, ma la situazione non sembra risolversi.
    Immagino che ormai il colpo di freddo sia stato deleterio: esiste qualcosa da somministrare per attenuare la diarrea?

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao, ti consiglio di perseverare con la cura che accennavi all'inizio della discussione: ora che il problema scatenante pare sia stato risolto, la somministrazione di gocce di limone, riso bollito, probiotici e prebiotici, aceto di mele ed un buon multivitaminico dovrebbe ristabilire il corretto funzionamento del metabolismo.

    Fino a quando il quadro clinico non si presenta in miglioramento, inoltre, ti consiglio di sospendere la fornitura di cibi umidi e proteici, fatta eccezione per i prodotti sopracitati.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    LucaEmilia, come si sta sviluppando la situazione?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi