Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: diamanti mandarini imbrattati

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    diamanti mandarini imbrattati

    Buona sera, posto qui ma ho dei dubbi se questa è la sezione giusta, ho due coppie di dm coi pulli che stanno per uscire dal nido, sia i pulli che i genitori sono parecchio sporchi, fornisco come alimentazione misto per esotici e pastoncino secco con cus cus, sbaglio forse qualcosa? come posso rimediare? ringrazio fin da ora ed auguro una buona serata. Andrea

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    La sporcizia che dici, sono deiezioni liquide? Il nido puzza per l'umidità accumulata o per le deiezioni liquide?
    Hai notato se sono i pulletti oppure i genitori ad avere - eventualmente - deiezioni liquide?

    Nei casi come quello appena accennato, è bene togliere tutta l'alimentazione umida (in questo caso il pastoncino secco e couscous) e lasciare solo l'alimentazione secca; se vuoi puoi aggiungere una piccola mangiatoia con dei semi di panico (semi e non spiga). Non preoccuparti, non patiranno la fame.
    Lava bene principalmente i pulli con una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato; io mi aiutavo con un pennello largo e morbido.
    Asciugali alla meglio con un panno pulito e risistemali nel nido dove - ovviamente - avrai rinnovato l'imbottitura con quella pulita. Se il nido è di legno e risulta parecchio umido, prima di reimbottirlo asciugarlo con il phon.

    Vedi come va.

    PS: Domani sposto questo topic nella sezione "Veterinaria e farmaceutica".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    Grazie Paride, come sempre molto gentile, ho eseguito quanto mi hai suggerito, ho notato il nido molto umido ora ne ho messo uno uguale in plastica pulito, unico problema che i pulli che hanno poco più di venti giorni e non volano tanto non vogliono più restare nel nido, li ho rimessi dentro ma riescono.....

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    A ventidue giorni circa, si involano e quindi è normale che non vogliano stare più stare all'interno del nido.
    Per alcuni giorni ancora vi ritorneranno (insieme ai genitori) per passare la notte ma è importante che almeno trovino un ambiente pulito.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi