Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: diamante di gould consigli

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio95


    Registrato dal
    08-01-13
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    159

    diamante di gould consigli

    Ho preso da una settimana una coppia di gould.Due giorni fa ho messo un nido a doppia camera, ma non li vedo mai entrare dentro, al massimo stanno nel foro ed entrano solo la testa è normale?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    E' normalissimo, devono avere il tempo di ambientarsi e prendere confidenza col nuovo ambiente
    I Gould prendono in considerazione il nido solo quando vanno in estro e sono pronti a riprodursi
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Mettere il nido a dei soggetti appena acquistati che non hanno avuto nemmeno il tempo di ambientarsi è un errore tanto grave quanto comune anche perchè non se ne conosce l'esatta età ne tanto meno le reali condizioni di salute.
    I Diamanti di Gould prima di essere messi in riproduzione hanno bisogno di una adeguata preparazione, sia per per scongiurare i problemi di infertilità, possibili ritenzioni dell'uovo o anche da una inadeguata preparazione dovuta magari a carenze alimentari.
    Infatti, e non mi stancherò mai di dirlo, è sempre bene aspettare qualche mese ma accoppiare soggetti che hanno almeno raggiunto il 10° mese di età.

    Fatta questa premessa, risulta evidente che i tuoi soggetti non sono in estro, ossia nella giusta condizione per potersi riprodurre.
    Mi puoi dire dove sono alloggiati, come sono alimentati e se hanno luce solare diretta?

    Ops... scusa Carlo, mentre io scrivevo tu rispondevi....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio95


    Registrato dal
    08-01-13
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    159

    Hanno un anno, la femmina ha il becco più scuro. Li tengo in una stanza abbastanza tranquilla e ben illuminata (in pratica c'è una finestra che prende tutta la lunghezza di una parete), la gabbia è posizionata sopra un tavolo. Come alimentazione do il misto di semi per esotici e qualche volta ho dato un po di mela, vorrei aggiungere anche qualche erba ma prima vorrei essere sicuro che non gli faccia male. Come ti ho detto prima è la mia prima esperienza con i Gould, ho sempre avuto canarini, volevo chiederti se magari ti posso contattare su facebook per poter aver dei chiarimenti e dei consigli.
    Ultima modifica di Fabio95; 14-11-16 a 19: 51

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    I Diamanti di Gould, a differenza dei canarini, vanno in estro mediante un' alimentazione più ricca, più abbondante, più proteica e umida.
    Per portarli a condizione ideale, (ad esempio) oltre al loro immancabile mix di semi secchi, aggiungo al pastoncino dei semi di niger oppure l'uovo sodo (schiacciato con tutto il guscio con la forchetta) oppure i gammarus (gamberetti essiccati per l'alimentazione delle tartarughine d'acqua) , somministro couscous mischiato ad un frullato di carota, zucchine e tarassaco, che è un'erba prativa. Aggiungo saltuariamente una mangiatoia con i semi di panico (semi e non spiga) oppure dò loro i gusci delle uova bollite (che ne vanno matti).
    Come vedi non basta solo il mix di semi secchi per esotici (al quale va aggiunto almeno un buon 40% di scagliola canadese) e la mela che non la mangiano.

    Sono animaletti che hanno bisogno di molta luce e nel periodo riproduttivo non sarebbe male portarli almeno a 13 ore di luce giornaliera specialmente in presenza di nidiacei.
    Sono degli animaletti diciamo "particolari" che mal si prestano a chi vuole iniziare senza avere un minimo di esperienza in campo di esotici.

    Esistono molte discussioni nella sezione relative al mantenimento, all'alimentazione, alla riproduzione ed allo svezzamento dei nidiacei.
    Ti consiglierei di leggerle almeno per avere un quadro più completo al fine di conoscere e capire meglio questi spettacolari e coloratissimi australiani.

    Scusa, perchè contattarmi su facebook, in una discussione che si perde in mezzo ad altre 100. Qui non va bene?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio95


    Registrato dal
    08-01-13
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    159

    Grazie mille Paride, leggerò qualche discussione passata per sapere tutto ciò che c'è da sapere, se dovesse rimanermi qualche dubbio vi riscrivo qui.

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Per me è sempre un piacere parlare di questi estrildidi e, nel caso, cercare di aiutare chi si trova in difficoltà.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio95


    Registrato dal
    08-01-13
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    159

    Oggi ho trovato il primo uovo

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    In bocca al lupo per il tuo inizio con questa meravigliosa specie
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi