Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: diamantini fuori dal nido

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    diamantini fuori dal nido

    come da titolo i piccoli della mia coppia di diamantini stanno facendo i primi voli fuori dal nido; hanno circa 23 giorni. Sono alloggiati in una gabbia da 60 cm però vorrei spostare tutta la famigliola (piccoli e genitori) in una gabbia più grande con anche altri esemplari. Secondo voi sono troppo piccoli per il cambio di gabbia o posso spostarli senza problemi? In caso, per lo spostamento a quanti giorni potrei farlo?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Puoi spostarli, ma ti sconsiglio di metterli insieme ad altri esemplari
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    ok, grazie. credo di essermi spiegato male, gli altri esemplari sarebbero un'altra copia adulta di diamantini, pensi che possano esserci problemi in caso di convivenza con soggetti già adulti, oppure posso spostarli tranquillamente?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Ma perchè vuoi spostarli? Aspetta che siano completamente svezzati e li sposti
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    I diamanti mandarino sono autosufficienti attorno al 30° giorni di vita.
    Se non hai grande necessità di spostarli, appunto come precedentemente suggerito da Carlo, aspetta che siano completamente svezzati e poi puoi separarli e quindi spostarli senza nessuna difficoltà.

    Se vuoi metterli con una coppia adulta che non siano i loro genitori, stai attento perchè in presenza di un maschio giovane l'adulto potrebbe attaccarlo per difendere la femmina dai presunti o possibili approcci del novello.
    E' dunque sempre un rischio metterli tutti in una gabbia a meno che non si tratti di una volieretta.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    ciao, vorrei spostarli tutti, genitori + piccoli, in una piccola voliera perchè la gabbia attuale di 60 cm mi sembra piccolina per tutti e 6 (4 piccoli + genitori). la volieretta ospita la coppia. vorrei tenerli tutti assieme per comodità di gestione.... chiedevo consigli appunto perchè non sono sicuro che sia una buona idea spostarli prima dello svezzamento finale; i 30 gg li compiono al 1/12...
    in più volevo spostarli prima che i piccoli iniziassero la muta

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    I piccoli inizieranno la prima muta attorno al sesto mese e cambieranno solo qualche piuma poichè le penne lunghe (remiganti e timoniere) le cambieranno per la prima volta alla prossima muta.
    Inoltre i piccoli, a 22 giorni o appena involati sono piuttosto vulnerabili per cui anche se strettini, lasciali con i loro genitori almeno fino al raggiungimento dei 30 giorni di vita.

    Tra l'altro, non sarebbe affatto male pensare di mettere gli adulti in una voliera (o nella gabbia da 60) ed i novelli in voliera in modo che possano ben sviluppare la muscolatura delle ali e del petto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    ok, grazie, aspetterò---il nido posso toglierlo (vorrei evitare che ai genitori venga voglia di rimettersi a covare)?

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se i novelli rientrano ancora nel nido, ti consiglierei di aspettare ancora tre o quattro giorni.
    Male che vada nel trovare qualche uovo nel nido, potrai sempre buttarlo prima che si sviluppi l'embrione.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    riprendo il post per fare altre domande.... ho messo tutta la famigliola (genitori e pulli) in una picola voliera spaziosa, il trasferimento è andato a buon fine e sembra che si siano ambientati a dovere... ora chiedo:

    a che età si completa il piumaggio e risulta evidente il dimorfismo sessuale? (si vedono segni guancia petto e barre laterali?)

    grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi