Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Cerco foto di soggetti Viola

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Cerco foto di soggetti Viola

    Buonasera a tutti.

    Cerco foto di soggetti Viola, a Faccia Bianca e a Faccia Gialla, in varie combinazioni.

    Non comprendo bene la questione del chiaro, del medio e dello scuro.

    Se volessi farmi dei Viola-Faccia Gialla (chiari, medi o scuri), come dovrei iniziare?


    Un grazie anticipato.


    Biagio

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Biagio, appena riesco ti posto qualche foto dei miei (tempo permettendo), quest'anno mi sono nati diversi bei soggetti, sia a faccia bianca che a faccia gialla. Il Viola non è una mutazione a se stante, ma un fattore che modifica la struttura della piuma e la sua rifrazione della luce, modificando quindi la tonalitá stessa del colore a cui si sovrappone: va da sè che può presentarsi sia nella serie verde (ottenendo un colore simile al verde oliva, non ammesso dallo standard), sia nella serie blu, dove invece dà il suo meglio ed in alcune combinazioni si ottiene realmente uno splendido colore viola; ovviamente questo fattore si somma ai fattori scurenti già presenti normalmente nelle due serie, quindi nel caso in questione, al blu chiaro, al cobalto (D), dove dá l'effetto migliore, ed al malva (DD). In più, il Viola è una mutazione dominante incompleta, quindi si manifesta sia come eterozigote (singolo fattore), che come omozigote (doppio fattore), dove ovviamente si manifesta in tutto il suo splendore. Per come te l'ho spiegato sembra parecchio complicato, spero di essere più chiaro con le foto...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena Bello

    L'avatar di Elena Bello
    Registrato dal
    10-12-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    76

    Concordo perfettamente, ho scritto un articolo nel mio sito dove parlo di come fotografare un soggetto di fattore viola: col flash il pigmento pare azzurrognolo/cobalto mentre senza flash si vede molto meglio.
    Allego di seguito qualche foto. Per ottenere viola puoi accoppiare soggetti che già nel fenotipo presentano il pigmento oppure incrociare due soggetti cobalto (non azzurro). Conta che il gene FG (faccia gialla) di II tipo si estende anche al petto e modifica il colore. Vi sono molte varianti di viola, dal lilla al malva al verde-viola.

    Opale malva FG II tipo



    a sinistra (il padre) opale cobalto-viola e a destra la madre (pezzata recessiva azzurra fg II tipo)







    Ultima modifica di Luca Marani; 14-12-16 a 20: 05 Motivo: Inserimento immagini




    Allevamento Ondulati Libero e Bello
    FOI- RNA 8FFC
    Milano - Italy
    https://allevamentoondulatiliberoebello.wordpress.com/

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena Bello

    L'avatar di Elena Bello
    Registrato dal
    10-12-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    76

    100_7370.jpgNuova foto - Opalina viola (la V non è perfetta, ma il soggetto è ancora giovane)




    Allevamento Ondulati Libero e Bello
    FOI- RNA 8FFC
    Milano - Italy
    https://allevamentoondulatiliberoebello.wordpress.com/

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi