Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Costruzione gabbia amazzone

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco96


    Registrato dal
    23-02-16
    residenza
    Joppolo Giancaxio
    Messaggi
    4

    Costruzione gabbia amazzone

    Salve, ho un amazzone ocrocephala auropalliata, e dato che la gabbia che ha è troppo piccola per lei, volevo costruirgiene una un pò più grande. Il mio problema è che ho letto che lo zinco è tossico per i pappagalli, e la rete in alluminio non la riesco reperire. Sapreste dirmi se c' è modo di trattare la rete in ferro zincato in modo da renderla non dannosa alla salute del mio pappagallo? Esiste, ad esempio, qualche vernice apposita? E dove la trovo? Grazie in anticipo!

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Ferini

    L'avatar di Enzo Ferini
    Registrato dal
    24-08-16
    residenza
    Italia
    Messaggi
    53

    Non devi cercare reti in alluminio: i pappagalli di una certa stazza la fenderebbero come burro.
    Acquista quella in Acciaio Inox, più costosa ma completamente sicura.

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Personalmente credo che le varie disquisizioni sulla tossicità di questo metallo siano state esasperate a tal punto da sovrastimare la reale pericolosità delle strutture in ferro zincato: la questione risulta sicuramente meno drammatica di come ci viene presentata.

    È impossibile negare che intossicazione da zinco rappresenti un problema effettivo per la salute dei nostri soggetti, ma d'altra parte, sarebbe irrealistico sostenere che le comuni reti metalliche adoperate nella realizzazione delle voliere possano rappresentare una minaccia per gli animali.
    Devo ammettere di non aver mai assistito - in tanti anni d'allevamento - a decessi di tale genere, così come non ho mai rilevato, scambiando esperienze con altri ornicoltori, segnalazioni di problematiche dovute ad intossicazioni di zinco.

    L'assunzione di consistenti quantità di zinco avviene tramite la frammentazione - provocata dall'usura - del rivestimento del filo metallico, tuttavia la zincatura realizzata a caldo si dimostra estremante durevole nel tempo e, parallelamente, l'ossidazione della stessa contribuirà alla comparsa di una sottile patina biancastra in grado di preservare l'integrità della grata.

    In conclusione, risulterà sufficiente esporre la struttura alle intemperie per il tempo di qualche settimana prima dell'introduzione dei soggetti, al fine di favorire l'espletazione di tale reazione e assicurarci con assoluta sicurezza di non incorrere in spiacevoli incidenti provocati da intossicazioni.
    Naturalmente occorrerà rispettare alcuni semplici accorgimenti per salvaguardare i pappagalli: in primo luogo, evitiamo di infilare tra le maglie della rete alcuni alimenti che rivelano un considerevole acidità, come frutta ed alcuni vegetali, poiché nel tempo contribuirebbero al danneggiamento della zincatura.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ararauna

    L'avatar di Ararauna
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Urbino
    Messaggi
    51

    Se la gabbia è all'interno, puoi anche togliere la patinatura di zinco con un po' d'aceto e una spugna metalica, sfregando con un po' di olio di gomito.
    Ovviamente devi prestare attenzione che il ferro non si arrugginisca.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Quote Originariamente inviata da Marco96 Visualizza il messaggio
    Sapreste dirmi se c' è modo di trattare la rete in ferro zincato in modo da renderla non dannosa alla salute del mio pappagallo? Esiste, ad esempio, qualche vernice apposita? E dove la trovo? Grazie in anticipo!
    Qualsiasi verniciatura a freddo sarebbe inutile se non dannosa.
    Prova a portare la rete presso un fabbro per farti applicare una zincatura a caldo, che si rovinerà più lentamente nel corso del tempo.
    Comunque ascolta tutti i consigli che ti hanno dato prima di me, non c'è bisogno di preoccuparsi così tanto.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi