Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Lori, inverno e mantenimento dell'igiene

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LucaEmilia

    L'avatar di LucaEmilia
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Emilia romagna
    Messaggi
    47

    Lori, inverno e mantenimento dell'igiene

    Salve, da quest'anno ho deciso di mantenere i miei Lori all'aperto, perché non mi posso più permettere di occuparmi la casa di voliere.
    Ho letto l'opinione di alcuni allevatori su internet e ho letto che sarebbe possibile farlo, pur proteggendo bene le voliere visto che i pappagalli frugivori -avendo un metabolismo molto veloce- sono più esposti al freddo intenso.
    Ora ho coperto molto bene le voliere chiudendole su tutti i lati e così è uscito il problema: non circolando liberamente l'aria, all'interno delle strutture si crea un odore veramente fastidioso, poiché le feci semi-liquide e i resti di cibo umido tendono a fermentare con estrema facilità.
    Inoltre, a causa dell'umidita, la frutta tende ad ammuffire in modo estremamente veloce, addirittura in meno di mezza giornata.
    Voi come fate per mantenere i vostri Lori all'esterno, soprattutto considerando queste difficolta dovute all'alimentazione liquida e il metabolismo particolare?
    Continuate a fornire frutta anche d'inverno, e -se sì- ogni quanto la sostituite?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Ciao Luca immagino che tu abbia come lori ,,dei trichoglossi vari e lorius,. nessun problema, importante che tu abbia un lato aperto sotto vento orientato verso sera . lo puoi fare movibile , lo chiudi la sera nelle giornate più fredde ,aprendolo di giorno i nidi li fornisci di un bel strato di fondo da loro un alimento secco ,cosi bevono quello che le serve nel acqua metti del zucchero a velo cosi non gela in blocco , ma fa la granita e anche le mantiene calorie la frutta mela tutti i giorni l e tenendo aperto non si rovina non le lo dico per sentito dire, ma allevo lori da 60 anni al aperto

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LucaEmilia

    L'avatar di LucaEmilia
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Emilia romagna
    Messaggi
    47

    Grazie Arrigo, sei una miniera infinita di informazioni.
    Posso farti un'altra domanda: ora la coppia ha cominciato a covare 2 uova, ma devo ammettere che dove ho posizionato la gabbia la luce non abbonda, oltre al fatto he le giornate sono molto corte... secondo te dovrei integrare la luce naturale con una lampada?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Ciao ormai fa buio gia' alle 17 pomeridiane e prima delle 8 la mattina è buia
    avendo i lori un metabolismo veloce, la luce è poca per allevare... se puoi potresti levare il problema con un temporizzatore dando luce alle 5 del mattino

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Quoto Arrigo, dovresti fornire almeno 11-12 ore di luce, mentre in questo periodo ve ne sono circa 8.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LucaEmilia

    L'avatar di LucaEmilia
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Emilia romagna
    Messaggi
    47

    Arrigo e Simone, grazie ai vostri consigli sono nati i pulli, ma ora mi pare che crescano un po' lentamente nonostante siano regolarmente alimentati dai genitori?
    Sarà per il freddo? Mi consigliate di lasciar fare o di allevarli a mano?

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Ciao Luca, nella prima decina di giorni di vita i pulli di lori hanno una crescita lenta.
    Però ora fa freddo e l'alimento va molto per combattere la temperatura a scapito della crescita, e c'è da considerare che i genitori cominceranno ad assentarsi sempre di piu' dal nido col passare dei giorni, esponendo i piccoli a infreddature a volte irreversibili.
    Se puoi portali dentro. A 10 giorni dalla nascita si allevano benissimo. Sei attrezzato per fare ciò

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi