Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: frosoni

  1. #1
    Senior Member


    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    monza e calabria
    Messaggi
    173

    frosoni

    oggi un amico olandese nel suo solito giro settimanale per consegnarmi delle piante mi a portato una coppia di frosoni anelati ma molto spaventati subbito non ho fatto caso perche ero indaffarato ha lavorare pero quando sono andato ha caso lo esaminati e mi sono accorto che l anello era tagliato perfetto che se non avessi usato una lente non lo avrei mai visto ho chiamato l amico olandese e mi ha detto che a lui li hanno regalati cosa mi consigliate di fare? io libero
    [SIGPIC][/SIGPIC]


  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    per il loro bene ( e per la tua coscienza) liberali!
    ´´ˆ

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Ducam71 Visualizza il messaggio
    per il loro bene ( e per la tua coscienza) liberali!
    Quoto.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zagor1805


    Registrato dal
    31-05-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    83
    Quote Originariamente inviata da Ducam71 Visualizza il messaggio
    per il loro bene ( e per la tua coscienza) liberali!
    posto pienamente quanto ha scritto Ducam71 , liberali ! se ti piacciono potrai acquistarne una coppia tranquilla ( regolarmente anellata e con certificato di cessione ) che ti darà tante soddisfazioni; Fringilla e Reggio Emilia sono vicine

    falli volare ! [[==/]
    ciao Mario

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Vado controcorrente: siamo sicuri al 100% che siano di cattura? Altrimenti liberarli significa condannarli a morte certa.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fino

    L'avatar di Fino
    Registrato dal
    19-08-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    219

    Sono tutti e due gli anelli tagliati??
    Tramite l'RNA scritto sull'anellino non puoi provare a risalire all'allevatore e farti dare spiegazioni?

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gian Giacomo Fanelli


    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    isola del piano PU
    Messaggi
    136
    Il problema nell'aquisto dei frosoni è il seguente: essendo un ucceletto altamente gregario, quantomeno in autunno/ inverno, similmente al lucherino, viene catturato, mediante l'uso di un richiamo, con gran facilità, credo di poter affermare con relativa certezza, che l'80 % dei frosoni in commercio è di cattura, è anche per questo che il club suggerisce ai propri soci (vedi sito) l'uso di anellini d'acciaio (anti -truffa), l'acciaio è indeformabile.
    Mi dispiace per quello che ti è successo petrus, ma come vedi non è così facile come dicevi tu trovare dei frosoni, e la garanzia di un club non è poco.
    comunque anche io ti consiglio di lasciarli, anche perchè, oltre l'aspetto etico, c'è da dire che non otterrai niente da questi soggetti (le femmine di cattura non depongono, salvo rarissimi casi in voliere enormi e alberate)
    I frosoni nati in cattività sono di una docilità sconvolgente, e una volta osservati, è possibile riconoscerli da un Km.
    Infatti è luogo comune sentir dire che il frosone sia un uccello difficile da riprodurre, perchè tutti quelli che ci hanno provato , riportano esperienze negative, ma ci hanno provato con soggetti allevati???? non credo!
    l'allevato è più facile da ripro. del fringuello, del ciuffolotto e del cardellino,
    Anni fa quando ero l'unico pazzo a fare frosoni, venivo considerato, dall'ambiente delle mostre, come una persona poco trasparente, perchè secondo loro, non potevo riprodurre i frosoni, quindi i soggetti da me esposti dovevano essere taroccati, poi con l'arrivo del digitale (ho iniziato a fotografare tutto) e la diffusione dei frosoni da me ceduti, e riprodotti agevolmente da chi gli aveva avuti, si è capito che tutta questa difficoltà non era altro che l'ennesima leggenda ornitologico-metropolitana.
    Gian Giacomo Fanelli




  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Quoto chi ti ha consigliato di liberarli,ma ti consiglierei di farlo nel periodo di ripasso.é un animale cacciabile o cmq facilmente catturabile in questo momento e non vorrai penso farli passare dalla padella alla brace.Anche se li liberi in un area protetta visto la migrazione se ne allontanerebbero in breve tempo...E' solo un mio pensiero..Ciao

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Miguel Isidoro


    Registrato dal
    07-10-07
    residenza
    Portugal
    Messaggi
    13

    Ciao a tutti,

    Non sono sicuro ma penso che in Olanda tutte gli anelli per indigeni hanno un taglio per evitare che possano essere alterati. Forse era cosa buona per la conferma di un allevatori olandese

    Miguel

  10. #10
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Quote Originariamente inviata da Miguel Isidoro Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    Non sono sicuro ma penso che in Olanda tutte gli anelli per indigeni hanno un taglio per evitare che possano essere alterati. Forse era cosa buona per la conferma di un allevatori olandese

    Miguel
    In che senso?

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. frosoni
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21-10-09, 08: 58
  2. frosoni
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-09-09, 11: 55
  3. frosoni
    Da petrus nel forum Allevatori
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-02-09, 12: 40
  4. Frosoni
    Da Gian Giacomo Fanelli nel forum Beccogrosso e Frosone
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 02-08-07, 14: 06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi