Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Amazzone giovane becca

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di KONDOR

    L'avatar di KONDOR
    Registrato dal
    29-10-16
    residenza
    Modena
    Messaggi
    12

    Amazzone giovane becca

    Salve a tutti, ieri ho preso un amazzone fronte gialla, di 5 mesi circa, l ho portata a casa e appena aperta la gabbia per poco non mi staccava un dito, col mio cenerino è stato amore a prima vista, (lui è cresciuto con un fronte blu, quindi riconosce i versi delle amazzoni) anche con l inseparabile,lo segue molto..quando mi ha beccato io li ho soffiato sulla faccia e l ho richiuso in gabbia, sono uscito a cena.
    Tornando a casa,ho aperto prima la gabbia dell inseparabile, salutandolo con le carezze, idem col cenerino e idem con lui (come se lo avessi da anni) e non mi ha fatto niente, il problema che vola sull' armadio e se li tendo il braccio o il dito a volte sale a volte mi carica col becco.
    Mi vola sulla spalla, però non vuole le mani addosso, oggi mi stava lisciando i capelli, tutto ad un tratto mi ha cacciato una beccata sul collo mica da ridere, ed è volato via,sui rami posizionati sopra le gabbie, come posso abituarlo a non beccarmi? Si fa toccare solo appena apro la gabbia, del resto ringhia se allungo la mano.
    mi consigliate di tenerlo più tempo chiuso? il problema che la gabbia è piccola, quella grossa arriverà tra un paio di settimane, mi fa un po pena li dentro.
    Immagini allegate

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Ciao, ti riporto il messaggio postato da un amico del forum in un'altra discussione:

    "Evita il rinforzo negativo, non urlare, sgridarlo o strappare il dito quando ti becca, limitati a dire un "No!" deciso se stringe troppo (non urlato). Per evitare che ti faccia male quando ci giochi tieni a portata di mano un pezzetto di legno e, se stringe, avvicinagli il legnetto sostituendolo al dito e si sfogherà lì. L'importante è che lui non si accorga di provocare reazioni particolari con le sue beccate.
    Inoltre i pappagalli da giovani sperimentano, per capire quanta forza possono esercitare. Capelli a parte, non abbiamo piume che loro possono sistemare per manifestarci affetto, un minimo fanno parte della natura del pappagallo e non può essere inibita."

    Inoltre è pressoché normale che possa manifestare reazioni di difensiva, non essendo ancora ambientata nel nuovo alloggio e non avendo ancora acquisito confidenza con il proprietario.
    Prova a darle tempo, un giorno è veramente troppo esiguo per fare considerazioni sul carattere dell'animale, soprattutto perché non sai che tipo di educazione ha ricevuto prima dell'acquisto.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di KONDOR

    L'avatar di KONDOR
    Registrato dal
    29-10-16
    residenza
    Modena
    Messaggi
    12

    Si dai non mi lamento, tralasciando la mano sinistra dilaniata dagli artigli ahahah..comunque oggi abbiamo fatto visita dal veterinario e li abbiamo tagliato le unghie, ha lasciato 2 bei buchi al dottore, sulla mano con una beccata,come regalo di Natale, con me si è comportato bene invece, quando siamo rientrati sembrava felice, anche nel rivedere li altri
    Immagini allegate

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Bene bene, tienici informati sugli eventuali sviluppi: è difficile correggere un comportamento errato di cui non si conosce l'origine.
    Si spera inoltre che, interagendo ed imitando con i pappagalli che già possiedi, possa imparare con il tempo a rapportarsi con te in modo corretto.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di KONDOR

    L'avatar di KONDOR
    Registrato dal
    29-10-16
    residenza
    Modena
    Messaggi
    12

    Ciao, tutto bene comunque, è solo che avendo avuto la mia amazzone fronte blu per 5 anni (presa all età di 4 anni) e non essendo mai riuscita a toccarla, mi ero scoraggiato un attimo,ringhiava e mi beccava uguale.. ma ora tutto bene, il pappagallo vola sulla mia spalla da solo, sto solo attento che non mi becchi forte( collo e sopratutto orecchie)deve imparare a dosare il morso, per quello credo che glielo stia insegnando il cenerino, sia con lui che con l inseparabile va d accordo, sono contento dai, ora si lascia accarezzare, magari a volte non ne ha voglia, mi ringhia sottovoce ma si sposta non mi becca più,io lo lascio in pace quando fa così, ora tra qualche giorno comincerò a insegnarli a volare da me a comando, vedo che quando ho qualcosa da mangiare vola subito da me, ma quando mangio io non voglio e lo rimetto sulla gabbia,può volare ma deve avere anche dei limiti di educazione se no cresce viziato e non va bene, parlo a bassa voce con lui, non mi percepisce più come un nemico

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di KONDOR

    L'avatar di KONDOR
    Registrato dal
    29-10-16
    residenza
    Modena
    Messaggi
    12

    Grazie

    Ciao, tutto bene comunque, è solo che avendo avuto la mia amazzone fronte blu per 5 anni (presa all età di 4 anni) e non essendo mai riuscita a toccarla, mi ero scoraggiato un attimo,ringhiava e mi beccava uguale.. ma ora tutto bene, il pappagallo vola sulla mia spalla da solo, sto solo attento che non mi becchi forte( collo e sopratutto orecchie)deve imparare a dosare il morso, per quello credo che glielo stia insegnando il cenerino, sia con lui che con l inseparabile va d accordo, sono contento dai, ora si lascia accarezzare, magari a volte non ne ha voglia, mi ringhia sottovoce ma si sposta non mi becca più,io lo lascio in pace quando fa così, ora tra qualche giorno comincerò a insegnarli a volare da me a comando, vedo che quando ho qualcosa da mangiare vola subito da me, ma quando mangio io non voglio e lo rimetto sulla gabbia,può volare ma deve avere anche dei limiti di educazione se no cresce viziato e non va bene, parlo a bassa voce con lui, non mi percepisce più come un nemico
    Immagini allegate

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    C'è anche da le amazzoni non sono propriamente tra i pappagalli più affettuosi verso l'uomo, possono dimostrarsi talvolta schive e più aggressive rispetto ad altri Psittacidi

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi