Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: rosella comune . Aiuto per sesso ed eta'?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    rosella comune . Aiuto per sesso ed eta'?

    Buona sera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Qualche giorno fa , alcuni amici sono stati autorizzati a prendere da una voliera , una rosella comune, in quanto abbandonata dal proprietario e me l' hanno affidata. Ho subito chiamato l ufficio cites competente essendo senza documenti di cessione, ma avendo l anellino, mi hanno consigliato di scrivere due righe per autodenuciare la detenzione ma vietato di cederlo in futuro essendo appunto privo di documentazione. questa in sintesi ciò che è accaduto , adesso però vorrei trovare compagnia alla rosella ma data la mia inesperienza non riesco a capire il sesso. Leggendo su qualche sito ho scoperto che un occhio esperto dalla forma della testa e dal contorno occhio riesce a distinguere il sesso . e vero? ho allegato un paio di foto nel caso passano essere utili.inoltre potrebbe essere verosimile che questa rosella abbia poco più di due anni?( nel anellino c'è un 14 che io avrei ricondotto all anno....Grazie a tutti per il vostro aiuto
    Immagini allegate

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    Dalle foto che hai postato è difficile dare un giudizio sicuro ma per mio modesto parere è un maschio , se puoi postare altre foto della Rosella libera in voliera è meglio .

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Come affermavi, il dimorfismo sessuale nelle rosselle comuni può essere rilevato visivamente in base al dimensionamento di testa e becco, foggia del cranio e - in modo del tutto empirico - la presenza di piume binoculari verdi/marroni.
    Tuttavia, ogni individuo può presentare caratteristiche diversamente accennate e, prima di addentrarsi nell'acquisto di un determinato partner, occorre possedere la sicura garanzia riguardo al sesso del soggetto spaiato.

    Un buon metodo che di norma consente stretti margini d'errore, consiste nell'osservare il comportamento dell'animale: se effettivamente l'esemplare fosse di sesso maschile, come anch'io sono indotto ad ipotizzare, tenderà a reagire ai vari stimoli esterni (offerte di cibo gradito, percezione di fischi modulati, ECC..) sventagliando la coda con movimenti brevi e rapidi, quasi come lo scondizionale caratteristico dei cani.

    In ogni caso, la valutazione di un animale deve avvenire tramite l'osservazione nel suo complesso; qualche dettaglio sfuocato è veramente di scarso aiuto: prova a postarci una foto del Rossella in voliera, possibilmente scattata di profilo.
    Concludo affermando che, nei Platycercus, il piumaggio definitivo tende a completarsi in seguito intorno al 12-14° mese: pertanto, nel terzo anno di vita, la livrea potrà apparire del tutto simile a qualsiasi esemplare maturo appartenente a qualunque fascia d'età.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    Buongiorno e BUON ANNO a tutti, prendo spunto dalla richiesta di Clod 54 e posto tre foto della rosella in voliera per dare qualche dettaglio in più per identificare sesso ed eta',aggiungo che in questi quattro giorni di custodia dela rosella le ho sentito emettere un fischio/canto molto dolce e molto piacevole da sentire . grazie dell'aiuto
    IMG_20161230_114730806.jpgIMG_20161230_114740378.jpgIMG_20161230_114810638.jpg

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Confermo che si tratta di un maschio.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    Ciao io rimango sul mio primo parere che sia un maschio. Se poi mi dici che il fischio che hai sentito è un fischio a intermittenza allora è propio un maschio.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    Ciao a tutti, sono passati quasi tre mesi da quando ho la rosella , gode di ottima salute ed appurato che è un maschio vorrei trovargli compagnia. Dunque se dovessi trovare una femmina di rosella pallida , si tratta di una mutazione della comune o di un altra specie?

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bake97


    Registrato dal
    25-07-12
    residenza
    paderno dugnano
    Messaggi
    74

    Ciao, si tratta di un'altra specie, precisamente della Platycercus adscitus. In giro ci sono molti allevatori che allevano Roselle comuni (Platycercus eximius) potresti fare ricerche su siti come Italypet per trovare la femmina che cerchi.


    Luca

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauritio


    Registrato dal
    06-11-12
    residenza
    torino
    Messaggi
    47

    grazie Bake97

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi