Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Acariasi respiratoria.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di colellarex


    Registrato dal
    12-02-10
    residenza
    PUTIGNANO
    Messaggi
    38

    Acariasi respiratoria.

    Torno a scrivere dopo quasi due anni di assenza dovuti a gravi problemi familiari, la ns malattia da allevatori mi obbliga a tornare a ricomporre un allevamento di canarini. Gradirei conoscere da voi se qualcuno utilizza il prodotto "FITOMITE" della chemifarma. E' pubblicizzato come anti acaro rosso e contro l'acariasi respiratoria. Sostituirebbe i trattamenti con Ivomec e Frontline. Sono stato troppo lontano dall'allevare, è un nuovo prodotto efficace? Grazie.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di elix12


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    Savigliano
    Messaggi
    54

    Ciao,da 2 anni uso questo prodotto con i diamante di gould ogni 6 mesi come da indicazioni d'uso anche se in riproduzione,mai più avuto problemi.
    Un saluto.
    elix12

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di NicolaS.


    Registrato dal
    29-05-16
    residenza
    Mola di Bari
    Messaggi
    30

    Buona sera colellarex
    Io lo sto usando per la prima volta da agosto, ossia dal periodo della muta (avevo dubbi che alcuni miei soggetti avessero l'acariasi respiratoria). Devo dirti che pur non essendo stata diagnosticata con certezza l'infestazione dell'acaro, ho voluto provare... dato che ho ricorso in passato anche all'ivomec diluito con glicole propilenico in rapporto 1:9 senza risultati (o almeno, duravano per poco). Oltretutto agisce anche sull'acaro rosso (presente praticamente in ogni allevamento - chi non fa trattamenti anti parassitari per questo temutissimo killer?). Devo dirti che le cose con un po' di tempo sono migliorate di molto; non ti posso dire risolte, perchè devo testare la sua efficacia nella stagione cove. Unica "seccatura" è il dover ripetere per sei mesi il trattamento una volta a settimana, dopo il trattamento iniziale di 8 giorni consecutivo (sempre nella dose di 2 ml/l in acqua di bevanda - da sostituire ovviamente ogni giorno - ).

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    Sto usando anche io il fitomite dopo aver applicato giorno uno l ivomec diluito. Tra qualche gg lo riapplico a tutti i soggetti. Vediamo se riesco a sbarazzarmene! La voliera è totalme pulita non tengo accessori ad ammattire dentro....

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    Quote Originariamente inviata da NicolaS. Visualizza il messaggio
    Buona sera colellarex
    Io lo sto usando per la prima volta da agosto, ossia dal periodo della muta (avevo dubbi che alcuni miei soggetti avessero l'acariasi respiratoria). Devo dirti che pur non essendo stata diagnosticata con certezza l'infestazione dell'acaro, ho voluto provare... dato che ho ricorso in passato anche all'ivomec diluito con glicole propilenico in rapporto 1:9 senza risultati (o almeno, duravano per poco). Oltretutto agisce anche sull'acaro rosso (presente praticamente in ogni allevamento - chi non fa trattamenti anti parassitari per questo temutissimo killer?). Devo dirti che le cose con un po' di tempo sono migliorate di molto; non ti posso dire risolte, perchè devo testare la sua efficacia nella stagione cove. Unica "seccatura" è il dover ripetere per sei mesi il trattamento una volta a settimana, dopo il trattamento iniziale di 8 giorni consecutivo (sempre nella dose di 2 ml/l in acqua di bevanda - da sostituire ovviamente ogni giorno - ).
    Scusate per il doppio post ma non trovo il pulsante modifica. Detto questo. Bisogna ripetere il trattamento una volta volta a settimana per 6 mesi???? Nella confezione mi sembra che ci sia scritto una volta a settimana per circa 6 o 8 settimane (non ricordo il numero di settimane) e non per mesi! Ma, in caso, mi consigli di fare come tu stesso hai scritto?
    Grazie.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di NicolaS.


    Registrato dal
    29-05-16
    residenza
    Mola di Bari
    Messaggi
    30

    Sì Ladygould... sei mesi. Se vai sul sito dell'azienda riporta anche una quantità di 1,5 ml a prodotto, e sei mesi di trattamento.
    Sul flaconcino è riportato diversamente. Dato che non mi piacciono certe imprecisazioni, ho scritto tramite posta elettronica all'azienda, facendo notare questa discordanza. Mi è stato detto che la quantità riportata sul sito si riferisce ad avicoli in generale se non ricordo male, mentre per gli uccelli da gabbia mi sono state date le direttive che ho riportato.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    Grazie mille. io sto dando ai miei gould. sicuramente, andando a rendere il sangue indigesto per gli acari, deve essere assorbito nel tempo. dopo il trattamento una volta a settimana per sei mesi.. quando va ripetuto il trattamento?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi