Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Deposizione Gould e cova.... aiuto!!

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Giorno 3 gennaio ha fatto il 5° uovo e già ieri (8 gennaio) ha deposto il primo uovo ? Cioè dopo cinque giorni di riposo, ha ricominciato a deporre nuovamente?
    Secondo me non va bene.... non le dai neanche il tempo di recuperare le energie spese per "" creare "" l'uovo.

    Alle coppie a cui tolgo le uova per farle baliare, dopo aver completato la deposizione le faccio covare almeno per otto/dieci giorni per poi chiudere il nido per altri quattro/sei giorni; questo lasso di tempo lo lascio appunto per fare rigenerare la femmina dalle fatiche avute (anche la cova è una fatica). Ricorda che sono piccoli esseri viventi e, come tali, hanno i loro tempi.

    Per tutta la durata della deposizione, metti a disposizione della coppia un pezzo oppure mezzo guscio di uovo di gallina (già bollito) e speriamo bene........


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Si, per i tempi hai ragione, troppo corti, ho lasciato fare a loro (scelta sbagliata forse), coi Diamantini ogni covata andava liscia quindi non ho pratica coi tempi che servono per il recupero ed evitare troppo stress ai nostri Gould, ho aperto questo post anche per questo motivo, evitare errori banali e portare avanti al meglio le covate ed i pulli, chiedendo appunto a chi ha molta più esperienza di me con questi volatli, possibilmente vorrei allevare in purezza, ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a darmi consigli, spero di trovare sempre risposta alle domande soluzioni ad eventuali problemi.
    Per ora la femmina depone e cova, il maschio però vedo che sta fuori anche la notte,vediamo come si comporta poi, io incrocio le dita!!!

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Se posso esprimerlo con un esempio scolastico, direi che i Diamanti Mandarino come i Passeri del Giappone corrispondono alle elementari a differenza del Diamante di Gould che corrisponde all'università.....

    Allevare in purezza è la massima aspirazione di tutti ma...... dobbiamo tenere presente che come in una gara podistica, per vincere non basta solo volerlo ma c'è bisogno di molto, molto allenamento.
    I Diamanti di Gould sono degli animaletti piuttosto particolare tanto - ad esempio - di allevarti in purezza la prima cova e poi, le successive, defenestrarli tutti o non alimentarli o abbandonarli. O viceversa.

    Affinchè si possa attuare l'allevamento in purezza, bisogna portarli alla condizione ideale che varia da animale ad animale, da coppia a coppia, secondo la luce, secondo l'alimentazione, secondo le condizione in cui vivono non solo in relazione alla predisposizione temporale dei soggetti stessi ma anche in base a molto altro.... e qui entra in gioco anche l'esperienza dell'allevatore.

    In più discussioni ho descritto di una mia coppia di novelli che alla prima covata è riuscita ad allevare cinque pulletti in purezza e seppure tutto è rimasto inalterato (animali vicini, stesso colore e stessa sistemazione degli accessori di gabbia, alimentazione e altro...) la seconda volta e la terza ha defenestrato i pulletti; altre coppie - e quindi stesso luogo, stessa alimentazione e stesso tutto - hanno fatto al contrario. Quindi ?

    Personalmente non credo a chi dice di allevare senza l'ausilio di balie (ovviamente si guardano bene dal dichiarare il numero di pulletti defenestrati) ma rimango sempre nell'idea che tutti coloro che allevano questi coloratissimi estrildidi hanno comunque la necessità (sempre che vogliano salvare i pulletti nati) di avere delle balie in allevamento.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Bene ho avuto la schiusa della prima covata, un solo uovo ha schiuso, la femmina ha Covato bene, ho una coppia di diamantini che per casualità mi ha Covato nello stesso periodo e la schiusa coincide perfettamente, sará il caso di affidare ai mandarini il pulletto dei Gould?? Magari ho più probabilità che lo mandino avanti!!!

  5. #15
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Hai fatto la speratura delle altre uova?
    Se le balie ti danno più affidamento di quella dei Gould, allora affidalo a loro.

    Se la coppia di mandarini è affiatata ed è stata portata a condizione ottimale, so di nidiate miste (Mandarini + Gould) che riescono a portare avanti senza alcuna difficoltà; fai però molta attenzione perchè i tempi di svezzamento sono diversi atteso che i mandarini sono già autonomi a 30 giorni mentre per i Gould ne necessitano almeno 60.

    Normalmente, man mano che le balie depongono, si sostituiscono le uova con quelle finte per due motivi: intanto perchè così facendo non si forma l'embrione e poi perchè dopo una decina di giorni, puoi lasciarli covare direttamente alla balia. Infatti - appunto perchè la femmina di Gould comincia ad incubare le uova dalla deposizione dell'ultimo o dal penultimo - le chiuse avvengono tutte nel giro di poche ore.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Per motivi che non sto ad elencare la femmina di Gould aveva solo due uova, uno fecondo e l altro no, la coppia di mandarini ha fatto un bel 6su 6!!! :D aggiungere anche il pullo di ddg mi sembra troppo!! Provo a lasciarlo allevare in purezza alla coppia di ddg, ne son costretto! Ho visto che è stato imbeccato quindi incrocio le dita!!! Come alimentazione sto dando misto esotici arricchito con scagliola, spighe di panico, pastone all' uovo, uovo sodo e osso di seppia, credo vada abbastanza bene, accetto critiche e consigli!! ����

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi