Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Deposizione Gould e cova.... aiuto!!

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Deposizione Gould e cova.... aiuto!!

    Ciao a tutti, da anni allevo dei diamanti mandarino, e dopo svariti insuccessi e successi ho deciso di provare coi diamanti di Gould, ne acquistai qualcuno perecchio tempo fa, ho deciso di tentare una riproduzione, mi sono accorto di avere una coppia in estro e ho inserito il nido, sin da subito si son dati da fare e la femmina ha deposto 5 uova, fin ora non li ho mai visti covare e dormono fuori dal nido, nei posatoi, come posso vedere se le uova son valide? Posso usare una coppia di mandarini come balie? Come devo procedere?!

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Come già detto ad altri utenti del forum, lo dico anche a te: in questa sezione esistono svariate discussioni che riguardano la vita, l'alimentazione e la riproduzione dei Diamanti dei Gould e non sarebbe male se le cominciassi a leggere anche per conoscere - seppure in maniera teorica - come procedere con questi fantastici ma anche " pazzerelli " estrildidi.

    A differenza dei Diamanti Mandarini, i Gould cominciano a covare le loro uova dell'ultimo o dal penultimo uovo deposto: se al 5° uovo ancora non lo fanno può voler dire che la femmina non ha ancora compiuto il ciclo della deposizione. Generalmente depongono 5 o 6 uova ma anche alla deposizione dell'8° uovo, rientriamo ancora nella normalità.

    Con i Diamanti Mandarini e con i Passeri del Giappone (eventuali balie che puoi adottare) hanno molta affinità con tempi, modalità ed alimentazione pressocchè uguali: se con i Diamanti Mandarino facevi la speratura (la facevi, vero?) all'ottavo giorno di cova, alla stessa maniera puoi farla con i Gould.

    Su come procedere ti suggerisco di dare una lettura a questa discussione Chiarimento su inizio riproduzione e poi, eventualmente, se hai altri interrogativi da sottoporre, li vedremo insieme.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Grazie mille dell' interessamento Paride, ho letto quasi tutte le discussioni, diciamo che ho chiarito molti interrogativi ma qualcuno rimane! Con i diamanti mandarino e le altre specie allevate ho sempre manipolato nidi uova e pulli senza mai avere problemi... Posso farlo anche coi Gould o ci possono essere problematiche? Ovviamente come ho sempre fatto, con molta cautela, quando i genitori non sono nel nido e limitando al minimo questa operazione, vorrei procedere alla speratura e ad eventuali controlli dei pulli. Ce la facciamo o ci son problemi?!

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Comprendo bene le normali difficoltà che si possono presentare nella riproduzione di questo coloratissimo e (ripeto) pazzerello australiano ma non comprendo il resto delle domande.

    Personalmente ho l'abitudine di controllare quotidianamente tutti i nidi delle mie coppiette ed in presenza di pulletti, a volte supero anche le due volte giornaliere.
    Ciò vuol dire che tamburello tre o quattro volte con i polpastrelli sul nido per far comprendere agli occupanti che mi accingo a procedere all'apertura e non appena escono, effettuo le mie operazioni; quasi sempre esco la camera di cova avendo cura di ostruire il foro di passaggio con il corridoio di ingresso. Controllo l'integrità delle uova oppure - a schiusa avvenuta - dei nidiacei prendendoli delicatamente in mano. Uno per uno ma tutti.

    Molte volte è successo che ho dovuto prendere di peso la femmina o il maschio che difende strenuamente le proprie uova o i propri piccoli per deporlo all'interno della gabbia e procedere quindi all'ispezione.
    Posso garantirti che non ho mai avuto nessun abbandono di nido o di covate e stiamo parlando di questi "" famigerati "" Diamanti di Gould.

    Ecco perchè non riesco a comprendere il tenore delle tue domande.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Forse nella fretta mi sono espresso un po' male, in parole povere volevo sapere se è possibile effettuare le varie ispezioni come ho sempre fatto per gli altri volatili ,senza incorrere ad eccessivo stress od eventuali abbandoni della nidiata, la risposta è stata a dir poco soddisfacente, sto utilizzando un nido in legno classico per cocorite ma messo in orizzontale( a breve ordinero quelli a doppia camera a cassetto estraibile) ho usato juta-cotone juta e fieno per il nido, la gabbia è da 90 cm, c è un terzo incomodo peró, oltre alla coppia ho una femmina, può dare problemi?!

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    In passato ho avuto delle femmine che (almeno il primo anno) non hanno gradito il classico nido a doppia camera e quindi utilizzando un nido per cocoriti ma collocato verticalmente, hanno cominciato a deporre.
    Ho utilizzato sia l'entrata a foro che a feritoria ma non ho notato differenze di gradimento.

    Se sta deponendo in quello per cocoriti posizionato in maniera orizzontale, vuol dire che gradisce e quindi lo lascerei tranquillamente. Non cambiarlo adesso perchè rischi l'abbandono della cova.
    Pertanto - ancora meglio se decidi di affidare le uova alle balie - almeno per quest'anno riproduttivo, ti suggerirei di lasciarglielo tranquillamente.

    Ottima la gabbia ma anche una normale 60 va a meraviglia. Per quanto riguarda il nido, i Gould hanno l'abitudine di non imbottirlo di sana pianta per cui sono solito mettere una manciata di fieno per conigli alla base della camera di cova e lascio la juta a disposizione. Il maschio porterà la juta al nido e lo imbottirà; se la juta è abbondante, costuirà un nido a cupola, riuscendo a intrecciare la juta anche sul tetto.
    Non metto mai il "cotone" e lo sconsiglio sempre vivamente poichè con le deiezioni all'interno del nido, il cotone si attacca alle unghie dei riproduttori e quando questi escono, potrebbero far cadere uova e nidiacei. La conseguenza è ovvia...

    La seconda femmina potrebbe creare problemi per cui la toglierei al più presto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Perfetto, insomma, come gestione nulla di tanto diverso dagli altri esotici, anche io imbottisco inizialmente il nido con juta fieno o fibra di cocco per poi lasciare a disposizione altro materiale a disposizione in abbindanza, oggi ho trovato il 5° uovo ed ho visto il maschio covare, per ora l a seconda femmina non ha dato problemi ma appena posso la sposto, questa è la prima riproduzione dei miei Gould! Speriamo bene!! Ho da fare una considerazione, la gabbia puó essere divisa a metá, quindi 45cm, troppo stretta per una coppia in riproduzione?! Per evitare di allontanare troppo l altra femmina sola.

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Si, molto simili come caratterististiche ma mooooooooolto diversi come carattere....

    Come hai potuto notare, la coppia al 5° uovo si è messa a covare. E' probabile che domani la femmina deponga il 6° uovo. Bene.
    Hai già pronte le balie ?

    45 è pochino per la coppia e mettere il divisore adesso... uhmmmmm..... molto difficile prendere questa decisione.
    I Diamanti di Gould protrebbero intenderla come un'intrusione nel loro spazio vitale ed abbandonare tutto...
    No, meglio acquistare o trovare una nuova gabbia e spostare la femmina.

    Puoi anche pensare di tenere la seconda femmina per le successive covate, o meglio, appena la prima femmina ultima il ciclo delle tre covate puoi accoppiarla con lo stesso maschio....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Come balie ho una coppia di diamante mandarino,che non ho ancora "provato" come coppia effettiva, ne avevo tanti ma ho dovuto diminuire il numero, a breve acquisterò nuove balie,possibilmente Pdg, per la femmina di ddg la sposterò in una gabbia da 65, questa covata dovrò provare a farla procedere in purezza, proviamo a dargli carta bianca! Ci spero, ancora non sono organizzatissimo ma a breve preparepareró le balie e magari acquisterò qualche altra coppia di ddg, per ora grazie mille dei consigli, mi son stati molto utili, vedrò di metterli in pratica!

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas91


    Registrato dal
    24-09-14
    residenza
    Cabras
    Messaggi
    29

    Prima covata abbandonata! La femmina che tenevo assieme alla coppia ha disturbato sia durante la deposizione sia dopo, le uova sono state rotte e scartate, anche avendola rimossa(troppo tardi) la covata è stata abbandonata, è stata subito iniziata un altra deposizione oggi dovevo controllare se è stato deposto il2^ uovo e la femmina era dentro il nido giá in cova! Non l ho disturbata, speriamo bene, ci sono accorgimenti particolari da prendere??

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi