Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Acariasi respiratoria gould

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    Acariasi respiratoria gould

    Non ho un allevamento classico ma ho una volieretta dove tengo i miei gould sul terrazzo. da quando comprai un soggetto da un allevatore non mi sono più sbarazzata di questo problema anche se applico l'ivomec diluito. L'altro giorno ho tolto tutti i gould dalla voliera, pulito tutto e rimessi dentro. a turno si ripresenta sempre che qualcuno tossisce! come faccio a debellarli definitivamente'? non ho infestazioni gravi nel senso che nella voliera e negli accessori, sempre puliti, non c'è nulla! i gould stessi non hanno problemi contemporaneamente ma ogni tot di tempo vedo uno o due soggetti tossire. applico l'ivomec, guariscono, e poi un altro soggetto tossisce ecc.. sembra un giro senza fine!

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    La trasmissione avvieve sia direttamente da animale ammalato ad animale sano (con le imbeccate o col passaggio del cibo), sia indirettamente attraverso acqua e/o cibo contaminato.
    Ecco perchè è bene isolare l'animale colpito da acariasi.

    La terapia è quasi sempre risolutiva e consiste nella somministrazione di Ivermectina diluita con glicole propilenico in rapporto 1:9, spot-on (poche gocce sulla cute), ripetendo l'operazione una seconda volta dopo 8 o 10 giorni.

    Personalmente preferisco curare i miei animaletti colpiti da questa affezione alle vie respiratorie con FrontLine, due gocce sulla cute della gola, proprio alla base del becco ripetendo l'operazione anche dopo 5 o 6 giorni.
    Se il soggetto tarda a riprendersi, faccio l'aerosol con Foractil spray.

    La prevenzione consiste nella disinfezione periodica di alloggi, arredi e locali in cui gli animali vengono ospitati (gabbie comprese) con prodotti antiparassitari e nel trattamento preventivo spot-on di tutti i nuovi arrivati.

    Esistono moltissime discussioni sull'acariasi dei Gould ma ti invito a leggere per comprendere meglio la tipologia dell'infezione: Diamantino di gold dopo cura


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    Ciao.
    Sul frontline spot-on c'è chi mi dice di mettere solo una goccia con una siringa da insulina con l ago! Siccome dal tuo scritto deduco che sino a due gocce posso applicarle... non essendo molto pratica nell applicare la goccia con ago... mi potreste consigliare un metodo di applicazione alternativo?
    Il prodotto è questo giusto?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Dosare il prodotto con siringa e ago non è molto semplice... e quindi uso un normalissimo contagocce.
    Questo è il prodotto che utilizzo.






    Riguardo al dosaggio, ognuno dice la sua: io ne metto due gocce ogni 4 o 5 mesi e non ho avuto più questo problema.

    In un'altra discussione ho letto che utilizzi un altro prodotto: ti suggerirei di usarne uno ed uno solo poichè l'uso contemporanei di più acaricida può arrecare più danno che benefici.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    Perfetto grazie. Sai se questo prodotto è efficace anche quando un gould tossisce?
    Generalmente ho usato anche io un contagocce per l ivomec diluito.

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Se stiamo parlando di tosse derivante da raffreddori o freddate, purtroppo no.
    Essendo una soluzione insetticida ed acaricida risulta specifica solo per il problema acari e stadi immaturi (uova e larve).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    posso chiederti qual è la differenza sostanziale tra un raffreddore e un'acariasi?
    una semplice tosse non è indicativa di acari necessariamente giusto? mentre noto che con gli acari hanno movimenti strani con la gola...

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    comunque io ho comprato alcuni tuoi gould circa un anno fa a palermo. ho dei soggetti con il tuo anellino...

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    I Diamanti di Gould sono molto suscettibili all'acariasi respiratoria, una patologia legata ad un parassita che prende il sopravvento quando i soggetti sono sottoposti a stress.
    Come abbiamo già detto, questo parassita si annida e si riproduce all’interno dell’apparato respiratorio.

    Pertanto i soggetti colpiti hanno difficoltà nella respirazione; alcuni animali possono ansimare, altri possono tossire anche per dei minuti cercando di liberare le vie respiratorie dal momento che sappiamo che l’acaro le ostruisce.
    Alcuni movimenti sono simili al soffocamento, l’animale scuote la testa, a volte apre il becco ed esce la lingua o cerca di tirarla fuori appunto per respirare meglio.
    Poi rimane il caratteristico suono chiamato “ click “.
    Altri segnali - oltre alla tosse ed al caratteristico "click" - possono essere lo scolo nasale, la coda rivolta verso il basso, la perdita del canto o variazioni di vocalizzazioni, la debolezza, la perdita di peso e, più visivamente, l’arruffamento delle piume o uno stato di leggero impallamento.
    Se non si interviene in tempo può verificarsi anche il decesso dell’animale a causa dell’aumento di volume della mucosa e dell’accumulo di altri essudati respiratori che – ripetiamo - determinano l’ostruzione delle vie respiratorie

    Detto questo, puoi discernere l’acariasi respiratoria dalla semplice tosse.




    Ho piacere che hai dei miei soggetti e spero che in questo periodo riproduttivo si stiano comportando bene.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ladygould


    Registrato dal
    04-01-17
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    25

    Grazie per la spiegazione.
    Per ora sto dando anche il fitomite insieme all'applicazione dell'antiparassitario da te indicato
    i tuoi gould si sono sempre riprodotti bene. Ho ancora un ancestrale tn acquistato due anni fa... che, insieme da una femmina tn pastello portatrice di blu, mi fanno nascere diverse mutazioni. Credo anche che siano portatori di TA. Possibile? (così genericamente)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi