Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Spermophaga haematina (becco azzurro a petto rosso)

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Spermophaga haematina (becco azzurro a petto rosso)

    Questo è un articolo che scrissi una decina di anni fa, spero che piaccia ancora.

    DESCRIZIONE

    maschio

    femmina

    Taglia 14- 15 cm. Il maschio presenta il petto, la gola rosso scarlatto, il dorso, la nuca, il ventre, il codione, la coda e la maschera facciale sono nero intenso, il becco è blu metallico con la punta giallo-arancio e gli occhi rossastri sono circondati da un anello perioculare bianco.
    Il dimorfismo sessuale è evidente in quanto la femmina presenta sul ventre una fitta macchiettatura bianca ed il rosso della maschera facciale si estende oltre l’occhio verso la nuca.

    CASO DI RIPRODUZIONE IN CATTIVITA’ DEL BECCO AZZURRO A PETTO ROSSO

    Da molti anni allevo uccelli esotici provenienti dal continente africano per la loro bellezza, ma rimasi veramente incantato quando, nell’autunno del 1995 vidi, presso un noto importatore della mia città, per la prima volta un becco azzurro a petto rosso.
    Fui letteralmente sorpreso dal contrasto del rosso del petto e della faccia con il nero lucido delle ali e del ventre ed incantato da quel possente becco metallico dalla punta arancio.
    Detto e fatto, la sera stessa una coppia faceva bella mostra di se nel mio allevamento.
    Dopo quella prima coppia, ho acquistato in tempi diversi altre coppie ed esemplari spaiati per rimpiazzare quelli deceduti.
    Purtroppo i tentativi ripetuti di farli riprodurre risultarono del tutto infruttuosi, e già la delusione prendeva il posto dell’euforia quando dopo un trasloco ebbi finalmente l’opportunità di trasferire una coppia in una voliera interna di 3x2x2 in compagnia di altri astrildidi e fringillidi.
    I risultati non si fecero attendere troppo e nell’inverno del 1997 il maschio costruì in un alto cespuglio un voluminosissimo nido sferico in cui la femmina fece due deposizioni da quattro uova l’una che risultarono però non fecondate.
    Purtroppo dopo queste due deposizioni non ci furono più segni riproduttivi.
    Nel settembre del 1998 sostituii il maschio della coppia, con un altro maschio di cattura e li sistemai in un gabbione di mia costruzione di 150 x 70 x 50 in compagnia di una coppia di Gould, una coppia di amaranti del Senegal ed una di astrilde testa blu.
    All’interno sistemai vari nidi di diverse fogge e dimensioni ed iniziai a fornire un’alimentazione sostanziosa così schematizzabile:
    -misto per esotici arricchito di scagliola, semi condizionati e poco girasole piccolo;
    -pastoncino iperproteico di mia fabbricazione,
    -mangime animale vivo fornito regolarmente;

    Già a novembre del 1998 scoprii il maschio intento a trasportare lunghe fibre di cocco in un nido a cassetta di 20x20x15. Non persi tempo e fornii abbondante materiale per il nido notando però una notevole preferenza per il cocco e la iuta.
    Il 7 dicembre notai che la femmina era scomparsa dentro il nido ed aspettai fino al 12 per effettuare l’ispezione che mi fece scoprire quattro grosse uova bianche.
    Per sicurezza ne prelevai tre, sostituendole con uova di plastica, e le misi in cova sotto una coppia affidabile di passeri del Giappone.
    Dopo una settimana la speratura mi mostrò due uova feconde ed il 24 dicembre nacque un bel pullus rosa fornito di un rado piumino bianco e presentante due escrescenze carnose bianche ai lati del becco.
    Il pullus crebbe bene alimentato egregiamente dai passeri ed accudito da mia moglie Francesca mentre il 1 gennaio, giorno in cui provvidi ad anellare il pullo con un anella di tipo B, trovai un pullus morto nel gabbione dei becco azzurro.
    Il 15 di gennaio il pullus uscii dal nido presentandosi in una completa livrea nero opaca e fu solo agli inizi di febbraio che notai dei pallini bianchi sul ventre che mi permise di identificarlo come appartenente al sesso femminile.
    Il giovane fu separato il 15 febbraio ed attualmente sta facendo una complicatissima muta che già mostra lo splendido petto rosso.
    Oggi 14 febbraio sono usciti dal nido di un’altra coppia di passeri altri tre piccoli di spermethes e spero di conservarli fino allo svezzamento.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Bell' articolo Enzo...E splendide foto!
    SV189

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Complimenti anche da parte mia,per averci regalato queste tue esperienze $]]^

  4. #4

    Molto interessante l'articolo e splendida la specie, che peraltro non ho mai visto dal vivo...e, dati i tempi che corrono, credo di avere poche speranze di vederla in futuro...
    Marco Peluso

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-roll-peluso.gif[/SIGPIC]

  5. #5
    Paride
    Guest

    Sempre complimenti.
    Bellissimo articolo.

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Salve, Io conoscevo già questo interessantissimo articolo e l'esperienza del Dott. Enzo che all'epoca destò un certo scalpore quando fu pubblicata in esclusiva, se non ricordo male, sulla rivista del Club dell'Esotico.
    A mio avviso il genere Spermophaga è uno dei generi delle famiglia Estrildidae più accattivante sia per i colori che per la taglia che si trova all'estremo opposto rispetto a quella del Bengalino Ventre arancio ( Amandava subflava) se non erro.
    Io ho la fortuna di possedere una coppia di Spermophaga haematina hamatina proprio il Becco azzurro occidentale allevato dal Dott. Enzo.

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Bellissimi Enzo, complimenti per l'articol, la femmina assomiglia ad un diamante dipinto



    Hai mai allevato questa specie ?

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Gregorio (a proposito ti chiami Gregorio o Filippo?) sono sicuro che ci regalerai una bella riproduzione, sarebbe un peccato perdere per sempre questa specie.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Amblynura

    L'avatar di Amblynura
    Registrato dal
    11-12-07
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    293

    Salve, il mio nome è Filippo, Gregorio è il cognome.
    Non so se riuscirò a riprodurli, per adesso stanno bene ma credo abbiano ormai una certa età.

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Splendido uccello e ottimo articolo. :D
    Purtroppo certe specie difficilmente si troveranno ancora in commercio e spero che chi ne ha ancora riesca a riprodurli con successo e a fare proseliti.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Tricoglosso petto rosso di Forst
    Da Linda Crippa nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23-09-16, 20: 43
  2. Cedo coppia Becco Azzurro Occidentale
    Da Amblynura nel forum Cedo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-05-09, 01: 00
  3. Bruno Petto nero Petto arancio Isabella
    Da Alessandro Ascheri nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 17-03-09, 01: 24
  4. Bucero dal becco rosso.
    Da Enzo Patané nel forum Allevamento
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 06-05-08, 10: 14
  5. Bruno Isabella Petto arancio Petto nero? Maschio o femmina?
    Da Alessandro Ascheri nel forum Esotici : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08-04-08, 21: 36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi