Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cornacchie di passaggio

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena Bello

    L'avatar di Elena Bello
    Registrato dal
    10-12-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    76

    Cornacchie di passaggio

    Premetto che abito a Milano a pochi chilometri dal centro, come tutti sapete in un simile contesto urbano le cornacchie grigie sono, assieme ai piccioni, gli uccelli più numerosi.
    Le cornacchie in particolare sono uccelli saprofagi oltre ad essere abili e scaltri predatori sia in solitaria sia in piccoli gruppi: distruggono le covate di uccellini autoctoni o migratori, divorano pulli già nati e arrivano anche ad uccidere piccioni adulti, specie se malati o incapaci di volare.
    Dopo questa piccola intro, che probabilmente avrà aumentato l'antipatia di alcuni verso queste creature (dall'aspetto non particolarmente affascinante) mi piacerebbe raccontarvi la storia di una cornacchia.
    Quello che vi racconterò è accaduto durante l'estate 2015. Mi svegliai tardi una mattina, mio padre mi chiamava dalla finestra dicendomi di aver trovato in strada una cornacchia grigia adulta incapace di volare.
    Curiosa di vedere di persona in che stato fosse l'animale, andai in strada e vedendo la cornacchia con un'ala un po' penzolante, la incitai a camminare verso il mio cortile piegandomi e facendo ampi gesti con le braccia. La bestiola non oppose resistenza e saltellò, intimorita, verso il prato, dove rimase ferma in mezzo ad alcuni vasi da fiore. Salii di corsa in casa e la guardai dalla finestra, era intimorita ma sembrava conoscere già il cortile. Quel giorno le lanciai vicino del macinato di carne, senza fuggire raggiunse i pezzi che divorò velocemente, una volta sazia si appisolò.
    Il giorno dopo la vidi un po' più in forze, mi alzai presto la mattina e decisi di provare un approccio, mi avvicinai con del prosciutto cotto, mi vide e con mia grande sorpresa non fuggì via, ma anzi, si avvicinò e afferrò con il becco nero il pezzetto di cibo che avevo in mano.
    Per la sua natura e il suo aspetto grottesco e allo stesso tempo affascinante, decisi di chiamarla Morgana, come la famosa Fata, personaggio delle leggende auritane .. un po' mi ricordava quel mondo mitologico e magico.
    Nei giorni seguenti l'animale si mostrò sempre più interessato ad interagire ed io ne ero entusiasta, nulla gli vietava di andarsene, in fin dei conti il cortile è uno spazio aperto, ma ogni mattina aveva preso l'abitudine di chiamarmi alle 5 del mattino e, al sentire il suo gracchiare forte, andavo volentieri da lei, in fin dei conti era periodo di vacanze! Fu così che ogni volta che uscivo dalla porta lei mi riconosceva e gracchiava forte ed io di tutta risposta le offrivo il braccio in modo che potesse venirmi incontro e trovare un posto dove posarsi.
    Quando era affamata si comportava come un pullo, mi guardava negli occhi e gracchiando apriva la bocca, in attesa di un boccone di cibo.
    Magari questa nostra "amicizia" vi sembrerà strana ma a me personalmente piacque moltissimo: rimanevo affascinata quando la vedevo fare il bagno e aprire le ali al sole per sciugarsi, quando le costruì un aereoplanino di carta e la vidi inseguirlo e bloccarlo a terra con una zampa per poi strapparne dei pezzi col becco. Un animale molto forte ma anche molto intelligente, non mi ha mai ferita. Dopo un mese e mezzo si era ripresa totalmente e al verso delle altre cornacchie, ha seguito il suo istinto ed è volata via.
    Se c'è una cosa che non dimenticherò mai è il modo in cui guardava il cielo, con un desiderio enorme di tornare chissà dove e impadronirsi nuovamente di quel mondo che, noi umani, non potremmo mai dominare liberi come fanno loro nel momento in cui spiccano il volo.
    Io credo che dagli animali ci sia sempre da imparare.
    4973_1180649718082_8099713_n.jpg4973_1180647958038_4174187_n.jpg4900_1182414802208_3197538_n.jpg




    Allevamento Ondulati Libero e Bello
    FOI- RNA 8FFC
    Milano - Italy
    https://allevamentoondulatiliberoebello.wordpress.com/

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena Bello

    L'avatar di Elena Bello
    Registrato dal
    10-12-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    76

    4973_1180153505677_1823906_n.jpgCena a base di carne

    4900_1182414762207_8342531_n.jpgUno sguardo verso il cielo

    4900_1185173711179_5702885_n.jpg Asciugatura al sole




    Allevamento Ondulati Libero e Bello
    FOI- RNA 8FFC
    Milano - Italy
    https://allevamentoondulatiliberoebello.wordpress.com/

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena Bello

    L'avatar di Elena Bello
    Registrato dal
    10-12-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    76




    Allevamento Ondulati Libero e Bello
    FOI- RNA 8FFC
    Milano - Italy
    https://allevamentoondulatiliberoebello.wordpress.com/

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Complimenti per l'esperienza che hai raccontato e per le belle foto...i corvidi sono animali molto intelligenti e forse per questo anche tanto disprezzati (sappiamo bene quanto la nostra specie voglia sentirsi superiore alle altre...)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena Bello

    L'avatar di Elena Bello
    Registrato dal
    10-12-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    76

    Grazie Pantaleo, sono contenta ti siano piaciute, allego qui altre fotografie

    P5190008.jpgP5190026.jpgP5190043.jpg




    Allevamento Ondulati Libero e Bello
    FOI- RNA 8FFC
    Milano - Italy
    https://allevamentoondulatiliberoebello.wordpress.com/

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena Bello

    L'avatar di Elena Bello
    Registrato dal
    10-12-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    76

    Eccone altre infine ^_^

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   8.jpg
Visite: 34
Dimensione:   94.8 KB
ID: 38037Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P5220007.jpg
Visite: 34
Dimensione:   91.8 KB
ID: 38038Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P5220003.jpg
Visite: 34
Dimensione:   84.4 KB
ID: 38039




    Allevamento Ondulati Libero e Bello
    FOI- RNA 8FFC
    Milano - Italy
    https://allevamentoondulatiliberoebello.wordpress.com/

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Comunque quello delle foto non è un adulto, ma un soggetto involato da poco...questo spiega la sua confidenza verso l'uomo e la tendenza a richiedere cibo. Evidentemente non era stato cresciuto nel migliore dei modi ed al momento della separazione dai genitori ne ha risentito...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena Bello

    L'avatar di Elena Bello
    Registrato dal
    10-12-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    76

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Comunque quello delle foto non è un adulto, ma un soggetto involato da poco...questo spiega la sua confidenza verso l'uomo e la tendenza a richiedere cibo. Evidentemente non era stato cresciuto nel migliore dei modi ed al momento della separazione dai genitori ne ha risentito...
    Qui di giovani cornacchie se ne incontrano parecchie, ho incontrato altri soggetti che poi hanno seguito sempre lo stesso destino dell'altra: appena apprendono il volo vanno via.
    Di solito comunque i genitori sono nei dintorni dei piccoli e li tengono sotto controllo visivo.




    Allevamento Ondulati Libero e Bello
    FOI- RNA 8FFC
    Milano - Italy
    https://allevamentoondulatiliberoebello.wordpress.com/

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi