Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: potrebbe essere Trichomoniasi?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Patalano


    Registrato dal
    07-01-17
    residenza
    Ischia
    Messaggi
    6

    potrebbe essere Trichomoniasi?

    ciao a tutti, da qualche giorno questo maschietto ha una forma di congiuntivite agli occhi, potrebbe essere Trichomoniasi? Gli sto mettendo delle gocce di Tobral mattina e sera ma non vedo miglioramenti. Cosa mi consigliate?
    Immagini allegate

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    Solitamente si sviluppa con forte prurito e rigonfiamento della zona oculare, la conseguenza del prurito porta anche a continui sfregamenti sui posatoi che portano a spiumare l occhio.
    Non mi sembra il tuo caso, se è congiuntivite continua con il tobral e se noti che si sfregamento puoi fare degli impacchi di camomilla.
    Comunq ci sono diverse discussioni sulla argomento leggile, le troverai utili

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Patalano


    Registrato dal
    07-01-17
    residenza
    Ischia
    Messaggi
    6

    si ho letto qualcosa e quello che mi conforta che il canarino non ha problemi respiratori e non emette suoni durante la respirazione; inoltre non lo vedo sfregarsi gli occhi sui posatoi durante la giornata tranne quando gli metto le gocce, a tal proposito pensi che la pomata oculare sia meglio delle gocce?

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    X per la pomata non saprei dirti non lo usata e nemmeno le gocce , proverei prima con impacchi di camomilla, sicuramente non fa male.
    Cosa importantissima tieni puliti posatoi e griglia

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,804

    Scusa, come fai a dire " congiuntivite" ? Sei un vet ?
    Se non hai una diagnosi certa, su quali basi stai somministrando un antibiotico all'animale ?

    Dare antibiotici a cuor leggero e senza nessuna prescrizione medica può peggiorare la situazione anzichè migliorarla.

    Per la Tricomoniasi dai una lettura a questo topic: Occhio gonfio


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Patalano


    Registrato dal
    07-01-17
    residenza
    Ischia
    Messaggi
    6

    non sono veterinario e dove sono purtroppo non ci sono veterinari che hanno esperienza sui volatili, quindi mi devo arrangiare e mi sono fatto consigliare dal farmacista.

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,804

    Non credo che il farmacista sia un allevatore come credo che il farmacista non abbia neanche visto l'animale, dando un farmaco secondo la tua descrizione.
    Dalle foto la palpebra non pare gonfia e non sembra avere secrezioni liquide o purulenti..... mentre se avesse la congiuntivite oltre al gonfiore, dovrebbe avere un forte prurito ed anche una eccessiva lacrimazione.

    Se fosse un mio animale, non avrei somministrato l' antibiotico ma al limite avrei solo fatto impacchi di camomilla per vedere come va.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Patalano


    Registrato dal
    07-01-17
    residenza
    Ischia
    Messaggi
    6

    forse dalle foto non si vede bene, ma l'occhio lacrima e ha una secrezione abbastanza corposa, la mattina infatti l'occhio è tutto attaccato e chiuso, lo devo pulire con cotone imbevuto di camomilla per farglielo aprire.
    Ho escluso un colpo di freddo poichè nel mio allevamento ho creato un impianto che controlla la temperatura mantenendola costante, purtroppo vivo su un'isola e non ho a disposizione un veterinario esperto; pertanto devo arrangiarmi e chiedere consigli

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,804

    Dalla foto non si direbbe ma forse perchè hai messo quella in cui è gia pulito.
    Domani è il terzo giorno. Vedi come va ma credo che dovresti cominciare a vedere dei miglioramenti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Patalano


    Registrato dal
    07-01-17
    residenza
    Ischia
    Messaggi
    6

    si le foto le ho fatte la sera, comunque già oggi mi sembrava un pò meglio, speriamo bene!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi