Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Buongiorno....

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Buongiorno....

    Buongiorno, sono Paola da Roma e sono un'allevatrice amatoriale, nel senso che amo i miei meravigliosi canarini...°°//).
    e nel contempo loro figliano, figliano...non me ne vogliano gli allevatori "seri", lo so che non e' il periodo giusto...
    La famiglia aumenta e quindi stiamo pensando di costruire una voliera coperta sul terrazzo..
    Avevo cominciato con una coppia tre anni fa tenuta in casa durante l'inverno.... ma ora non e' piu' possibile...
    Con che possiamo schermare la voliera con ruote che uso per l'estate? Pensavo a pannelli che durante la bella stagione posso togliere...

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ciao Paola
    allevo all'aperto e quindi conosco bene il problema.

    Il mio aviario - oltre al tetto coinbentato - è coperto da un telo cellophane, di quelli trasparenti che si usano per le serre, in modo che gli animali sistemati all'interno possano avere tutta la luce possibile. Con l'arrivo delle belle giornate, tolgo il telo e metto della rete zanzariera per preservarli da eventuali zanzare e rapaci.

    Unica accortezza che devi avere è quella di non metterlo a ridosso della gabbia ma di mantenere almeno due centimetri di distanza poichè i canarini hanno il vizietto di becchettare il telo, annullando quindi gli sforzi di tenerli asciutti e privi di correnti d'aria.

    Una piccola avvertenza da seguire è quella di "uscire" gli animaletti sul terrazzo in primavera in modo che con l'arrivo dell'autunno possano man mano acclimatarsi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Grazie Paride, infatti volevo aspettare dopo la prossima stagione... quindi solo col telo di cellophane resistono al freddo? Anche con le temperature che abbiamo in questi giorni?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Io li ho tutti fuori e qui da noi (strano a dirsi) la sera arriviamo anche a 4. Non so la notte.... ma posso confermarti - e puoi vederlo nell'apposita sezione - che proprio in questo mese, i miei Arricciati del Nord hanno cominciato a riprodursi.

    C'è chi mette del policarbonato, chi il plexiglass, chi altra roba. Poichè il mio aviario è lungo circa 5 metri, per mia comodità ho usato il telo trasparente e posso dirti che in inverno e con un pizzico di sole, all'interno mantiene un microclima tipo "serra".

    Ovviamente, oltre al telo, devi provvedere con una alimentazione più ricca e più proteica e non solo di semi grassi.
    Oltre al couscous (puoi leggere la preparazione che faccio nella sezione Alimentazione), somministro semi come la perilla bianca, il grano ammollato e/o germinato, l'avena ed il girasole piccolo nero, non tutti in una volta e non sempre ma solo quando ritengo che possano essere utili.

    Alcuni semi (come ad esempio l'avena) sono altamente ingrassanti se somministrati senza controllo ma - come dico sempre - mi piace pensare che quel filo di grasso in più che a volte mettono, sicuramente è utile specialmente in questo clima.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Paola, concordo con tutto quello che ti ha detto Paride. Stai tranquilla perché i canarini, se ben acclimatati, sopportano benissimo temperature ben al di sotto dello zero...i miei animali, seppur protetti con telo trasparente, sono tutti all'esterno (e qui non è la Sicilia), dove in questi giorni la temperatura è scesa fino a -10 gradi...l'unico problema è l'acqua che ghiaccia...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Grazie Pantaleo, infatti anche qui in questi giorni la temperatura continua ad essere molto bassa, cosa inusuale da noi per contiinuita'... come hai risolto per l'acqua ghiacciata?

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mosaico83

    L'avatar di Mosaico83
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    Campania (prov. AV)
    Messaggi
    210

    Anche io li tengo all'esterno, abito in collina in Campania( prov Avellino).. Per i beverini ghiacciati, quando so che fa freddo, li controllo tutti i giorni..
    A Roma non credo che avrai problemi di ghiaccio

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    T
    Quote Originariamente inviata da paola58 Visualizza il messaggio
    Grazie Pantaleo, infatti anche qui in questi giorni la temperatura continua ad essere molto bassa, cosa inusuale da noi per contiinuita'... come hai risolto per l'acqua ghiacciata?
    Acqua calda per sghiacciare i beverini tutte le mattine...per fortuna con il freddo gli animali non hanno necessitá urgente di bere appena svegli...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Mi permetto di aggiungere che sopratutto chi alleva all esterno i beverini vanno sciaquati tutti i giorni e l acqua va cambiata tutti i giorni per evitare batteri e patologie

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Grazie a voi tutti; allora domenica ho comperato da Leroy Merlin una "serra" di 1,40x1,40x 2,15 di altezza. Il telo di plastica trasparente e' rinforzato da un rete flessibile color verde. All'interno, ai due lati, ci sono alcuni ripiani utili per riporre mangimi, accessori e quant'altro. Sul davanti c'e' una porta verticale che si puo' arrotolare e fermare con lacci... mi e' sembrata un'ottima soluzione poiche' all'interno potro' inserire direttamente la mia voliera. Certo, dovro' ancorarla al muro e poggiare alla base del telo dei pesi tutto attorno per il vento (pensavo a mattoni refrattari). Il costo non e' stato neanche eccessivo.
    Ovviamente il tutto e' rimandato al prossimo autunno, per il momento stanno in casa.... a figliare.....

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi