Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Riproduzione con nido aperto

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mako76


    Registrato dal
    22-01-17
    residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Riproduzione con nido aperto

    Salve a tutti,
    Ho da poco finito di costruire questa voliera, dove ho messo una coppia di diamanti di gould.
    Volevo chiedervi se l utilizzo di quei nidi aperti è possibile oppure devo necessariamente modificarli?

    Grazie
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    I Diamanti di Gould sono animali estremamente riservati.
    Come forse saprai, il loro accoppiamento il più delle volte avviene all'interno del nido ove godono della massima tranquillità ed oscurità, lontani da sguardi indiscreti, come in natura che nidificano all'interno - e quindi sempre nella massima oscurità - dei tronchi cavi degli alberi.
    Ho avuto Diamanti di Gould che piuttosto del nido a doppia camera, hanno gradito meglio quello per esotici ma sempe chiuso indifferentemente se con foro o fessura di ingresso.
    Non credo possano gradire la tipologia dei nidi cui tu proponi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mako76


    Registrato dal
    22-01-17
    residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Grazie per la risposta.
    Avevo optato per questa combinazione seguendo un consiglio di un conoscente che riproduce i gould utilizzando dei nidi completamente aperti, che poi vengono "allestiti" dai gould stessi.
    Ma nn sono stato mai del tutto convinto della scelta, così ho deciso di chiedere consiglio ad una platea più vasta

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da Mako76 Visualizza il messaggio
    .... seguendo un consiglio di un conoscente che riproduce i gould utilizzando dei nidi completamente aperti....
    Non ti nascondo che è la prima volta che sento di questa tipologia di nidi per i Gould.
    A prescindere dal consiglio del conosccente, e solo per mia curiosità, li hai mai visti dal vivo nidificare in questi nidi aperti?

    Sarebbe davvero interessante se riuscissi a postare qualche foto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mako76


    Registrato dal
    22-01-17
    residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    È un conoscente di mio padre, provo a vedere se riesco a farmi dare delle foto.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gbbrescia

    L'avatar di gbbrescia
    Registrato dal
    29-07-11
    residenza
    CASTEL MELLA
    Messaggi
    107

    Sono curioso di sapere come i Gould allevano i pulli in questi nidi .

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mako76


    Registrato dal
    22-01-17
    residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Alla fine ho deciso di modificare i nidi che ora sono chiusi e con l entrata decentrata alla camera interna per diminuire l entrata di luce.
    Ho notato che ora i diversi gould (nella voliera ora ci sono 6 esemplari 3 maschi e 3 femmine per ora non ho velleità di allevamento, ma solo diletto) cominciano ad interessarsi ai diversi nidi, ma noto una certa competizione per impadronirsi dei nidi stessi e che ancora nn hanno un "proprietario" definitivo. Pensate che questa sorta di competizione posso compromettere gli accoppiamenti?
    La voliera è abbastanza grande 180cmx 80x x60 circa

    Sicuramente starò facendo molti errori di inesperienza, ma cerco di imparare e capire cosa sia meglio per loro, e spero che la vostra pazienza nn finisca presto
    Immagini allegate

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ottimo lavoro estetico, gradevolissimo alla vista ed anche se non spieghi se internamente sono comunicanti o separati, per il mio modo di allevare non lo trovo funzionale e te ne spiego i motivi.

    Personalmente sono solito ispezionare quotidianamente tutti i nidi per verificare le deposizioni, le eventuali rotture di uova (può capitare) e quando nascono, tutti i nidiacei (posizioni, gozzetti, ecc.).
    Oltre a tutto ciò, con le schiuse, si ha necessità di pulire e reimbottire i nidi sostituendo la juta (o qualsiasi altro materiale utilizzato) atteso che i nidiacei lo sporcano con le loro deiezioni.
    Nel periodo di incubazione e non di rado, mi succede che per verificare quanto appena detto, ho necessità di introdurre la mano all'interno della camera di cova, prendere il soggetto, uscirlo di peso dal nido ed introdurlo all'interno della gabbia poichè non si sposta neanche se viene toccato.

    Con il nido da te proposto, tutto ciò diventa impossibile poichè per visionare lo stato dei nidi o delle deposizioni, dovresti sollevare il coperchio relativo a tre nidi: forse nessun problema fin quando ci saranno le uova ma non appena i nidiacei cominceranno a rendersi autonomi, sospetto una situazione piuttosto critica. A meno che, dalla parte posteriore ai fori di entrata, non hai creato le camere di cova su dei cassettini che estraendoli riesci a separarli dal complesso.

    Non ho mai allevato in colonia ma ho sempre sentito dire che bisogna mettere il doppio dei nidi rispetto al numero delle coppie in modo che possano scegliersi quello a loro più congeniale.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mako76


    Registrato dal
    22-01-17
    residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Grazie per i consigli
    I nidi sono separati al loro interno e la parte superiore è apribile, la cosa a cui nn avevo pensato, è quella che mi hai ben descritto tu.
    Ora nn voglio disturbarli oltremodo, appena passerà il periodo di riproduzione, studierò un nuovo modello di nidi più facilmente accessibile.
    Spero di postarvi a breve notizie riguardanti le prime deposizioni.

    Sent from the mobile client - Forum Talker

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao, non puoi posizionare dei nidi per gold, quelli a cassetta per intenderci, attaccandoli a dalle assi.

    ROE D93

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi