Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Che ne pensate?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Che ne pensate?

    Buongiorno a tutti, problema: la mia canarina alla seconda covata (la prima tutto filato liscio e sono vispi e in salute), ha deciso di non utilizzare il nido e di cominciare a deporre.... sulla grata di fondo.
    Ieri ho recuperato l 'ovetto integro e l'ho messo da parte come al solito in attesa degli altri e sostituito con uno finto . Pero' vedo che non e' attratta dal nido e sembra non sia affatto interessata alla cova.

    Avrei un'altra canarina che e' in cova dal 23 gennaio (4 uova), se ponessi le uova nel nido di quest'ultima quante probabilita' avrei che ii piccoli adottati sopravvivano?
    Secondo voi perche' la prima si comporta cosi? Ho tolto i quattro pulli i perche' stava rifacendo il nido assieme a loro, per cui ho messo il divisorio e i genitori li imboccano tranquillamente e crescono bene, anzi stanno cominciando a mangiare da soli.
    Ho poche speranze, vero? Che posso fare per convincerla ad usare il suo nido?

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Purtroppo poco...intanto togliere la griglia e mettere un panno morbido in modo che le uova deposte non si rompano..se l uovo lo fa in una parte ben definita della gabbia..aggiungi un nido in quel posto imbottendolo con juta manualmente e metti le uova finte sia nel primo nido che in quello aggiunto...vedrai che appena gli saliranno le calorie da cova scegliera un nido e li andrai a collocare le uova vere togliendo le finte....secondo me ti succede cio perche non hai messo nuovo nido a disposizione della canarina...va mesdo intorno ai 16/18 giorni di vita dei pulli..non oltre altrimenti puo succedere questo.
    Non aggiungere le uova all altro nido se quelle in cova sono piene nascerebbero con troppi giorni di differenza e i nati in mezzo a pulli di 5 giorni non avrebbero scampo ne possibilita di sopravvivere...se invece appena hai tolto il terzo uovo controlli teamite speratura le uova del nido dell altra coppia e risulterebbero infeconde puoi toglierle e mettere questi..ma la speratura va fatta non prima di 5/6 giorni di cova dunque giorno 29 e nel frottempo avrai racimolato 4 uova da poter sostituire (ripeto sempre che risultassero infeconde quelli gia in cova)
    Spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di nino56; 26-01-17 a 10: 35

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Chiarissimo Nino56, grazie... provo a mettere i due nidi.. comunque li ho divisi al 19 giorno.. dopo che ho visto che si stavano di nuovo accoppiando... quindi ho messo altro nido e materiale, ma lei si e' ostinata a volerlo fare in quello con i pulli; da qui la divisione con la grata...
    Perche' mi consigli di toglierla? I pulli non riandrebbero con la mamma?

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    No non ci siamo capiti del tutto..il separatore lo devi lasciare altrimenti i pulli fanno macelli e danno fastidio alla mamma.....io da togliere intendo la griglia inferiore quella sul fondo gabbia e mettere un panno morbido in modo che se fa le uova fuori dal nido non si rompono.
    Riguardo alla sua ostinazione a voler nidificare di nuovo nel nido dove cerano i pulli ormai grandi e perche riconosce quello come posto ideale e familiare per la cova....quando una canarina fa cosi basta allontanare il nido con i pulli di 10/12 centimetri in modo orizzontale e mettere nuovo nido al posto di quello con i pulli..ma cosi facendo con l andare dei giorni al primo involo i pulli andrebbero nel nuovo nido..dunque dovrai allontanare il nido con i pulli di 5 centimetri al giorno fino a portarlo all angolo opposto..tranquilla non li abbandoneranno essendo i pulli abbastanza grossi da chiedere l imbeccata
    Ultima modifica di nino56; 26-01-17 a 12: 19

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da paola58 Visualizza il messaggio
    Ho tolto i quattro pulli i perche' stava rifacendo il nido assieme a loro, per cui ho messo il divisorio e i genitori li imboccano tranquillamente e crescono bene, anzi stanno cominciando a mangiare da soli.
    Personalmente non separo la prole con griglie e non tolgo i novelli dalla gabbia dei genitori se non al compimento del 30° giorno di vita.

    Mi spiego meglio: la canarina riprende possesso del vechio nido o sceglie un nuovo nido per la successiva riproduzione, attorno al 15° giorno di vita dei pulletti.

    Riappropriandosi del nido, scaccia via i più "mammoni" o gli ultimi nati e se è già esperta, riesce a non far avvicinare più i pulletti al nido che tuttavia qualche volta riescono a stazionare sul bordo dello stesso.

    Da questo momento in poi lo svezzamento è affidato quasi esclusivamente al padre in quanto, la femmina, ricomincia a deporre e comincia a stazionare nel nido incubando le uova.

    Ovviamente non depone che attorno al 18 o 20 giorno di vita dei pulletti e facendo i conti (che come ben sai occorrono 15 giorni per la schiusa) succederà che i nuovi pulletti nasceranno sicuramente dopo che si sarà proceduto a separare i novelli dai genitori.

    E così ricomincia il ciclo appena descritto anche per la terza covata.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Avrei lasciato tutto com'era se non avessi temuto che i "grandi" sporcassero o rompessero le uova... non c'era verso che se ne andavano dal nido e la mamma che continuava a fare e disfare il nido senza scacciarli, con loro dentro....
    Vabbe', ora a cose fatte, provo a mettere questo panno morbido sulla grata e posizionare altro nido...
    Vi terro' informati sull'esito... grazie ancora...

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Personalmente non separo la prole con griglie e non tolgo i novelli dalla gabbia dei genitori se non al compimento del 30° giorno di vita.

    Mi spiego meglio: la canarina riprende possesso del vechio nido o sceglie un nuovo nido per la successiva riproduzione, attorno al 15° giorno di vita dei pulletti.

    Riappropriandosi del nido, scaccia via i più "mammoni" o gli ultimi nati e se è già esperta, riesce a non far avvicinare più i pulletti al nido che tuttavia qualche volta riescono a stazionare sul bordo dello stesso.

    Da questo momento in poi lo svezzamento è affidato quasi esclusivamente al padre in quanto, la femmina, ricomincia a deporre e comincia a stazionare nel nido incubando le uova.

    Ovviamente non depone che attorno al 18 o 20 giorno di vita dei pulletti e facendo i conti (che come ben sai occorrono 15 giorni per la schiusa) succederà che i nuovi pulletti nasceranno sicuramente dopo che si sarà proceduto a separare i novelli dai genitori.

    E così ricomincia il ciclo appena descritto anche per la terza covata.
    Allevo da 40 anni e ho imparato prima di tutto a rispettare il modo di allevare di tutti...e dunque anche il tuo.ma personalmente secondo me il separe e la migliore invenzione delle gabbie da cova da moltisdimi anni.
    Se non lo si mette i pulli vanno sempre ad accovacciarsi nel nuovo nido ostruendo la cova della canarina e anche se solo stazionassero sul bordo defacando dentro imbrattano di feci le uova che per ripulirle ammesso che si riesca a tenerle intere perche per pulirli dalle feci essiccate e molto difficile si rischia la morte dell embrione....dunque il separe lo trovo di vitale importanza.
    Ps: paride chiaro che il mio e uno scambio di idee ed amichevoli esperienze
    Ultima modifica di nino56; 26-01-17 a 16: 25

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    concordo con Nino, bisogna separare i piccoli assieme al padre quando la femmina inizia a covare le uova della covata successiva.Intanto non tutte le femmine riescono a scacciare i pulli dal nuovo nido ,e in ogni caso prima o poi qualche uovo viene inevitabilmente sporcato pregiudicando la schiusa. Inoltre la femmina covera con piu tranquillità senza i pulli che svolazzano nella gabbia ,e non ha nessun bisogno dellaiuto del maschio che sara impegnato a svezzare i pulli della prima covata.

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    concordo con Nino, bisogna separare i piccoli assieme al padre quando la femmina inizia a covare le uova della covata successiva.Intanto non tutte le femmine riescono a scacciare i pulli dal nuovo nido ,e in ogni caso prima o poi qualche uovo viene inevitabilmente sporcato pregiudicando la schiusa. Inoltre la femmina covera con piu tranquillità senza i pulli che svolazzano nella gabbia ,e non ha nessun bisogno dellaiuto del maschio che sara impegnato a svezzare i pulli della prima covata.
    Quoto in toto era quello che intendevo dire anchio

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    aggiornamento

    allora: torno dal lavoro e mi affretto alla gabbia... cerca che ti ricerca trovo il secondo uovo fra la grata e il fondo... lo prendo e vedo che ha una foratura - non piccola, purtroppo - ma che pero' ha la pellicola fra guscio e tuorlo integra..
    in sostanza vedo il tuorlo che si muove girando l'ovetto.
    Ho messo un altro nido, stessa altezza con dentro altro uovo finto (per un totale di tre)... lei non accenna a decidersi di covare. Domande: l'uovo di cui sopra e' recuperabile o irrimediabilmente compromesso? e lei cedera' all'istinto di covare uno dei due nidi, finalmente?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi