Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: Che ne pensate?

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Dimenticavo; ho messo un panno morbido sul fondo, come consigliato....

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    L uovo lo puoi buttare...come sospettavo....se si decidera a covare ???puoi solo attendere perche se sta deponendo senza aver preparato il nido non hai molte possibilita ma non si sa mai

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da nino56 Visualizza il messaggio
    Ps: paride chiaro che il mio e uno scambio di idee ed amichevoli esperienze
    Ovviamente, Nino, un sereno scambio di esperienze e che poi ognuno rimanga con le proprie idee. Infatti ho inizito il post con l'avverbio " personalmente"...

    Quote Originariamente inviata da paola58 Visualizza il messaggio
    .... trovo il secondo uovo fra la grata e il fondo... lo prendo e vedo che ha una foratura - non piccola, purtroppo - ma che pero' ha la pellicola fra guscio e tuorlo integra..
    A volte, nelle piccole lesioni, un leggero strato di smalto trasparente per unghie, riesce a far sopravvivere l'embrione ma se l'uovo ha un buco anche se la membrana interna sembra integra, la vedo molto difficile... come è altrettanto difficile - e qui concordo con Nino - poter stabilire se si deciderà ad occupare un nido....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Sigh!!! era stata cosi' brava e capace alla prima covata.....

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Magari non hai messo per tempo un nuovo nido e comunque se voleva rinidificare in quel posto bastava spostare un po il nido con i pulli...sono esperienze che ti serviranno in futuro

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Buongiorno, il secondo uovo l'ho dovuto buttare, mi si e' sgretolato in mano... , mi e' rimasto il primo uovo deposto il 26 gennaio e conservato in una scatolina, poi piu' nulla.
    Nel frattempo ha deciso quale nido utilizzare e lo ha fatto per benino, ma deposizione ovviamente ancora nulla...
    Quanto tempo ancora posso tenere il primo uovo nella scatolina?
    Potrei metterlo a balia da altra canarina con gia' cinque ovetti e che dai miei calcoli si sarebbero dovuti schiudere ieri.. quanti giorni ancora aspetto per quest'ultima? La speratura mi dava 3 su due fecondi ma per ora nessuna schiusa...
    Eventualmente l'unico pullo delll'ovetto superstite della prima canarina (nel caso fosse fecondo) sarebbe nutrito e svezzato a dovere essendo da solo?

  7. #17
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Non ho l'abitudine di togliere le uova per poi rimetterle tutte insieme ma fino ad una settimana so che riescono a conservarsi.

    Mettere l'uovo a balia con la cova di imminente schiusa non è tanto consigliabile anche se in effetti starebbe caldo ed inizierebbe così il processo di sviluppo dell'embrione (sempre se fecondo).
    Di contro, anche se la femmina ha deposto il primo il 26 e l'altro oggi (?), non si esclude il fatto che stia riprendendo a deporre o stia iniziando una nuova deposizione nella considerazione che ha imbottito il nido.
    Ma la decisione spetta a te.

    Domandi se il pulletto, anche se unico, verrebbe nutrito? Questa è una domanda da un milione di dollari.....
    Ho avuto delle femmine di "Padovano" (arricciati che generalmente hanno bisogno di balie) che sebbene da sole hanno svezzato cinque pulletti e coppie di Nord che hanno svezzato il loro unico pulletto; ma tutto dipende esclusivamente dai soggetti stessi...


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Ciao Paride, quello rotto era del 27 gennaio, il primo e' del 26 ed e' quello da me risposto riposto...
    aspettero' sino al due di febbraio (tempo limite di sopravvivenza dell'embrione); spero che per quella data la balia non abbia avuto la schiusa, altrimenti addio...
    oppure se la vera madre comincera' a deporre lo mettero' assieme a quest'ultimi , anche se per aspettare tutta la deposizione sforero' di uno due giorni... :(( un vero rebus...

  9. #19
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Convengo con te nell' aspettare il 2 febbraio e poi decidere.
    Se la eventuale balia dovesse avere nel contempo delle schiuse, è lo stesso perchè toglieresti un uovo sicuramente infecondo e lasceresti questo: in qualunque caso resterebbe al caldo.

    Se è da tre giorni che non depone e la femmina ha imbottito ex-novo un nido, sono del parere che stia iniziando una nuova deposizione ed ho idea che tra qualche giorno dovresti vedere qualche ovetto.....

    Quote Originariamente inviata da paola58 Visualizza il messaggio
    un vero rebus...
    ...... per così poco ?????


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di paola58


    Registrato dal
    17-01-17
    residenza
    roma
    Messaggi
    21

    Dici? Mi sento cosi' colpevole di aver alterato il loro normale ciclo riproduttivo e di non sapere quale sia ora la soluzione migliore per non penalizzarli completamente...
    Credo anche io che sta per deporre... nel frattempo stamattina, l'ovetto l'ho messo a balia dall'altra le cui uova ancora non si schiudono... (la deposizione va dall'8.1 al 14 - ha deposto pero' in totale 5 uova - la cova e' dal 15.1, per cui aspettavo la schiusa al massimo per ieri 30.1, ma ad oggi ancora nulla...

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi