Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: cenerino strano comportamento

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di enzo73

    L'avatar di enzo73
    Registrato dal
    26-01-17
    residenza
    ronchi dei legionari
    Messaggi
    5

    cenerino strano comportamento

    alve a tutti mi presento sono Enzo e sono il compagno (il termine proprietario mi infastidisce) di Ettore un cenerino di 4 anni. Ettore lo preso in negozio all'età di 3 mesi e si è innamorato di me. Con me giocava mi stava sulle spalle e faceva praticamente di tutto, come mi vedeva scappava d me. Insomma Ettore e io eravamo la stessa persona. Con mia moglie, quando non ero presente io, cmq si faceva accarezzare fare le coccole ecc e gli stava anche sule spalle, quando però arrivavo io lui scappava da me. Tutto questo sino a 5 giorni fa, mentre ero sotto la doccia Ettore era sulla porta del bagno e parlava fischiava. Io di tanto in tanto aprivo la porta della doccia e parlavo con lui, insomma una giornata normale. Finita la doccia metto il dito per prenderlo e portarlo di la lui mi ha morso forte. Io ho pensato vuole stare ancora li e lo lasciato tranquillamente sulla porta. Da questo episodio Ettore mi becca di continuo e quando ci sono io soffia (non rugna, ma emette un soffio) alza le piume e tenta di beccarmi. Vi faccio un esempio in bocca (mentre gli davo un bacio) lui aveva capito che era una parte molto sensibile e mai ha beccato o tentato di farlo adesso si. Io lo lasciato in pace appunto per 4 giorni cercando di interegire con lui ma Ettore mi snobba, mi da la schien, soffia e se metto un dito..... Con mia moglie invece e tutto baci e abbracci. Con le comunque non gioca. Ora io sinceramente ci sono rimasto molto male perchè per me Ettore è come un figlio e sto soffrendo di questa situazione che si è creata, quindi non ho la più pallida idea di cosa gli ho fatto e del perchè di questo suo comportamento. Credo, e qui sono nel campo delle ipotesi, che stia entrando nella fase di crescita anche sessuale (non so se Ettore sia maschio o femmina) quindi presumendo che sia femmina magari (come mi è stato suggerito da un amico) è in "calore" e mi respinge (quello strano soffio non lo aveva mai fatto, ripeto e un soffio non il rantolo o il verso quando è arrabbiato quello lo conosco bene. Chiedo a Voi esperti lumi in merito a questo per me grave problema perchè veramente ci sto soffrendo molto. Grazie a tutti per l'aiuto ma sono veramente disperato. Ciao

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Enzo,
    Effettivamente, con l'avvicinarsi della primavera, il fotoperiodo comincia ad aumentare e gli animali, seppur siano stati allevati a mano e tenuti in un ambiente protetto fortemente antropizzato, ne risentano entrando in estro.
    Tale fase ormonale comporta la rilevazione di un picco d'aggressività, più o meno accentuato a seconda della psicologia dell'individuo, che potrebbe rendere più complesso qualsiasi rapporto con un essere umano.
    Il fatto stesso che il nuovo atteggiamento di diffidenza sia diretto verso un unico componente della famiglia, rappresenta una situazione caratteristica in questi casi.

    Di norma, tale anomalia tende a risolversi in maniera autonoma all'esaurirsi dell'impennata ormonale, processo che può richiedere il decorso di un periodo compreso tra i 15 e 30 giorni.
    Gli unici deterrenti che possiamo predisporre consistono nell'evitare di trascurare il soggetto, perserando nel mantenere un buon contatto fisico in attesa di qualche miglioramento, oltre a ponderare l'alimentazione per ridurre l'eccitazione dell'animale: evita i cibi umidi e altamente proteici, almeno per le prossime due settimane.

    Mi auguro possa rincuorarti verificare che altri utenti hanno incontrato le tue stesse problematiche - nelle medesime modalità e nel medesimo periodo - poi risolte nell'arco di qualche tempo : http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...-poi-beccatina
    Ultima modifica di Luca Marani; 27-01-17 a 21: 42
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di enzo73

    L'avatar di enzo73
    Registrato dal
    26-01-17
    residenza
    ronchi dei legionari
    Messaggi
    5

    intanto grazie per la risposta martedi sono dal veterinario al io ritorno postero anche il suo parere

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Bene, nel beneficio del dubbio è ottimo interpellare anche il medico aviario, tuttavia -effettuati i dovuti esami- non dovresti rivelare particolare anomalie nel quadro clinico.
    Tieneci informati e buona fortuna
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di enzo73

    L'avatar di enzo73
    Registrato dal
    26-01-17
    residenza
    ronchi dei legionari
    Messaggi
    5

    aggiornamento:
    Ettore è un maschietto. Visita dal veterinario e abbiamo deciso di fargli fare il sessaggio più che altro per controllare gli organi interni. Ha un po il fegato ingrossato ma il veterinario ci ha assicurato che non è nulla di preoccupante, adesso per un mese dovrà prendere alcune medicine. Per quanto riguarda l'atteggiamento nei mie confronti è un po meno agressivo mi è salito sulle spalle ma come ha a tiro il mio dito mi morde. Soffia di meno. Il veterinario mi ha detto che appunto è in calore e "odia" gli altri maschietti. Vedremo

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da enzo73 Visualizza il messaggio
    aggiornamento:
    Ettore è un maschietto. Visita dal veterinario e abbiamo deciso di fargli fare il sessaggio più che altro per controllare gli organi interni. Ha un po il fegato ingrossato ma il veterinario ci ha assicurato che non è nulla di preoccupante, adesso per un mese dovrà prendere alcune medicine. Per quanto riguarda l'atteggiamento nei mie confronti è un po meno agressivo mi è salito sulle spalle ma come ha a tiro il mio dito mi morde. Soffia di meno. Il veterinario mi ha detto che appunto è in calore e "odia" gli altri maschietti. Vedremo
    Oltre che curare, sarebbe prudente anche prevenire per il futuro, poiché -certamente- se è insorto un problema epatico in età giovanile, la rispettiva causa risiede nelle modalità d'allevamento.

    Per quanto riguarda i problemi comportamentali, come già detto, tenderanno a risolversi in breve tempo in quanto dipendono dal picco ormonale
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di enzo73

    L'avatar di enzo73
    Registrato dal
    26-01-17
    residenza
    ronchi dei legionari
    Messaggi
    5

    ecco infatti con il veterinario abbiamo rivisto la dieta di Ettore, per quanto riguarda il comportamento ieri mi sono preso una beccata epica sotto all'occhio, un bel taglio profondo con tanto di ematoma, sembro un pugile. Non lo forzato e salito lui sulla spalla ha prima tentato di darmi un bacio ma io non mi fidavo e quindi mi sono girato, poco dopo se girato lui e ha ben pensato di darmi una bella stretta. Non ho detto nulla (malgrado la ferita sanguinasse copiosamente) lo fatto scendere e basta. Speriamo gli passi presto

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Salve! Scusate se m intrometto.. Ma a che età hanno questo picco ormonale?


  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Il cenerino raggiunge la maturità sessuale intorno ai 42 mesi e, da allora, ogni anno tende ad entrare in estro nel periodo degli amori.
    Ciò non vuol dire che in precedenza al 4º anno di vita, non possano palesare sobbugli ormonali, di norma concentrati dei mesi di gennaio e febbraio.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di enzo73

    L'avatar di enzo73
    Registrato dal
    26-01-17
    residenza
    ronchi dei legionari
    Messaggi
    5

    eccomi con Ettore (quando non mi beccava!) stamattina cmq non mi soffia forse gli è passat. Mi salito pure sul dito senza beccarmi!

    PHOTO_20130924_001734.jpg

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi