Anch'io sono alle prime esperienze con cardinalini, e lucherini testa nera...
Io al posto tuo li dividerei, e alla femmina lascerei a disposizione nido e yuta. Quando il nido è pronto togli il divisorio e vedi come si comportano.
Buona fortuna!
Sono alle prime armi con l'allevamento dei cardinalini, e volevo chiedervi alcuni informazioni sulla riproduzione.
Allevo solo con luci artificiali, ad oggi nel locale conto 13 ore di luce, Temperatura 14°, Umidità 55%.
Di recente ho notato chiari segnali di estro, il maschio canta e rincorre la femmina, di rado qualche lieve scaramuccia, ma niente di preoccupante.
Qualche giorno fa ho inserito il nido, e mi sorprende l'atteggiamento del maschio, che scaccia la femmina ogni volta che questa prova a portare della iuta nel nido.
E' il caso di inserire la griglia per separarli?
Mi dispiacerebbe perché li vedo abbastanza tranquilli, a differenza dei Lucherini TN dove sono costretto a separarli di default.
Grazie in anticipo
Anch'io sono alle prime esperienze con cardinalini, e lucherini testa nera...
Io al posto tuo li dividerei, e alla femmina lascerei a disposizione nido e yuta. Quando il nido è pronto togli il divisorio e vedi come si comportano.
Buona fortuna!
occhio che la temperatura di 14° è troppo bassa per la riproduzione di questa specie,vi consiglio di attendere almeno metà marzo oppure riscaldare il locale d'allevamento fino a raggiungere almeno i 18° .
Ok, grazie intanto per i consigli.
Ieri sera li ho divisi e stamattina nel nido ho trovato un bel po' di iuta.
Per le temperature non saprei, però facendo due conti per i tempi tra costruzione del nido, deposizione e cova andiamo a fine Febbraio per la schiusa.
Se sono come i TN i primi giorni dovrebbero scaldare i piccoli....il rischio dovrei calcolarlo verso inizio Marzo, e in teoria qualche grado in più dovrebbe esserci.
Negli ultimi 2/3 gg ho notato la T stabile a 15°, dovrei farcela ..oppure si fa di stufetta ..
Ultima modifica di Vincenzo81; 06-02-17 a 17: 32
Ciao, come già detto da altri utenti , le temperatura consigliata per riprodurre gli spinus è almeno di 20 gradi, per quanto riguarda l'alimentazione appetiscono il pastoncino con l'uovo , semi germinati.
ROE D93
Quando li ho portati a casa non mangiavano nulla oltre ai semi.
Il precedente proprietario probabilmente li aveva abituati così, c'ho messo un po' ma adesso mangiano di tutto, uovo sodo, pastoncino, ecc.
Ciao altro alimento per me fondamentale sono i semi germinati.
ROE D93
sono un po' diffidenti all'inizio.