Anche quest’anno saremo presenti a Reggio Emilia – Vi aspettiamo al nostro stand, per un saluto e per scambiare due chiacchiere
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Canarini spiumati intorno al becco

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    693

    Canarini spiumati intorno al becco

    Ogni anno imparo sempre più cose su questa razza, e tra gioia e dolori arrivano anche i casi complicati.
    Prima di contemplare il problema attuale trovo necessario fare una piccola sintesi sull'accaduto dello scorso anno.
    Verso fine stagione riproduttiva mi ritrovai, nel giro di poche settimane, tutti i novelli spiumati in zona collo e testa, e tutti i riproduttori in zona collo e becco, gli uccelli erano inguardabili e la situazione era preoccupante.
    Allarmato dalla paura di infestazione da acari feci alcuni trattamenti con Ivomec e vitamine specifiche, passarono alcune settimane ma la situazione non migliorava anzi sembrava peggiorare.
    Arrivai a fine Luglio abbastanza demoralizzato, feci le valigie e partii per le vacanze.
    Al rientro, dopo 20 giorni, trovai una grande sorpresa; quasi tutti gli uccelli erano ben impiumati!!
    Erano ritornati così in forma che riuscii a portarne anche alcuni in mostra e a cedere i restanti.
    Da questa vicenda purtroppo non venne fuori una diagnosi chiara, solo presupposizioni.


    Veniamo ad oggi, con un fenomeno simile che sta già prendendo forma prima ancora dell'inizio cove.
    Nel giro di pochi giorni, a circa 12 ore di luce, mi accorgo che alcuni canarini sono spiumati vicino al becco, zona fronte.
    Inizialmente ho pensato fosse dovuto ai litigi, ma poi noto che la "cosa" si estende anche sui soggetti isolati, o almeno divisi dalla griglia.


    E' importante sapere che:
    - Allevo in cantina solo con luci artificiali, a Ottobre ho sostituito il vecchio neon con uno a spettro solare e centralina da 100Herz; Simulo le stagioni con dei timer elettronici, una lampadina led per l'alba/tramonto, neon per la luce odierna e led notturno.
    - Non avendo finestre il ricambio d'aria è affidato ad una ventola di aspirazione gestita da un timer; due volte al giorno apro la porta per consentire un ricambio più efficace.
    - A causa delle condizioni di scarso ricircolo eseguo una meticolosa pulizia, le griglie sul fondo vengono sostituite ogni settimana con quelle di ricambio lavate e disinfettate, idem per gli accessori.
    - Ad oggi ci sono 14° e 55% di umidità.
    - COSA IMPORTANTE, questo problema si manifesta solo e sempre sui canarini, mai riscontrato un caso su lucherini, cardinalini e cardellini.


    Un amico del forum si è documentato per darmi una mano, tra le varie cause potrebbe esserci un legame con lo stress da cambio luci.
    Alcuni sostengono che la perdita di piume sia una caratteristica di questa razza, ma quando li allevavo in balcone non si è mai verificato.
    Ammetto un piccolo azzardo, in genere aumento le ore di circa 15 minuti a settimana, in una o due occasioni anche di 30 minuti.


    Vorrei anche un vostro parere, vorrei risolvere definitivamente questo problema o almeno poterlo gestire.
    Immagini allegate

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    693

    Forum morto.
    Chiudere la discussione per favore!

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    195

    Forum morto ????quale scusa...non capisco

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    08-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Secondo me allevando a luce artificiale dovresti dare degli integratori per sopperire al mancato assorbimento di vitamine e minerali che potrebbe essere la causa dello stato dei soggetti in foto; la luce solare e' una fonte di vitamina D3 che difficilmente puo' essere acquisita da altre fonti, questa vitamina regola l'assorbimento del calcio e di altri minerali la cui carenza provoca diversi problemi e stati di malessere.
    Se vuoi ti posso consigliare un integratore adatto x questo tipo di problematiche; fornisci inoltre un buon misto accompagnato ad un po' di pastoncino all'uovo e verdure a foglia alternate a frutta o erbette prative.
    Bagnetti a volonta' in ogni periodo dell'anno.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    693

    Nino56, ho chiesto di chiudere il topic in quanto, dopo più di 2 MESI e 190 visualizzazioni, nessuno utente ha potuto/voluto dare un parere.
    Forum morto per me ci sta, in quanto se fossi un Mod avrei almeno indirizzato l'utente (in questo caso io) su altre strade, piuttosto che lasciare morire un argomento piuttosto interessante (IHMO).
    Ma lasciamo correre, anche perché vedo che anche a te interessano più i commenti a sfondo polemico che contribuire nella risoluzione del problema.


    Vinny, considera che come luce artificiale utilizzo dei neon specifici a spettro solare, UV, UVA ecc ecc .. non credo che facciano miracoli però ho amici che allevano nelle stesse condizioni e non hanno mai riscontrato problemi del genere.
    L'alimentazione attuale prevede oltre al misto per canarini e spinus, pastoncino, semi germinati, uova sode, piselli, perle morbide con l'aggiunta di Vitamina K.
    Fornisco questi alimenti quasi tutti i giorni.
    Si certo, dammi pure il nome dell'integratore, lo provo volentieri grazie.
    Riflettevo di recente sulla possibilità di carenza di Iodio, che spesso sembra causi problemi del genere, difficile però capire da dove possa arrivare questa carenza e del perché dopo la muta ritorna tutto come prima.
    Ho ormai abbandonato il pensiero degli acari, sono anch'io convinto che si tratta di una condizione estrema legata a carenze/luce.
    Difficile anche qui capire del perché colpisca solo alcuni soggetti.
    Ultima modifica di Vincenzo81; 19-04-17 a 20: 20

  6. #6
    Super Moderatore
    Nazionalità:
    La bandiera di Staff del Forum AOE

    L'avatar di Staff del Forum AOE
    Registrato dal
    24-06-14
    residenza
    europa
    Messaggi
    128

    Gentile Vincenzo81
    non è il primo a non ricevere nessuna risposta ma forse ha perso di vista il fatto che possibilmente nessun altro allevatore presente sul forum ha avuto esperienze analoghe oppure che nessuno di questi – in casi simili – sappia o si assuma la responsabilità di suggerire un comportamento da adottare in base ad una propria convinzione.
    Situazione analoga, tra l’altro come da sua stessa ammissione, riscontrata tra i suoi amici che allevano a parità di condizioni.
    E’ con noi dal 2012 ma forse non ha ancora compreso che il nostro modo di fare ornitologia è differente e ce ne rammarichiamo; in relazione a quanto da Lei lamentato, la si informa che non compete a nessun Moderatore poter indirizzare l’utente su altre strade.
    Pensiamo in ultimo che la polemica oltre ad essere sterile a se stessa, non interessa a nessuno, motivo per cui la preghiamo di tornare a discutere di ornitologia.

    E’ una gentile richiesta che giriamo a tutti.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    693

    Esiste SEMPRE la possibilità di aiutare un membro del forum, questo qualora si voglia farlo.
    Nessuno è in obbligo, ma i moderatori possono anche aiutare un utente in difficoltà intervenendo su un post.
    Comprendo che intervenire a vanvera non aiuta, ma lasciare troppe discussioni senza risposte manca di valore aggiunto.
    Sostanzialmente, è compito dei moderatori gestire il quotidiano di un forum, l'efficienza relativa di questa gestione ha effetto direttamente sulla qualità del forum stesso.
    Sul vostro modo di fare ornitologia spiacente ma non sono in condizione di rispondere, in quanto non riscontro nessuna evidenza oggettiva.
    Che la "polemica" non interessi a nessuno è poco credibile; dopo due mesi sono bastate SOLO 2 parole, non inerenti all'ornitologia, per ravvivare il thread.
    Tengo inoltre ad evidenziare che questa non è polemica, ho il diritto di esporre il mio pensiero, in modo oggettivo e costruttivo, questo per il FORUM, non per me di certo!
    Adesso la prego, gentilmente, di CHIUDERE il post, come richiesto in data 02/03/17, lavoro che mi sembra faccia parte dei privilegi dei mod, una richiesta non difficile da accogliere.

  8. #8
    Super Moderatore
    Nazionalità:
    La bandiera di Staff del Forum AOE

    L'avatar di Staff del Forum AOE
    Registrato dal
    24-06-14
    residenza
    europa
    Messaggi
    128

    Il forum è utile a se stesso atteso che tutti possono essere utili a tutti.
    Il moderatore, me lo lasci precisare, ha il compito di seguire che le discussioni non deraglino da tutto ciò già rappresentato e vincolato dal Regolamento. Nulla di più, nulla di meno.
    Di diverso avviso è l’allevatore che se e qualora lo ritenga, può intervenire quando e come gli aggrada.
    Non risulta particolarmente difficile differenziare il ruolo di moderatore da quello di allevatore.

    Una “evidenza oggettiva”, gentile Vincenzo81 può riscontrarla anche nel suo modo di essere e fare ornitologia poiché riesce a cogliere solo il problema fine a se stesso non valutando che seppure da parecchi anni risulta iscritto a questo forum, di fatto non è stato così presente e brillante come invece pretende da altri.

    Contrariamente a quanto da Lei richiesto e come previsto dal Regolamento del Forum (le ricordiamo da Lei accettato – e si spera letto - all’atto della registrazione), non ha nessuna facoltà di reclamare la chiusura di una discussione anche se da Lei iniziata.

    Ha esercitato il diritto di esporre il suo pensiero in modo oggettivo e costruttivo così come noi abbiamo esercitato il nostro.

    Per noi la discussione finisce qui.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    693

    Nessuno ha preteso nulla dai moderatori, se lei rilegge i miei commenti ho ben precisato che non vi è nessun obbligo da parte loro nell'intervenire nei post, probabilmente un po' "forzato" ma il mio era solo un suggerimento.

    Dagli altri non pretendo nulla, ho già specificato le motivazioni che mi hanno portato a scrivere il commento iniziale (forum morto).
    Non spetta a me mantenere "vivace" questa struttura, dimostrando di essere brillante e presente; a prescindere dall'interesse personale si fa quello che si può, in concomitanza agli impegni personali e ad altri forum.

    Conosco il regolamento, stia tranquillo sono avvezzo nel leggerli prima di accettarli, e deve capire che io ho chiesto "per favore - gentilmente" di chiuderlo, non ho preteso nulla di diritto.

    Se non vogliamo andare avanti per le lunghe anche per me la discussione finisce qui.
    Sono questioni che andrebbero discusse in privato, di questo in parte ne prendo le responsabilità.
    Ultima modifica di Vincenzo81; 20-04-17 a 22: 57

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi