Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Canarini spiumati intorno al becco

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Canarini spiumati intorno al becco

    Ogni anno imparo sempre più cose su questa razza, e tra gioia e dolori arrivano anche i casi complicati.
    Prima di contemplare il problema attuale trovo necessario fare una piccola sintesi sull'accaduto dello scorso anno.
    Verso fine stagione riproduttiva mi ritrovai, nel giro di poche settimane, tutti i novelli spiumati in zona collo e testa, e tutti i riproduttori in zona collo e becco, gli uccelli erano inguardabili e la situazione era preoccupante.
    Allarmato dalla paura di infestazione da acari feci alcuni trattamenti con Ivomec e vitamine specifiche, passarono alcune settimane ma la situazione non migliorava anzi sembrava peggiorare.
    Arrivai a fine Luglio abbastanza demoralizzato, feci le valigie e partii per le vacanze.
    Al rientro, dopo 20 giorni, trovai una grande sorpresa; quasi tutti gli uccelli erano ben impiumati!!
    Erano ritornati così in forma che riuscii a portarne anche alcuni in mostra e a cedere i restanti.
    Da questa vicenda purtroppo non venne fuori una diagnosi chiara, solo presupposizioni.


    Veniamo ad oggi, con un fenomeno simile che sta già prendendo forma prima ancora dell'inizio cove.
    Nel giro di pochi giorni, a circa 12 ore di luce, mi accorgo che alcuni canarini sono spiumati vicino al becco, zona fronte.
    Inizialmente ho pensato fosse dovuto ai litigi, ma poi noto che la "cosa" si estende anche sui soggetti isolati, o almeno divisi dalla griglia.


    E' importante sapere che:
    - Allevo in cantina solo con luci artificiali, a Ottobre ho sostituito il vecchio neon con uno a spettro solare e centralina da 100Herz; Simulo le stagioni con dei timer elettronici, una lampadina led per l'alba/tramonto, neon per la luce odierna e led notturno.
    - Non avendo finestre il ricambio d'aria è affidato ad una ventola di aspirazione gestita da un timer; due volte al giorno apro la porta per consentire un ricambio più efficace.
    - A causa delle condizioni di scarso ricircolo eseguo una meticolosa pulizia, le griglie sul fondo vengono sostituite ogni settimana con quelle di ricambio lavate e disinfettate, idem per gli accessori.
    - Ad oggi ci sono 14° e 55% di umidità.
    - COSA IMPORTANTE, questo problema si manifesta solo e sempre sui canarini, mai riscontrato un caso su lucherini, cardinalini e cardellini.


    Un amico del forum si è documentato per darmi una mano, tra le varie cause potrebbe esserci un legame con lo stress da cambio luci.
    Alcuni sostengono che la perdita di piume sia una caratteristica di questa razza, ma quando li allevavo in balcone non si è mai verificato.
    Ammetto un piccolo azzardo, in genere aumento le ore di circa 15 minuti a settimana, in una o due occasioni anche di 30 minuti.


    Vorrei anche un vostro parere, vorrei risolvere definitivamente questo problema o almeno poterlo gestire.
    Immagini allegate

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi