Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: Il carattere del Verdone

  1. #1

    Il carattere del Verdone

    Ciao a tutti, premetto che di Verdoni so pochissimo.
    Mi sono sempre piaciuti ma mi ha scoraggiato un po' il fatto che quelli che ho avuto modo di vedere fossero sempre forsennatamente agitati per cui anche la semplice osservazione diventava causa di mal di mare acuto in quanto saltavano da un lato all'altro come una partita di tennis accellerata alla velocità della luce!
    Ora pero' Gianluca/Lucaard che li possiede e li alleva mi ha rincuorato in quanto alcuni ceppi sono molto piu' calmi e confidenti. Chiedo quindi ai proprietari di Verdoni del Forum: i vostri come sono? Non morfologicamente ovviamente...sono "trattabili"? Vorei cioè farmi un'idea di massima del carattere del "Verdone medio" perchè forse sono solo stato sfortunato io con quelli che ho incontrato (sperando che non fossero, a questo punto, presicci camufati!)
    Grazie a tutti saluti
    Marco

  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Mi accodo anche io e aggiungo una domanda,si possono allevare in gabbie da 60 come i canarini?

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    sicuramente si.

    nel mio ultimo allevamento, disponevo tutto in gabbie da 120, ma comunque nei verdoni usavo una gabbia, divisa in due, per due coppie. L'anno prima li ho fatti riprodurre in gabbie da 55,(soggetti di grossa taglia), ma ammetto che in una 90 o 120 stanno..........come Cappuccetto rosso......... 'NA FAVOLA!!!!!!!!!!!!!

    __________________________________________________ ______


    Gianluca°°--

  4. #4
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    09-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Sinceramente io i verdoni non li sopporto proprio a causa del loro carattere cosi come non sopporto i messicani, i fanelli sempre per lo stesso motivo. Fa parte del loro DNA e non c'è niente da fare. Nascono in cattività da decenni e non ne volgiono sapere di calmarsi. A me mettono l'ansia cosi come agli uccelli che sono alloggiati nelle loro vicinanze. L'unico sistema che conosco, lo stesso che adotto per i fringuelli, è quello di alloggiarli insieme a dei vecchi canarini e nel giro di 2 o 3 settimane una calmatina se la danno. Però devo ammettere che il verdone , soprattutto nei migliori soggetti, ha delle qualità estetiche molto apprezzabili. Sinceramente non mi sento di consigliare il loro allevamento in gabbia però esistono sempre le eccezzioni.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  5. #5
    Cristiano Ferrari
    Guest

    No no,se sono sempre agitati non fanno neanche per me....a me piace avvicinarmi alle gabbie senza avere il patema d'animo che si feriscano.

  6. #6
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    '''''''''tranquillo Marco"""""""""""""""""""""""

    o-)
    Ho il telefonino in assistenza, appena ritorna gli faccio i minivideo su come prendono i semi di mela dal mio dito e te li mando M M S, e ti faccio ipnotic!!!
    ________________________________________________

    Gianluca

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di goffredo bernabucci


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    167

    io ho smesso tre anni fa di allevarli perchè era come allevare canarini in gabbie da 60..ne ho regalati 18 al mio amico LUIGI..l'unica difficoltà durante la prima muta e un consiglio è quello di staccarli dai genitori tardissimo...

  8. #8
    Cadetto del Forum

    L'avatar di peppeq
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    ,,,
    Messaggi
    106

    io una volta avevo una coppia di verdoni e li ho messi in voliera, grave errore il maschio di verd. ha ferito alcuni padda e ha ucciso l'unico canarino che stava in voliera (lo tenevo in voliera perchè era il primo uccello che ho comprato e mi ero molto affezionato) quindi non ho molta simpatia per loro, sono secondi solo alle gazze.
    ciao

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Novelli non fare cattiva pubblicità ai verdoni!!!:D

    Scherzi a parte,i verdoni hanno certamente un attitudine caratteriale un pò "turbolenta" e ,così come tutti gli uccelli(canarini compresi),più spazio hanno per la stabulazione e la riproduzione e meglio è.

    Le 120 e le 90 sono senz'altro gli alloggi migliori per avere meno problemi possibili,ma la riproduzione in gabbie da 60 è senz'altro possibile senza troppi affanni(io li allevo proprio in gabbie di queste dimensioni).L'unica accortezza è di prestare particolare attenzione all'irruenza del maschio che in spazi ristretti potrebbe creare qualche problema alla femmina ed al nido.Daltronde la femmina nidifica in gabbia senza problemi,anche qui però con la premura di disturbarla il meno possibile durante la costruzione del nido e la deposizione delle uova;una volta "preso" il nido però le verdone si dimostrano covatrici assennate più della migliore canarina,completamente incuranti delle ispezioni dell'allevatore.
    L'ennesima accortezza che ha già accennato Goffredo e che può essere estesa un pò a tutti i novelli di Fringillidi,e non solo,è di stressarli il meno possibile,lasciandoli con i genitori,adottivi o naturali,il più a lungo possibile e di evitare in tutti modi gli affollamenti durante il periodo di post-svezzamento e muta.

    Per il resto i verdoni sono aminali robustissimi e di facilissima riproduzione, anche in gabbia,che personalmente mi sento di consigliare,insieme ai ciuffolotti messicani,a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta ai fringillidi.

    Ciao.

  10. #10
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ho riesumato questo post per dirvi che non ho resistito,mi sono portato a casa una coppia.....li ho sistemati in una 120 ma sono agitatissimi....mortacci mia!^^]]
    Femmina in primo piano e maschio dietro...

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sos verdone
    Da opiniao nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07-11-09, 10: 00
  2. Il verdone
    Da Pamela Muzzi nel forum Verdone
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-09-09, 10: 21
  3. Verdone
    Da Giacomo Pellicane Iannitto nel forum Verdone
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-11-08, 20: 52
  4. verdone x verdone di cina
    Da gennaro chianese nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 02-05-08, 20: 25
  5. Verdone
    Da Tommaso nel forum Verdone
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 08-03-08, 00: 01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi