Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Canto canarino Femmina e accoppiamento

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sax_93


    Registrato dal
    03-09-16
    residenza
    Roccapiemonte
    Messaggi
    25

    Canto canarino Femmina e accoppiamento

    Salve, ho il mio canarino femmina che canta in questo modo strano (facendo delle lunghe sessioni anche). Ora non so se è un richiamo di accoppiamento o altro.
    Questo è l'audio dove si sente il canto della femmina gialla:
    Audio:
    http://vocaroo.com/i/s19Axo0tiJBe

    Inoltre una settimana fa misi il mio canarino maschio (di colore nero/ marrone) quello in alto (vedesi foto), con la femmina gialla. Ho dovuto separarli perché ho visto che il maschio la correva appresso e gli si sedeva sopra (immobilizzandola), dandole a beccate in testa.
    A tal proposito volevo sapere se era normale il fatto delle beccate o ho fatto bene a separarli subito.
    Foto canarini:
    http://i.imgur.com/LGbF4zU.jpg

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Premetto che il più delle volte le canarine femmine che cantano sono quelle con almeno tre anni di età.
    Anch'io ho delle canarine femmine che cantano ma non in questo modo e questi gorgheggi non mi sembra che possa appartenere ad un repertorio femminile che risulta molto più corto e molto meno intenso rispetto a quello del maschio
    Che età ha questa femmina ? Sei certo che sia femmina ? Hai già fatto delle covate ?

    E' sempre buona norma utilizzare la griglia separatrice che permette a due soggetti di vedersi, sentirsi e quindi conoscere.
    Non è normale che due soggetti si beccano. Sembrerebbe - più che altro - un litigio tra maschi..........


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sax_93


    Registrato dal
    03-09-16
    residenza
    Roccapiemonte
    Messaggi
    25

    Ciao, la canarina ha già fatto l'anno scorso diverse covate dove erano nati anche i piccoli; ma che dopo qualche giorno sono morti.
    Il canto è un po strano a dire il vero.
    La canarina ha 2 o 3 anni.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Te l'ho chiesto appunto per togliere ogni dubbio sul sesso del soggetto.

    Chiarito ciò, se allevi a luce naturale è un pò prestino per metterli insieme: tienili separati dalla griglia in modo che si conoscano ed a fine mese riprovi ad unirli.
    Per chi alleva a luce solare la stagione si apre ufficialmente il 19 marzo, data sotto la quale molti allevatori collocano i nidi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sax_93


    Registrato dal
    03-09-16
    residenza
    Roccapiemonte
    Messaggi
    25

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Te l'ho chiesto appunto per togliere ogni dubbio sul sesso del soggetto.

    Chiarito ciò, se allevi a luce naturale è un pò prestino per metterli insieme: tienili separati dalla griglia in modo che si conoscano ed a fine mese riprovi ad unirli.
    Per chi alleva a luce solare la stagione si apre ufficialmente il 19 marzo, data sotto la quale molti allevatori collocano i nidi.
    Allora riproverò ad unire i due canarini il 19 sperando che non si azzuffino come la settimana scorsa.
    Invece in merito al canto della femmina è tutto nella norma?

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Credo che bastino 8-10 giorni di conoscenza affinchè terminino le liti ma comunque il 19 si mettono i nidi per cui una settimana prima vanno messi insieme.
    Se la femmina canta, beh..... lasciamola cantare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Quando una canarina (accertata femmina ) canta e perche vuole adovarsi...(prepararsi alla deposizione)perche il maschio la becca ??si chiama difesa del propio territorio..come ti hanno spiegato avresti preventivamente dovuti tenerli almeno dieci giorni con il separe in modo si conoscano e formino coppia

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sax_93


    Registrato dal
    03-09-16
    residenza
    Roccapiemonte
    Messaggi
    25

    Grazie delle informazioni.
    Vi tengo aggiornati.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sax_93


    Registrato dal
    03-09-16
    residenza
    Roccapiemonte
    Messaggi
    25

    Aggiornamento:
    Ho avuto in regalo un maschio giallo e l'ho messo insieme alla femmina gialla. Vanno d'accordo e si danno qualche bacietto avvolte se così si può dire...
    Mentre per l'altra femmina marrone, gli ho messo il maschio marrone ma; lei ogni volta che il maschio si prova ad avvicinarsi lo scaccia via e molte volte si azzuffano...
    Qualche soluzione?
    P.S.
    Il maschio è il canarino a destra:
    https://ibb.co/m0gUbF

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Sax_93 Visualizza il messaggio
    Mentre per l'altra femmina marrone, gli ho messo il maschio marrone ma; lei ogni volta che il maschio si prova ad avvicinarsi lo scaccia via e molte volte si azzuffano...
    Qualche soluzione?
    Nino te l'ha già detto prima ma sembra che proprio non vuoi capire:
    Quote Originariamente inviata da nino56 Visualizza il messaggio
    ..come ti hanno spiegato avresti preventivamente dovuti tenerli almeno dieci giorni con il separe in modo si conoscano e formino coppia


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi