Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: mobile porta gabbie

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    mobile porta gabbie

    Ciao sono nuovo del forum. Sto facendo fare una struttura in metallo che fungerà da mobile porta gabbie con porte frontali e una laterale per accedervi. Il mio unico dubbio è se usare solo zanzariera per proteggere i miei canarozzi sia da zanzare che da eventuali predatori oppure se usare rete 2x2 o anche 1x1 e mettere sopra una zanzariera da mettere e togliere. La mia indecisione deriva dalla facilità con la quale la zanzariera si sporca e dal timore di non potermeli godere appieno visivamente. Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io metterei sia la rete 1x1 che la zanzariera. Il problema zanzare è ben piu grave che non poterseli godere. Quando vuoi ammirarli basta semplicemente aprire le porte. Effettivamente le zanzariere si sporcano molto facilmente, io le pulisco con l'aspirapolvere, però sono zanzariere messe alle finestre e sono veramente ben tirate quindi non rischio che si strappino o finiscano aspirate

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Ciao Beppe
    però non dici se allevi in città...

    Per quanto riguarda la rete, ti suggerirei quella quadrettata zincata da cm 1x1 mentre la zanzariera bisogna posizionarla (mobile o fissa che sia) almeno a 3 o 4 cm dalla gabbia in quanto i canarini hanno il vizietto di beccarla facendo dei grossi buchi ma non la sporcano con le loro deiezioni.
    Io allevo all'esterno e la zanzariera è quasi un obbligo poichè ferma i topolini di campagna, i predatori volanti (perchè non attaccano se non vedono la preda) ed anche quelli striscianti, impedendogli l'accesso anche se talvolta riescono ad introfularsi per poi trovarli all'interno delle gabbie.......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Grazie delle risposte, io alleverò al terzo piano in città, Torino. Il mobile posso decidere come farlo perché sarà artigianale, ho scelto di far fare porte sul frontale e una sul laterale ma posso cambiare tutto anche in base ai vostri consigli. Problemi per topi o serpenti io non li ho quindi potrei andare di rete anche 2x2 ma le gazze e cornacchie mi hanno ucciso la coppia che avevo. Io pensavo di mettere rete 1 o 2 cm poi decido, e fissare su posteriore e laterali la zanzariera mentre sul frontale mettere una zanzariera che tiro giù dalle 17 in poi così si godono la luce appieno durante il giorno. E anche dei teli che tiro giù durante il giorno. Voi avete altri suggerimenti che a me non vengono in mente perché completamente inesperto? Faccio fare il mobile da 135 x 50 (più grande non mi ci sta) in modo da poter utilizzare gabbie da 120 per 40, avrò spazio per tre/quattro gabbie da dividere per utilizzarle per due coppie, quindi sei coppie sicure ci stanno. Adesso anche lì sono indeciso per il discorso che dovrei dividere i piccoli della prima covata dalla madre che si prepara alla seconda, perché nella 120 c'è il divisorio a metà e poi basta. Le alternative sono usare due gabbie vicine da 60 oppure quella da 120 con tre divisori che mi permette di mettere i piccoli nello scomparto centrale. Sono indeciso. Ascolterò i vostri consigli. Sono tutte domande inerenti al mobile perché in base a queste cose deciderò come farlo.

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Valuta pure che dal periodo autunnale in poi, dovrai riparare le gabbie dal vento e dalla pioggia (nel caso vi arrivasse).
    Basta sistemare un telo di cellophane trasparente, ben aderente al mobile in modo che possa riparare i nostri piccoli amici volanti. Inoltre creerà un microclima interno (tipo effetto serra) piuttosto favorevole poichè aumenterà di qualche grado la temperatura rispetto a quella esterna.
    Personalmente ti sconsiglio un mobile di legno in quanto vi possono annidiare e procreare gli acari; meglio una struttura in metallo o in alluminio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Grazie Paride, il mobile sarà tutto in metallo, per freddo e intemperie pensavo a nilon da tenere su tetto e srotolare agganciandolo al bisogno. D'inverno terrei posteriore e laterali chiusi con questo appunto e solo frontale aperto da chiudere durante piogge forti. Così facevo con la gabbia singola con la mia povera coppia. E per quanto riguarda il tipo di gabbie? Hai qualche consiglio?

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di utilizzare almeno delle 60 per coppia e non le 120 per due coppie, sicuramente più maneggevoli e più adatte alle cove, ovviamente provviste di divisorio.
    Considerato che allevi in balcone e quindi soggetto alle intemperie, utilizzerei quelle con cassetto estraibile in modo da aver meno difficoltà per le pulizie.

    Ricorda di lasciare almeno un gabbione da 120 libero, da utilizzare per i pulli che nasceranno.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Grande grazie, io utilizzo già la gabbia da 60 zincata con cassetto metallico estraibile e mangiatoie esterne, però scusa solo per capire visto che sto imparando, mi spieghi perché le gabbie da 60 che sono più strette vanno meglio di una da 120 che comunque sarebbe in più larga 40 e alta 40? Per caso è appunto per il discorso del separare i pulli prima covata dalla madre intenta nella seconda? Sì la voliera 120 per pulletti svezzati è l'unica certezza che ho

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si le gabbie da cova da 60 sono piu adatte proprio per la possibilità di dividere i pulli. Se vuoi la gitre vende delle gabbie da 60x40x40 cosi avresti lo stesso spazio che in metà 120 ma avresti anche il divisorio e sportellini per nidi esterni sul frontale

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Ah ottimo, grazie del suggerimento le trovo su internet? O magari un negozio nella nostra città le vende?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi