Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: nero opale

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    nero opale

    Ecco il mio nero opale giallo mosaico ...come lo trovate?
    Immagini allegate

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Bello, mi piace, con cosa lo hai accoppiato?

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Grazie!!! Una femmina nera gialla mosaico, così avrò maschi nero gialli mosaico/opale e femmine nero opale giallo mosaico. Poi cercherò di capire se prendere due novelli e accoppiarli con due che cerco in giro e poi fare accoppiare al terzo anno tra cugini oppure fare in modo diverso, non voglio accoppiare genitori con figli

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    No non funziona così, l opale non è una mutazione sesso legata, dal tuo accoppiamento a meno che la femmina non sia portatrice di opale otterrai sia maschi che femmine neri gialli mosaico portatori e portatrici di opale

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Ah sì? Grazie dell'informazione!!! Mi avevano detto tutti come avevo scritto cavolo, va beh a me che cambia, tanto li accoppio sempre con degli opale che cerco in giro e prendo lo stesso giro scritto sopra. Questo è corretto vero?

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si cosi va bene, la differenza sta solo nel fatto che quest'anno non ti nasceranno figli opale. Normale, la maggior parte degli allevatori che ci sono dalle nostre parti non capiscono nulla di genetica. Lo scorso anno sono andato in allevamento da un allevatore di Pinerolo che ha vinto anche diversi titoli ma di genetica non sapeva nulla. Tutto quello che so di genetica mi è stato insegnato su questo forum altrimenti starei ancora ad accoppiare a casaccio.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Ok grazie, ma devo dirti una cosa però...magari mi hanno detto giusto e non ho capito io eh..c'è anche questa possibilità!!! ��

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Tony allora visto che di cose ne sai ti faccio un'altra domanda forse un po' più complicata. I miei canarini come scrivevo sopra sono mosaico ed è su questo tipo di accoppiamenti che vorrei risolvere la confusione che mi si è creata dopo aver letto un articolo di Canali...posso continuare su questa discussione o ne apro una nuova su questo argomento?
    La Natura è mutevole... per natura...

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Guarda ho deciso di aprire un'altra discussione per non creare confusioni. Su questa invece avrei ancora due domande, la prima è se ottengo tutti portatori anche dall'accoppiamento invertito ossia nero giallo mosaico per nero opale giallo mosaico, la seconda domanda è se ottengo opale puri dall'accoppiamento di due portatori e se tale unione è sconsigliata
    La Natura è mutevole... per natura...

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Allora si anche se inverti la coppia non cambia nulla perche l'opale è una mutazione autosomatica recessiva e non recessiva sesso legata quindi non importa il sesso dei parentali. Portatore x portatore puoi farlo però te los consiglio per un semplice motivo, da questo accoppiamento ti nasceranno soggetti neri/opale, soggetti nero opale e soggetti neri. Capisci da te quindi che non potrai capire tra i neri quali saranno portatori di opale e quali no. Io avevo i bruni opale rosso mosaico e da quello che ho visto è meglio fare opale x opale, ogni tanto portatore x opale o viceversa, se fare mutato x mutato o usare un portatore si deve vedere in base a come saranno i soggetti che hai a disposizione

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi