Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Accoppiamento tra mosaico

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Accoppiamento tra mosaico

    Mi han sempre detto che mosaico va sempre accoppiato con mosaico o al massimo per intenso. E così stavo organizzando le scelte per creare un ceppo. Poi ho letto un articolo di Canali, questo http://www.adop-parma.com/node/39 che mi ha molto confuso perché dice qualcosa che non capisco riguardo all'accoppiamento tra mosaico che non andrebbe bene. Ho capito che in parte parla di lipocromici ma poi ad un certo punto si riferisce anche ai melaninici. La prima parte dell'articolo è su intenso brinato e quindi saltabile. Lo avrete giàletto di certo. Mi aiutereste a capire? Grazie infinite
    La Natura è mutevole... per natura...

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Allora da tutto quel discorso devi prendere solo la parte che interessa a te. Mosaico x mosaico va bene, anzi quasi sempre si fa cosi ma devi imparare a riconoscere un mosaico a piumaggio intenso da un mosaico a piumaggio brinato. Nelle foto non si riesce a capire, dal vivo è diverso. Se impari a distinguerli accoppi un mosacio intenso con un mosaico brinato e non avrai grandi problemi. Poi potresti anche usare ogni tanto un intenso ma devi andare a cercare qualcuno che ti venda un intenso nato dai mosaico altrimenti rovini anni di selezione, a mio avviso non ne vale la pena, continua sui mosaico. Potresti prendere in considerazione anche dei bianchi ma su questo non sono preparato dato che ho sempre voluto solo mosaico non avendo voglia di stare a perdere tempo a sessare pure i canarini.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Adesso sono molto meno confuso grazie, mi rimane da imparare a riconoscere i mosaici a piumaggio intenso da quelli brinato, bella impresa, non me l'ha mai spiegato nessuno, ci sono delle caratteristiche che devo guardare tipo dove si trova il colore sulla piuma? O l'abbondanza del piumaggio?
    La Natura è mutevole... per natura...

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quelli a piumaggio brinato li riconosci perche le zone di elezione presentano la brinatura piu o meno diffusa. Se hai presente la differenza tra un canarino intenso e uno brinato vedrai la differenza anche nei mosaico, devi solo farci caso

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Ho presente in via del tutto teorica, me lo faccio far vedere dal vivo da Ernesto se ha tempo un attimo. Però grazie perché mi hai tolto la confusione, certo che pensandoci capire dalla zona di elezione della femmina se è intensa o brinata è una bella sfida ��
    La Natura è mutevole... per natura...

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Marino

    L'avatar di Giacomo Marino
    Registrato dal
    25-09-08
    residenza
    Varese
    Messaggi
    323

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    Quelli a piumaggio brinato li riconosci perche le zone di elezione presentano la brinatura piu o meno diffusa. Se hai presente la differenza tra un canarino intenso e uno brinato vedrai la differenza anche nei mosaico, devi solo farci caso
    Non è solo dal lipocromo che si ha un'idea, ma anche dal tipo di piumaggio. Lungo o corto.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di BeppeTappo

    L'avatar di BeppeTappo
    Registrato dal
    28-02-17
    residenza
    Torino
    Messaggi
    80

    Ah ok, devo farmelo spiegare dal vivo così capisco meglio però ho capito!!! Grazie anche a te
    La Natura è mutevole... per natura...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi