Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Nuove coppie gould

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    Nuove coppie gould

    Buongiorno a tutti,
    da poco ho acquistato una coppia di gould e in pochissimo tempo mi sono trovato completamente "infognato" (in senso buono) da questa bella scoperta, tanto che adesso vorrei acquistare un'altra coppia.
    Volevo chiedere se una gabbia 90/40/40 eventualmente potrebbe andar bene per alloggiare due coppie (anche in ottica riproduzione, quindi applicandovi i nidi)??
    Mi piacerebbe prendere un maschio ancestrale TR ed una femmina TN...eventualmente qualcuno mi saprebbe indicare (anche in privato se non possibile pubblicamente) dove potermi rivolgere su Parma e dintorni??
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ciao Cesarino, benvenuto nella nostra grande famiglia.

    Una gabbia da 45 (90 per due coppie) direi che è piuttosto piccolina per una coppia di Gould.
    Meglio lasciarla per i pulletti che nasceranno e sistemi le due coppie in due nuove gabbie da 60.

    Questo non è il periodo ideale per acquistare i Diamanti di Gould atteso che essendo il loro periodo di cove, risulta ovvio che i buoni soggetti non vengono ceduti.
    Ti consiglierei di aspettare il mese di giugno/luglio ed acquistare due novelli 2017.

    Fai molta attenzione poichè - come hai potuto notare a tue spese - la "" Gouldite "" è una malattia altamente contagiosa (pensa che il contagio avviene anche attraverso le foto) ed è difficilmente curabile, però ....... si attenua con il possesso di almeno una dozzina di coppiette.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    Grazie mille Paride! Farò come mi hai consigliato!
    L'unica cosa che un po mi sta salvando da questo "morbo" è il fatto che in casa non ho grossi spazi e perciò mi sto frenando parecchio!
    Per i nuovi acquisti allora aspetterò giugno! Per ora mi seguo la cova di questi due! A proposito, ma è normale che ogni volta che mi avvicino se ne escano subito dal nido? Tra l altro la femmina resta nella prima camera che guarda fuori dal buco..quindi presumo stia covando il maschio,, possibile? Boh

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Da ciò che dici, comprendo che stai iniziando adesso con i Gould; in questa sezione esistono numerose discussioni riguardo l'allevamento, l'alimentazione, la riproduzione e molto altro ed il mio consiglio è sempre quello di leggerle così almeno teoricamente sai a cosa vai incontro.

    I Diamanti di Gould cominciano a covare dalla deposizione del penultimo o dall'ultimo uovo e pertanto se hanno appena cominciato la deposizione è quasi del tutto normale. Generalmente la femmina depone da quattro a sei uova ma può arrivare anche a otto/nove.
    Normalmente è la femmina che cova di giorno mentre la notte lo fa il maschio ma puoi anche assistere al fatto che non appena la femmina esce dal nido, il maschio va subito a darle il cambio nella cova per poi riuscire non appena la femmina rientra nel nido.

    A differenza del canarino, il maschio del Diamante del Gould ha la capacità di innalzare la propria temperatura corporea al pari della femmina per cui covano (o incubano) entrambi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    Grazie Paride! Si ho visto le discussioni sull'allevamento e la riproduzione...Sto studiando!!
    Trovo questo forum molto utile, soprattutto per i neofiti come me, proprio perchè con la grande disponibilità di voi allevatori sportivi si riesce a risolvere un dubbio nell'immediato su qualcosa che magari non si è trovato leggendo i forum precedenti..
    Cmq stamattina la femmina era dentro il nido e fuori c'era il maschio da solo...speriamo bene..

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    Ieri ho trovato pulletto morto al primo/secondo giorno (non so con certezza perché ero assente qualche giorno)...ventre con macchia scura/nerastra...gozzo vuoto... Cosa potrebbe essere? Che non l'abbiano proprio imbeccato?
    Per l'allevamento dei nidiacei ho lasciato loro pastoncino, spighe panico, e misto esotici con 40% scagliola...
    Speriamo bene per le altre due uova...

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Nelle prime 12/24 ore dalla nascita, generalmente i pulletti non vengono alimentati dai genitori o vengono alimentati "poco"; questo perchè si deve assorbire il sacco vitellino.

    La macchia scura è il vero problema:
    il "puntino nero" non è altro che l'infiammazione della cistifellea dei pulli che ripiena di bile ed ormai incapace di svuotarsi, porta in brevissimo tempo - e se non si interviene prontamente - al decesso dei pulli.
    Le cause possono trovarsi in qualsiasi malattia batterica, micotica, parassitologica o virale che contagia i pulli con le prime imbeccate o addirittura nell'ovidutto della madre e può essere trasmessa ai pulli da cibo infetto o dagli stessi genitori, che potrebbero essere portatori sani della patologia.

    Pertanto, prima di rimettere nuovamente in cova i riproduttori e per accertarci meglio delle loro condizioni, ti consiglio di effettuare delle analisi di laboratorio delle feci di entrambi i genitori, richiedendo esame batteriologico, mitologico e parassitologico con relativo antibiogramma in modo da sapere quale antibiotico risulta più idoneo a curare l' eventuale patologia della coppia.

    Dai una lettura a queste due discussioni (anche se trattano di canarini):
    Puntino nero
    puntino nero


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    Grazie mille Paride...ho letto le discussioni sul puntino nero..non sono sicuro si tratti di quello..almeno per quanto riguarda il mio pullo era scuro su tutta la parte inferiore...ma non circosritta come può essere un punto nero, ma più come un grosso livido sfumato esteso però a tutta la parte dal collo in giù...
    purtroppo oggi ho trovato un al altro pullo morto sul fondo della gabbia...

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Come avrai compreso a tue spese, nel caso ve ne fosse bisogno, bisogna sottolineare che l’allevamento in purezza implica una buona conoscenza della specie, una buona esperienza fatta sul campo e non a leggere casi già vissuti, molta passione e non guasta mai una certa dose di fortuna.
    Siamo tutti bravi nel dire: "" Io balie? Assolutamente no. Allevamento in purezza....""

    Con i Diamanti di Gould - se non raggiungono la condizione ottimale - dopo le deposizioni iniziano i problemi.
    Non a caso molti allevatori sono soliti definirli “incoerenti” o meglio ancora “lunatici” poiché non danno nessuna evidente certezza della riuscita della propria riproduzione:

    - alcune coppie depongono le uova per poi non covarle ed abbandonarle;
    - altre coppie covano assiduamente ma alla schiusa non alimentano i pulletti condannandoli a morte certa;
    - altre ancora, addirittura, li buttano fuori dal nido già nelle prime ore dalla schiusa;
    - talvolta accade pure che i nidiacei vengano regolarmente ed amorevolmente imbeccati per una decina di giorni per poi essere abbandonati a morte certa;

    Questo è il solo ed unico motivo per cui consiglio sempre di avere delle balie in allevamento perchè non credo che bisogna a tutti i costi allevare in purezza quando con questa nostra teoria, le spese le pagano soltanto i pulletti.

    Delusione, amarezza, sconforto, avvilimento, disappunto, dolore... sono alcuni sostantivi che rispecchiano il nostro stato d'animo nell'essere impotenti davanti a questi fattacci.

    Può ancora può succedere che nella prima cova non presentano nessun tipo di problema, divenendo eccellenti imbeccatori e genitori esemplari portando così allo svezzamento l’intera nidiata mentre alla successiva covata si presenta uno dei problemi già evidenziati… o viceversa.

    Dal canto mio, come ho sempre detto, lascio in purezza solo le coppie che mi danno maggiori garanzie di riuscita, ma.......... per ogni evenienza tengo pronte sempre le infaticabili ed insostituibili balie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    La ruota di scorta sicuramente ti dà la serenità di non restare a piedi!
    è anche vero che questa coppia è alla prima covata..per cui comunque dovrò dare loro la possibilità di fare maggiore esperienza... Ora vedo se si schiudono le ultime uova e poi farò come mi hai detto...chiuderò il nido per almeno 10 gg per riprepararli alla seconda covata...
    Secondo te quanti gg ancora dovrei lasciargli le uova? Non mi pare le stiano più covando con l'assiduità di prima, anche se la notte sono sempre dentro..
    Grazie Paride

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi