Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: alimentazione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giovanniprota

    L'avatar di giovanniprota
    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    napoli
    Messaggi
    5

    alimentazione

    Buonasera, volevo informazioni x l'alimentazione dei canarini. In questo periodo riproduttivo sto dando una miscela composta da 600 gr scagliola, 100 niger, 50 ravizone, 100avena, 50 perilla, 100 semi condizionati, datami da un mio amico che allevava un po di tempo fa volevo consigli se è buona o dovrei cambiarla, se si quale mi consigliate?
    Grazie.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ogni tipo alimentazione "personalizzata" va bene in base alle condizioni alloggiative dei soggetti ed in base al periodo (esterno/interno - gabbie singole/voliera - inverno/estate).
    Inoltre non dici se integri questo tipo di alimentazione con altra alimentazione di tipo vegetale o frutta.

    Ad esempio io allevo all'esterno per cui saltuariamente aggiungo al mio mix di semi secchi (composto da 800 scagliola, 50 niger, 50 lino e 100 perilla bianca) una mangiatoia di avena.
    L'avena è un seme ingrassante per cui lo somministro all'occorrenza e solo nel periodo più freddo mentre non ho mai somministrato i famosi "semi condizionanti" mentre - al contrario - faccio uso di grano ammollato e germinato specialmente in questo periodo di cove.
    Alla nascita dei pulletti, somministro l'uovo sodo schiacciato con la forchetta a cui aggiungo della carota frullata.
    Preferisco dare ai miei piccoli amici volanti un'alimentazione ricca di varietà e fresca (frutta ed ortaggi di stagione, erbe prative) in modo che ne possano avere tutto ciò che gli occorre.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    07-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Personalmente uso una miscela piu' leggera con una percentuale di scagliola superiore all'85%, grano e semi germinati "asciugati" con un po' di pastone secco del commercio (alla "pastonata" aggiungo saltuariamente un po' di mela macinata o broccoli, carote...etc); non uso uovo perche' ho visto che la percentuale proteica e la bonta' del pastone che sto usando garantiscono un'ottima crescita dei pulli

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giovanniprota

    L'avatar di giovanniprota
    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    napoli
    Messaggi
    5

    Buongiorno, grazie per i consigli.
    allevo all'esterno in gabbie. Oltre alla miscela uso pastoncino secco, come verdure do carote e avvolte una foglia di scarola, come frutta uso solo la mela.
    in inverno mi hanno consigliato un altro tipo di miscela però quest'anno ho perso alcuni canarini che non hanno superato la muta, può essere dovuto ad una cattiva miscela?? (600 scagliola, 150 niger, 100 lino, 50, avena, 50 perilla, 100 semi condizionati.

    voi usate la stessa miscela tutto l'anno ???

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Ciao Giovanni, secondo me su 600g di scagliola c'è almeno il triplo del necessario di niger e di lino e i semi condizionati sono superflui. Per l'inverno va bene l'aggiunta di avena.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Una ottima miscela gia pronta e la t3 oro della manitoba

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    07-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Quote Originariamente inviata da giovanniprota Visualizza il messaggio
    Buongiorno, grazie per i consigli.
    allevo all'esterno in gabbie. Oltre alla miscela uso pastoncino secco, come verdure do carote e avvolte una foglia di scarola, come frutta uso solo la mela.
    in inverno mi hanno consigliato un altro tipo di miscela però quest'anno ho perso alcuni canarini che non hanno superato la muta, può essere dovuto ad una cattiva miscela?? (600 scagliola, 150 niger, 100 lino, 50, avena, 50 perilla, 100 semi condizionati.

    voi usate la stessa miscela tutto l'anno ???
    Cambio il misto sia nel tipo di semi che nelle quantita' a seconda del periodo dell'anno, l'avena ad esempio la fornisco solo durante l'allevamento mentre in muta aumento i semi oleosi tipo lino, girasole e chia

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da nino56 Visualizza il messaggio
    Una ottima miscela gia pronta e la t3 oro della manitoba
    La canapa (o canapuccia) - presente nella miscela da te menzionata - seppure risulta essere un seme in possesso di caratteristiche nutrienti, di fatto è un seme eccitante e riscaldante oltre al fatto che questo seme viene consigliato per animali da canto. Ovviamente le sementi vengono quantitativamente dosate e controllate da esperti nutrizionisti delle case produttrici ma atteso tutto ciò e per il mio modo di allevare, preferisco farne a meno.

    Rispondendo a Giovanni dico che lo utilizzo tutto l'anno ed ormai da decenni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi