Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 56

Discussione: Consigli per prossime eventuali schiuse

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    A me è capitato mesi fa, in corrispondenza della scossa di terremoto nella zona di norcia delle 19, avevo una femmina in cova al 4°/5° giorno. Lo spavento l'ha fatta uscire dal nido ed è rimasta fuori tutta la notte (allevo all'esterno e a luce naturale). Il giorno dopo è rientrata nel nido ed ha continuato. Dopo qualche giorno ho fatto la speratura delle 5 uova e con mio stupore 4 erano feconde. Si sono schiuse e sono nati 4 pulli. Io pensavo che bastassero poche ore per far morire l'embrione, evidentemente mi sbagliavo. Prova a fare la speratura tra qualche giorno e fai il controllo di giorno, non di sera.


    Andrea

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mako76


    Registrato dal
    22-01-17
    residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Grazie per la risposta.
    Le uova erano in prossimità della schiusa, pensi che possa influire negativamente?

    Comunque oggi per tutto il giorno hanno continuato a covare

    Sent from the mobile client - Forum Talker

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Come regola fissa, è bene non disturbare tutti di uccelli e specialmente quelli in cova, da poco prima del tramonto (sia a luce naturale che artificiale) fino all'alba.

    La domanda è, se le uova nn sono state covate tutta la notte sono morti i pulli al loro interno?
    Non è una questiore di tempo ma di temperatura: se all'interno del nido la temperatura rimane costante o si abbassa di pochi gradi, esistono reali possibilità che l'embrione possa sopravvivere anche se privo di cova mentre se la temperatura cala (a volte bastano anche 6-8 gradi), esiste la possibilità che l'embrione possa perire.

    Sono a conoscenza di morti degli embrioni a seguito di passaggio di uova da una balia ad un'altra: evidentemente l'ultima non covava ma si limitava a sostare all'interno del nido.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mako76


    Registrato dal
    22-01-17
    residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Ho un modo per capire se l'embrioni sono vivi?
    I "genitori" fin quando continueranno a covare prima di capire che gli embrioni sono morti?

    Non avrei voluto fare cavolate, ma non è stato sufficiente.

    Sent from the mobile client - Forum Talker

  5. #15
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Lo potrai verificare solo con la schiusa: ormai non puoi più farlo poichè - prossimi appunto alla schiusa - si tratta di pulletti già formati ed anche con la speratura risulta difficile poter distinguere un pulletto vivo da uno morto.
    Un embrione appena formato, lo vedi rosso vivo e pulsante (si riesce a cogliere il cuoricino che batte) mentre diventa grigiastro/nerastro ed immobile da morto.
    Se hai buon occhio puoi provare ad osservare le uova; l'uovo "morto" tende ad ingiallirsi e non mantiene più un bel colore "bianco confetto" così come io lo definisco.

    Senza nessuna schiusa i genitori arrivano a covare anche per 22 - 25 giorni (dico normalmente poichè le eccezioni possono sempre esserci) ma se già esiste un pulletto, tranquillo che entreranno sempre nel nido per riscaldarlo o riscaldarli.
    Tienili monitorati per almeno 4 - 6 giorni appunto per evitare ""brutte sorprese".

    Complimenti per la nascita.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cesarino


    Registrato dal
    11-03-17
    residenza
    Parma
    Messaggi
    21

    Ciao a tutti! Oggi quando sono andato a controllare nido ho trovato un pullo morto e due uova ancora da schiudersi... cosa devo fare? Per ora ho tolto il pulletto ma non so cosa devo fare con le uova..levo anche quelle o ho qualche possibilità adottando qualche accortezza?

  7. #17
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Cesarino
    sarebbe opportuno che continuassi la discussione sul topic già aperto da te dal titolo "" Nuove coppie di Gould "" per il semplice fatto di seguire un filo logico della discussione e non andare ad interrompere o interferire quello con altri.
    Nulla vieta, comunque, di poter fare degli interventi ""inerenti"" la discussione.

    Pulletto morto: sai le cause?
    quanti giorni aveva? hai controllato il colorito ? eventuali macchie nere sul ventre ? eventuali lesioni ? aveva il gozzetto pieno ?
    Cosa hai somministrato alla coppia affinchè imbeccassero il nidiaceo?

    Per le altre uova, sono feconde ? sai quando dovrebbero schiudersi ?
    Se sono infeconde, puoi benissimo toglierle e chiudere il nido per almeno una settimana per poi riaprirlo per una nuova covata.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #18
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Mako
    come va con la colonia? nuove covate ? nuove schiuse?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mako76


    Registrato dal
    22-01-17
    residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    La coppia comincia ad abbandonare il nido le uova non si sono schiuse.
    Ne ho verificate alcune (speratura) ed effettivamente erano state fecondate ma lo stato di sviluppo era solo agli inizi.

    Mi consigli di togliere le uova dal nido così da stimolare eventuali nuove deposizioni?

    Sent from the mobile client - Forum Talker

  10. #20
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Tocca le uova e vedi se sono calde.
    Se con la speratura hai accertato che l'embrione è morto, anche se covano (uova calde), buttale via ma lascia il nido nella sua posizione ed ostruisci il foro di entrata per 5 o 6 giorni in modo che non vi possano entrare.
    Fra 6 giorni riaprilo e vedrai che si prepareranno per una nuova covata.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi