Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: canarina strana

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    canarina strana

    Buon pomeriggio a tutti.
    Ho una coppia di canarini rosso mosaico. La femmina sta deponendo le uova a giorni alterni. In sostanza in 5 giorni ne ha fatti 3, l'ultimo stamattina. La canarina è la stessa che l'altro giorno ho scritto che non covava,
    ora cova.
    Le uova sono state sostituite con quelle di plastica.
    Vorrei sapere se è normale oppure ci possono essere delle complicanze quando si inizierà la cova fra qualche giorno.
    Vi ringrazio.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Nessuna complicanza
    Pero che la canarina salti un giorno ci sta..che salti piu di un giorno deponendo a giorni alterni mi fa pensare a carenze .
    Ha sempre avuto a disposizione osso di seppia e sali minerali ??se si il motivo potrebbe a volte essere il brusco czmbio climatico da intemperie ma questo se allevi all esterno

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    canarina strana

    Grazie per l'interlocuzione.

    La gabbia sta all'interno sempre allo stesso posto insieme alle altre. Ha l'osso di seppia e mix di minerali di una nota casa. La coppia, a mio avviso è abbastanza affiatata.

    Che problemi ci possono essere?

    Le tre uova che ho da parte possono danneggiarsi?

    Forse è meglio che domattina le metto nel nido visto che la canarina oggi ha covato quasi tutto il giorno. Fatemi sapere. Grazie

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Si domani mattina potrai metterle..

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    OK grazie mille Nino.
    Però volevo aggiungere che stasera all'imbrunire è scesa dal nido e non è piu' risalita, tant'è che dorme sul posatoio.
    Strano...... ma!
    Vedremo che succede.
    Con altre due coppie non ho problemi.
    Vi terrò informati.
    Saluti.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    devi curare anche l'alimentazione ,non solo i sali minerali.per la deposizione hanno bisogno dieta piu ricca in grassi e proteine,quindi ti consiglio di dare uovo sodo intero tagliato a spicchi ,pastoncino commerciale con un buon tenore proteico(16-18%) e piselli scongelati e schiacciati.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    Grazie Pierre del prezioso consiglio. In effetti piselli schiacciati e uovo non ho mai usato. Mi avevano detto che l'uovo dovevo usarlo allorquando nascevano i pulli.
    Grazie ancora.

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    Cari amici per aggiornarvi della situazione. La canarina in discussione stamattina era nel nido e ho colto l'occasione quando è scesa per sostituire le tre uova. Non ha deposto il quarto uovo. Da stamattina sta covando, scende dal nido per spizzicare qualcosa e risale.

    Speriamo bene.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di carminegiorgio


    Registrato dal
    12-03-17
    residenza
    Castel San Giorgio
    Messaggi
    27

    Buon pomeriggio amici. Seguendo il discorso di questa canarina strana vorrei aggiornarvi che ieri sera è scesa dal nido e non è piu risalita. Stamattina l'ho trovata sempre fuori dal nido e da come si comportava non aveva nessuna intenzione di covare. Tra l'altro mi aspettavo un quarto uovo e invece nulla.
    Allora ho preso una decisione, dopo essermi consultato con un amico, ho preso le tre uova e le ho traferite in un altro nido dove c'e una canarina che sta covando le sue tre uova da ieri mattina.
    Nel nido della canarina strana ho posizionato tre uova di plastica. Che strano, la piccola da circa tre ore è nel nido e sembra covare. Cosa faccio se continua a covare?

    Premetto che le sue tre uova, che sono in un altro nido, le ho contrassegnate con un pennarello indelebile.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    aspetta un paio di giorni ,se vedi che cova con assiduità anche di notte potrai ridarle le sue uova ,altrimenti lasciale dove sono.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi