Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: canarina abbandona pulli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    canarina abbandona pulli

    Buongiorno

    come da oggetto una canarina ieri ha abbandonato la crescita dei pulli..al rientro dal lavoro ho trovato i piccoli praticamente già morti di freddo; uno aveva ancora il gozzo pieno. Credo che ieri la femmina abbia deciso di smettere di portare avanti la cova, i pulli avevano 10 giorni; non avevo a disposizione altre coppie a cui affidare i piccoli.
    La coppia era alla prima esperienza; vista l'irrequietezza iniziale del maschio avevo deciso di toglierlo terminata la deposizione e tutto era andato bene fino a ieri..(da sempre mi ritrovo con maschi che disturbano le femmine, rompono le uova o disfano i nidi... invidio molto chi si ritrova con canarini maschi che si dimostrano buoni genitori).
    Purtroppo il maschio l'avevo lasciato in un altra gabbia nello stesso locale, col senno di poi mi viene da pensare che i continui richiami del maschio abbiano distolto la femmina dal portare a termine lo svezzamento dei piccoli.

    ora ho rimesso assieme la coppia, vi chiedo consigli su come comportarmi per un altra deposizione (metterò nido tra qualche giorno):

    - lascio il maschio anche dopo il termine della deposizione delle uova e vedo cosa succede? (cmq di giorno non potrei controllare, sono fuori per lavoro)
    - tolgo il maschio dopo la deposizione e lo metto in ambiente separato fuori dalla portata di orecchio della femmina?


    PS, un altra coppia --il maschio alla prima esperienza ha rotto le uova 2 gg prima della schiusa.... questo sicuro al prossimo giro lo separo dalla femmina

    grazie

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Ciao, credo che i piccoli siano morti per un'infezione batterica, non per colpa della madre, se a 10 gg smettono di mangiare e muoiono in un giorno, probabilmente è una malattia. (colibacillosi ?)
    Se la femmina sente il maschio e non accette la separazione te ne accorgi subito, dopo 10 gg.che imbecca, non le interessa più.
    Il problema è sapere di cosa sono morti i piccoli, servirebbe l'autopsia.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    La penso esattamente come Giulio perchè una femmina che porta avanti per 10 giorni una nidiata, non smette "di colpo" e tutto ciò viene avvalorato dal fatto che - come riferisci - un pulletto aveva il gozzo ancora pieno.
    Se non hai più i corpicini da far esaminare, prima di rimetterli in cova ti consiglierei di effettuare delle analisi di laboratorio delle feci dei genitori, richiedendo esame batteriologico, mitologico e parassitologico con relativo antibiogramma in modo da sapere quale antibiotico risulta più idoneo a curare l' eventuale patologia della coppia.

    Io lascerei il maschio insieme alla femmina per vedere cosa succede e se proprio dovessi separarlo lo farei con una griglia in modo che si possa mantenere il contatto poichè non è del tutto escluso che dopo qualche giorno dalla schiusa, possa contribuire nello svezzamento dei nidiacei.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    aggiungo che qualche litigio nella coppia è normale e non è un buon motivo per separarli

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi