Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Consigli sull'imbecco pullo di calopsite di circa 3 giorni trovato fuori dal nido

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pier Attilio

    L'avatar di Pier Attilio
    Registrato dal
    21-09-14
    residenza
    Modena
    Messaggi
    73

    Non si capisce niente....................

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    La coppia alimentava soltanto i pulli più grandi lasciando morire i pulli appena nati. Come mai?
    La nidiata era composta da 7 uova, il primo deposto il 1 marzo l'ultimo il 13 marzo
    Per evitare altre perdite decisi di prelevare i pulli dal nido e di alimentarli allo stecco, lasciando alla giovane coppia le ultime due uova da covare.
    Secondo voi ho sbagliato?

    P.s è la prima covata per questa coppia

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Sono morti gli ultimi due pulli che rimasi nel nido. Ho tolto il nido dalla voliera per evitare di stressar ulteriormente la giovane coppia.

    Comunque sono riuscito a salvare dalla nidiata solo 3 pulli che sto allevando a mano. So che devo alimentare i pulli 6 volte al giorno ed offrir loro solo il 10% di cibo in base al peso, ma chiedono il doppio del cibo, se non il triplo della dose consigliata. Secondo voi è normale?

    Il primo pullo ha 14 giorni, stamattina alle ore 6 pesava 54 g a gozzo vuoto, va bene o è mal nutrito? Ha mangiato 15 g di pappa e ne voleva ancora, è normale?

  4. #14
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Il 10% del peso corporeo è un'indicazione "approssimativa", ma la quantità di alimento e il numero di imbeccate possono cambiare a seconda del pullo. Alcuni soggetti richiedono più cibo, e altri meno. Esiste un'indicazione generele? Putroppo no, occorre solo prestare attenzione a non sovraccaricare il soggetto, fornendo nuovo cibo solamente quando il gozzo sarà in procinto di svuotarsi dall'imbeccata precendente.
    Pertanto, mi capita di trovare soggetti più affamati (normalmente sono sempre gli ultimi nati) preferisco aumentare il numero delle imbeccate, piuttosto che aumentare le razioni, che anch'esse risultano mediamente regolabili a seconda della necessità.
    Occorre infine considerare che durante i primi giorni di vita, il preparato aliemntare risulta maggiormente diluito e, di conseguenza, meno nutriente.

    Il pullo di 14 giorni risulta in linea con la curva di crescità della specie, perciò non mi resta che augurarti vivamente buona fortuna!
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Luca i pulli hanno 26 e 24 giorni di vita e pesano entrambi intorno ai 90/95 grammi, stanno crescendo abbastanza bene grazie.

    I genitori sono M faccia bianca per F cannella, i piccoli sono un cannella portatore di pezzato e un faccia bianca, è possibile conoscere il sesso?

    I piccoli sono completamente impiumati ed iniziano a muovere le ali come se volessero volare. Per quanto tempo i pulli devono restare nella camera calda?


    Buona Pasqua a tutti

  6. #16
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Purtroppo non ci troviamo d'innanzi ad una coppia cosidetta "sessolegata", poichè entrambi i genitori dimostrano di possedere il gene cannella, vanificando qualsiasi tentativo di sessaggio su base ereditaria.
    In ogni caso, puoi comunque azzardare una previsione approssimativa osservando il disegno formato dalle barrature del sottoala: più ridotte e distanziate nel maschio, maggiormente delineate e sequenziali nella femmina.

    La camera calda necessita di essere adoperata fin quando i giovani pulli non dimostreranno di aver sviluppato una copertura cutanea sufficientemente termoisolante, caratteristica che risulta presente anche quando il rivestimento di piume non ha ancora raggiunto il totale completamento: solitamente i genitori naturali tendono a trascorrere la notte fuori dal nido già dai 18-20 giorni, con i dovuti adattamenti rispetto alla temperatura esterna.
    In conclusione, oltre le 2-3 settimane di vita potrai gradualmente abbandonare l'impiego di una struttura riscaldante, diminuendo progressivamente la temperatura fino a raggiungere il range termico ambientale.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Quote Originariamente inviata da Luca Marani Visualizza il messaggio
    Purtroppo non ci troviamo d'innanzi ad una coppia cosidetta "sessolegata", poichè entrambi i genitori dimostrano di possedere il gene cannella, vanificando qualsiasi tentativo di sessaggio su base ereditaria.
    In ogni caso, puoi comunque azzardare una previsione approssimativa osservando il disegno formato dalle barrature del sottoala: più ridotte e distanziate nel maschio, maggiormente delineate e sequenziali nella femmina.

    La camera calda necessita di essere adoperata fin quando i giovani pulli non dimostreranno di aver sviluppato una copertura cutanea sufficientemente termoisolante, caratteristica che risulta presente anche quando il rivestimento di piume non ha ancora raggiunto il totale completamento: solitamente i genitori naturali tendono a trascorrere la notte fuori dal nido già dai 18-20 giorni, con i dovuti adattamenti rispetto alla temperatura esterna.
    In conclusione, oltre le 2-3 settimane di vita potrai gradualmente abbandonare l'impiego di una struttura riscaldante, diminuendo progressivamente la temperatura fino a raggiungere il range termico ambientale.

    Luca i soggetti sono completamente impiumati e da ieri ho spento definitivamente la luce che utilizzo come fonte di calore. Il soggetto cannella ogni tanto cerca di volar via durante le imbeccate mentre il faccia bianca agita solo le ali ma ancora non vola.





    Cosa ne pensi dei soggetti? Hanno ancora bisogno della " della camera calda"?

    Ho controllato le barrature del sottoala ed entrambi i soggetti e ne sono sprovvisti. Credo siano due maschi ma stasera o domani pubblicherò delle foto del sottoala per aver una tua opinione.

    Vi ringrazio per l'aiuto e per i consigli che mi date

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Solo il pullo faccia bianca presenta delle piccole barrature. Secondo voi è maschio?


    upload immaginicertificity.com

  9. #19
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Pare di si: con buona probabilità ci troviamo in presenza di un maschio faccia bianca.
    Ricordo però che la livrea può presentare variazioni strettamente individuali: il sessaggio tramite l'analisi del sottoala è pertanto empirico e approssimativo, allo scopo di possedere una previsione probabilistica sull'età con qualche mese di anticipo.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi