Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Consigli sull'imbecco pullo di calopsite di circa 3 giorni trovato fuori dal nido

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Consigli sull'imbecco pullo di calopsite di circa 3 giorni trovato fuori dal nido

    Stamani ho trovato un pullo di calopsite fuori dal nido con una ferita al gozzo.
    Come mai è stato buttato fuori? Secondo voi la ferita può essere causata dai trucioli? C'è del sangue all'interno del nido ma appena apro lo sportellino per controllare i genitori mi beccano, premetto che non conosco con esattezza il numero delle uova e se sono nati altri pulli nati perché c'è sempre un genitore all'interno del nido.

    Il pullo è stato disinfettato con acqua ossigenata, non so se ha riportato lesioni interne dovute alla caduta, adesso sta in una "specie" di camera calda, ossia un nido di calopsite con base 20x20 cm ed altezza 25 cm se non erro. Lo sto nutrendo con il Nutribird A21 seguendo le indicazioni della tabella, ossia 1 cucchiaino di cibo e 5 d'acqua.

    Quante volte va alimentato durante il giorno?
    Dovrò imbeccarlo anche durante la notte?
    Come faccio a regolarmi con la temperatura della camera?
    La lampadina resterà accesa 24h su 24? Con la luce accesa la temperatura si aggira intorno ai 35 gradi

    Chiedo scusa per le mille domande ma è il primo pullo che imbecco

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Joker,
    Talvolta succede che i riproduttori, soprattutto se giovani ed inesperti, possano subire uno spavento e, accecati dal terrore, travolgere i pulli nella voga della fuga, trascinandoli all'esterno della camera di cova, seppellendoli nel substrato o infliggendo loro ferite e lacerazione forse mortali.
    In simili situazioni, il miglior piano d'azione consiste nel prelevare il pulli dal nido, disinfettare la ferita e - se necessario - effettuare una sutura applicando delle piccole strip adesive per proteggere il taglio e agevolare la rimarginazione.

    In seguito, sarà prundente reinserire il pullo nel nido dei genitori, principalmente per due ragioni: in tenera età, i novelli si dimostrano estremamente fragili e bisognosi di cure mirate che risulterebbero estremamente complesse da riprodurre in modo artificiale e, se non si detiene un buon grado di esperienza nella prassi dell'alimentazione a mano, oltre che le strutture adeguate per alloggiare il giovane calopsite, occorre affidarsi alle cure parentali naturale per possedere la certezza che la ripresa fisica dell'animale sarà perseguita nel migliore dei modi.
    Inoltre, generalmente i riproduttori impareranno a gestire l'incubazione di grado in grado, perciò sarà piuttosto improbabile che l'evento si ripeta in modo consecutivo, più volte durante brevi lassi di tempo.
    La defenestrazione dei pulli si tratta quindi di un evento fortuito e non voluto e, conseguentemente, potremo ritentare l'affidamento ai genitori.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Luca il problema è che i genitori non abbandonano il nido nemmeno per un secondo, c'è sempre qualcuno all'interno che cova.
    Posso inserire il pullo nel nido anche se sono presenti i genitori?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Adagiando delicatamente il pullo a fianco della restante nidiata, i genitori ricominceranno ben presto ad incubare ed alimentare il soggetto.

    Per completezza d'informazione è bene precisare che a quest'età il pullo necessita di 7 imbeccate al giorno, indicativamente alle 5:30 - 8:30 - 11:30 - 14:00 - 16:30 - 19:00 - 22:30, o - in linea generale - quando il gozzo si dimostrerà svuotato.
    Capirai ben presto quanto può dimostrarsi impegnativa una simile prassi, senza considerare che ad ogni somministrazione alimentare saranno incrementate le possibilità di errore sistematico che, replicate per diversi giorni, potranno arrivare a nuocere alla salute del pullo.

    La temperatura della camera calda, inoltre, dovrà dimostrarsi costante durante tutto l'arco del giorno, attestandosi all'incirca intorno ai 32-35 gradi, abbinata ad un tasso di umidità piuttosto elevato.
    Le camere calde artigianali, nonostante possano risultare utili per alloggiare pulli di età superiore alle 3 settimane, si dimostrano del tutto inadeguate per fronteggiare l'accrescimento di soggetti neonati.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Adagiando delicatamente il pullo a fianco della restante nidiata, i genitori ricominceranno ben presto ad incubare ed alimentare il soggetto.

    Il problema è questo, i genitori non escono dal nido c'è sempre uno fisso all'interno che cova le uova, come faccio?

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Con l'introduzione della tua mano nel nido, il soggetto in cova dovrebbe fuoriuscire dal nido o quantomeno allontanarsi dalle uova.
    Naturalmente dovrai procurarti le dovute protezioni per non subire un attacco dall'animale ed evitare che quest'ultimo si possa fiondare verso lo sportello d'ispezione per tentare la fuga.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Il nido è presente all'interno della voliera con apertura laterale ed il foro d'entrata è nei pressi dello sportello :(. Appena apro o inserisco le mani nel nido i genitori provano a beccarmi

    Non rischio che i genitori abbandonino la nidiata?

    Cercherò di inserire il pullo nel nido almeno vicino ai genitori

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Luca alla fine sono riuscito ad inserirlo nel nido

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Il piccolo non è stato accettato, stamattina l'ho trovato sepolto sotto la segatura :(

    Come mai?

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Luca ho trovato un altro pullo morto con il gozzo completamente vuoto, era il più piccolo quindi l'ultimo nato. Adesso ho tre pulli di calopsite e due uova feconde da schiudere. Ho deciso di alimentare i due pulli più grandi allo stecco, ho lasciato nel nido un pullo e le due uova. Una volta schiuse le uova ho intenzione di imbeccare anche il terzo pullo facilitando il lavoro della giovane coppia. Cosa ne pensi?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi