Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Accoppiamento canarini

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VINCENZO007


    Registrato dal
    30-03-17
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    4

    Accoppiamento canarini

    Buon pomeriggio, sono nuovo del forum, avrei delle domande da fare in merito all'accoppiamento dei miei canarini. Avrei un presunto maschio ed una presunta femmina. Hanno fatto il nido, uova ancora no, ma la cosa strana e che la sera il presunto maschio si addormenta nel nido! Faccio una domanda alquanto strana: possibile che siano due maschi o due femmine? Se lo fossero farebbero anche il nido? Non chiedetemi di verificarne il sesso perchè essendo nuovo non ne capiso nulla. Un grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    La preparazione o l'imbottitura del nido è un compito che nei canarini viene svolto esclusivamente dalla femmina e pertanto escludo subito il fatto che possano essere due maschi.
    Se il presunto maschio ha svolto anche questo "lavoro" aumenta la possibilità che in effetti sia una femmina e se poi mi dici che sosta o si accovaccia anche nel nido, mi porta ad escludere il dubbio e pensare che sia proprio una femmina.
    Se non hai la possibilità di riconoscerne il sesso, puoi riconoscere il maschio perchè canta, ma potrai riscontrarlo anche con la deposizione: generalmente una canarina depone un massimo di sei uova per cui se ne faranno più di sei oppure ne deporranno due al giorno vorrà dire che senza alcun dubbio sono due femmine.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    molto probabile due femmine,inizia a cercare un maschio...

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VINCENZO007


    Registrato dal
    30-03-17
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    4

    due femmine da sole in gabbia farebbero il nido lo stesso? Possibile? Senza il maschio?

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    si, possibilissimo e senza il maschio ! E faranno pure le uova che ovviamente non saranno feconde.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Dividi i canarini, senza che si vedano, se c'è un maschio dovrebbe fischiare.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VINCENZO007


    Registrato dal
    30-03-17
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    4

    Buonasera, ho dato questo punto per scontato che il presunto maschio fosse quindi una femmina ( stava lui nel nido ) ho fatto delle foto alla presunta femmina. Mi fate sapere, stando al vostro parere di che sesso è? Grazie
    Immagini allegate

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di VINCENZO007


    Registrato dal
    30-03-17
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    4

    il canarino che stava nel nido lo ha disfatto tutto...e tra le macerie ho trovato un minuscolo uovo che dava nel celeste

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Femmina
    ..... e come vedi, una di loro ha fatto un uovo....

    Ti suggerirei di cambiare la loro posizione e - ovviamente - togliere il nido.
    Poichè almeno una è in estro, il cambio di posizione servirà a scondizionarla un pò per evitare di trovare uova sulla griglia in attesa dell'imminente (?) arrivo del maschio.
    Integra la loro dieta con un pò di calcio e sali minerali.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi