Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 15 di 15
primaprima ... 5 11 12 13 14 15
Visualizzazione dei risultati da 141 a 149 su 149

Discussione: Domanda su cova

  1. #141
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Ok niente come prevedibile e’ morta..... una evoluzione così rapida mi fa pensare che non avrei potuto fare nulla comunque..... comunque tutto quello che riguarda questi adorabili uccellini va troppo velocemente per il mio cuore ........comunque ora la domanda e’ Questa....... il maschietto c’è la farà da solo a crescere i Lilli ? Oppure lo devo aiutare? Loro se li imbocco mangerebbero di gusto..... non so però se questo comporterà un abbandono da parte del padre oppure invece è necessario perché lui da solo non ce la fa dato che sono ancora un po’ piccolettti hanno 11 gg

  2. #142
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Si sto scrivendo dal cellulare qui di fate finta di non vedere i suoi errori di interpretazione per favore...... sembro completamente disgrafica

  3. #143
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Una piccola ma essenziale precisazione che so la terrai sempre presente: mai più covate da metà giugno in poi.
    Sì che ne facciamo fare 3 ma devono cominciare a marzo; a giugno tutto finito e meritato riposo anche se ne hanno fatta solo una o due ma a ""giugno"" STOP.
    Troppo caldo per costringerla al nido senza contare che potrebbe terminare l'estro..... La sfibreresti inutilmente.

    Gli uccellini hanno un metabolismo troppo veloce; oggi li vedi impacciati (neanche impallati) e già domani è troppo tardi.
    Quindi non darti colpe che non hai. Purtroppo bisogna mettere in conto anche queste aspettative.

    Difficile dire se il padre porterà avanti lo svezzamento dei pulletti. Sei fortunata che siamo a luglio e quindi non ha bisogno di "scaldare" i piccoli (i maschi non covano) ma nel dubbio, fossi in te, metterei sempre a disposizione l'alimentazione che mettevi quando c'era la femmina e di tanto in tanto controllerei i gozzetti dei piccoli.

    A 11 giorni i pulletti hanno fiato per chiedere l'imbeccata e questo potrebbe incentivare il padre a portarli avanti; potresti intervenire con delle imbeccate supplementari solo nel caso in cui vedresti dei gozzetti vuoti o potresti dare delle "mezze imbeccate supplementari" qualora ti accorgessi che i piccoli non vengono sfamati completamente......
    Ricorda che a 30 giorni sono già in grado di alimentarsi da soli.

    Tienici informati ed un grosso "" in bocca al lupo ""-


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #144
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Buongiorno, i primi due giorni sembrava tutto ok con i due orfanelli di madre, il padre li imbeccava ...... non moltissimo ma gozzetti proprio vuoti no, lo aiutavo con un paio di imbeccate di rinforzo...... invece da ieri pomeriggio il più piccolo non vuole mangiare gozzo vuoto e poco vispo..... il più grandicello un po’ più vispo ma stamani l’ho trovato giù dal nido gozzo vuoto..... l’ho imbeccato io ma essendo che non è liccolissimoquando mi vede tende a nascondersi schiacciato non vorrebbe mangiare ..... insistendo un lo sono riuscita ma il padre non ci va anche perché quello piccolo e’ molto giù e non pigola se non sommessamente..... ho pensato che forse data la gran forte pioggia di ieri l’altro si siano raffreddati .. perché ho coperto bene la gabbia sono al riparo ma la temperatura soprattutto di notte era più fresca...... non per noi che abbiamo respirato un po’ ma per loro forse si. Allora stamani li ho messi con il nido nella mia scatolina che usavo per la loro mamma e zia..... con guanto caldo etc...... allora il piccolino con il caldo si è un po’ ripreso e sono riuscita ad imbeccarlo.....il grandicello ancora si butta giù e gira la testa.... quindi continuerò a tentare..... che fare? Ho una coppia con due pulli più o meno della
    Loro era..... e’ una follia pensare di darli a lei? Non vorrei fare fuori tutto......

  5. #145
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Abbiamo tentato di farli svezzare al padre ma è bastato un piccolissimo imprevisto come l'abbassamento della temperatura e tutto è andato a rotoli.... Peccato.
    Il fatto di non venire più riscaldati dalla mamma influisce ovviamente sul loro stato. Bene sul fatto di scaldarli in maniera autonoma con il guanto.
    Non credo che il padre ritorni ad imbeccare i pulletti per cui, se hai constatato che i gozzetti sono vuoti, ti consiglio di toglierli dalla gabbia: ormai sei la mamma a tutti gli effetti e tutto dipenderà da te.

    Anni fa ebbi un problema simile al tuo: inaspettatamente una coppia non alimentò più i due pulletti di 2 giorni per cui - non potendo accudirli per motivi di lavoro - decisi di affidarli ad un'altra coppia che ne aveva tre (tutti coetanei) ed alimentava alla grande.
    Non solo la coppia non alimentò i due profughi ma - forse l'intrusione o forse non ritenendo più sicuro il loro nido - abbandonò anche i tre suoi....
    Da allora non ho più aggiunto canarini in altri nidi ma solo uova prima della schiusa.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #146
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Esatto! Per carità il problema nuovo di ora ora e’ che il più grande ha iniziato a dare segni neurologici butta il collo indietro e si agita perde l’equilibrio...... e cinguetta con sofferenza...... meno male che non li ho dati all’altra. Proverò con una gocciolina di miele nell’acqua sperando sia ipoglicemia ma dubito

  7. #147
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Dai una lettura a questa vecchia discussione:
    Canarino Inclina la Testa e Non sta bene


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #148
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Buonasera a tutti, gentilissimo Paride, i miei sforzi sono stati vani..... dopo un leggero miglioramento di oggi primo pomeriggio i sintomi che vi dicevo sono peggiorati e sono morti tutti e due..... ho provato a parlare con Salvadori che, Vet specializzato, ma e’ lontano da me e poi come già dicevamo evoluzione triplo rapida.......niente da fare....... pazienza....... ho un gran senso di colpa....... anche se so che purtroppo le cose possono andare così........ la mia preoccupazione e’ che possa essere un problema infettivo e sterminare tutti.....il maschio e’ li da solo e ci starà per un po’ finché non sono sicura che sta bene....... gli altri non sono in contatto ma neanche lontanissimi, semplicemente in un altro punto del giardino........ staremo a vedere .......

  9. #149
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Purtroppo non tutto va come vorremmo ma non darti colpe che non hai.
    Sono animaletti viventi e nell'aspettativa di riproduzione e di vita di una coppietta, come per noi unami, a volte può succedere l'imprevisto.
    Metti il maschio a riposo e goditi i tuoi animaletti. Se non sbaglio hai una coppietta di goster......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 15 di 15
primaprima ... 5 11 12 13 14 15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi