Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 11 di 15
primaprima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 149

Discussione: Domanda su cova

  1. #101
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    ha fatto il terzo...... meno male...... non so perché ha avuto difficoltà?!...... boh ora sembra stare bene.... cova altri non ne ha fatti ..... vediamo..... la tengo sott'occhio e magari se quando esce l panchina non mi convince le do una palatina. invece che ne pensi di quel maschio che sta nel nido e cova il nulla? avrà una crisi di identità? ..... semplicemente non è un maschio? oppure esistono maschi con questo comportamento?perchè cantava come un maschio e comunque nonostante il nido non fa uova...... proverò riguardarlo........ ma ero proprio convinta. boh.....

  2. #102
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da Gioandreani Visualizza il messaggio
    ... invece che ne pensi di quel maschio che sta nel nido e cova il nulla? avrà una crisi di identità?
    ..... semplicemente non è un maschio? oppure esistono maschi con questo comportamento?
    I maschi dei canarini, NON covano, cioè non incubano e non riscaldano le uova poichè (a differenza dei maschi degli esotici che invece lo fanno) non riesce ad innalzare la propria temperatura corporea come invece fanno le femmine.
    A volte stanno sul nido per un senso di protezione ed affetto al nido, sia con uova che con nidiacei.

    Quote Originariamente inviata da Gioandreani Visualizza il messaggio
    ... perchè cantava come un maschio e comunque nonostante il nido non fa uova...... proverò riguardarlo........ ma ero proprio convinta. boh.....
    Alcune femmine riescono a cantare - non forte come i maschi - ma hanno dei tour abbastanza distinti e quasi completi. Un buon metodo per evitare dubbi sul sesso ricavandolo dal comportamento adottato è l'osservazione: ricorda che i maschi dei canarini - oltre a cantare - NON imbottiscono il nido ma al massimo portano "" qualche "" filo di juta al nido.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #103
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    caspiterina! allora tutto farebbe pensare che sia una femmina, nel senso che il nido lo ha fatto non è un granché ma lo ha fatto e non si schioda........ uova niente.... ma pensa te? pensa Paride che lo aveva aveva anche guardato quel ragazzo che mi ha dato il maschio giallo....... di due cervelli non ne abbiamo fatto uno...... meno male che non mi sono fatta dare una femmina se no eravamo 3 a 1......l'altra però aveva deposto..... uova vuote......infatti a pensarci bene quando erano solo loro due, che la prima si era messa deporre ad un certo punto c'erano tipo 8/9 uova nel nido...e covavano tutte e due una sopra l'altra........ che non si capiva.........

  4. #104
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    vabbè dai tutta esperienza...... allora mi ci vorrà un maschietto......ma del resto è tipico di casa mia.... tutte femmine.....sui due novelli a questo pinto non mi esprimo......che è meglio....

  5. #105
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Anch'io quest'anno ho avuto una femmina che ha fatto un nido strepitoso, perfetto ma ha fatto un solo uovo, il primo (anche infecondo) e poi si è fermata; basta. Niente uova la seconda e niente uova la terza covata. Strana annata questa.....

    Quote Originariamente inviata da Gioandreani Visualizza il messaggio
    ..... che la prima si era messa deporre ad un certo punto c'erano tipo 8/9 uova nel nido...e covavano tutte e due una sopra l'altra........ che non si capiva.........
    Già con 8 uova dovevi cominciare ad avere dei dubbi poichè la normalità è avere un massimo di sei uova per covata.
    A volte ci si sbaglia, specialmente se non molto esperti ed a volte.......... si incontrano persone che pur di vendere un soggetto ti dicono quel che tu in effetti stai cercando..


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #106
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    si si è vero....... assolutamente..... no in questo caso abbiamo toppato in buona fede erano mie due, sorelle, evidentemente....... di una non abbiamo mai avuto dubbi di questa invece vari eventi mi avevano sdubbiato...... questo ragazzo mi aveva regalato un maschio..... e siccome si picchiava con questa e poi lei cantava e imboccava la sorella pensavo fosse maschio ed era sembrato anche a lui...... per quello l'ho separato ...... ma ora le cose si sono chiarite...... continua a covare......... che faccio gli tolgo il nido..... è già piu di una settimana che cova.....non vorrei gli facesse male...... sfaccio e cerco un maschietto?. è arancio brinato......come ci vorrebbe? sai che io non ho pretese di diventare un allevatore super come voi.... me li sono ritrovati i canarini ma ora ci sono molto affezionata....... queste due sorelline sono tutte e due arancio brinato..... non sono male..... sono carine sono figlie di una gialla e di un rosso mosaico che anche lui in base a quello che ho potuto imparare seguendovi, era un discreto soggetto.... caratteristico..... ripeto, a me interessa che siano in salute e facciano una vita serena..... ma se posso evitare di fare schifezze sono anche più contenta.

  7. #107
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ti consiglierei di togliere tutto, nido e uova e - se possibile - separarle oppure cambiare il posto alla gabbia in modo da scondizionarle.
    La cova è sempre una condizione anomala per ogni femmina in quanto - come potrai ben comprendere - oltre alle fatiche fisiche a cui va incontro per creare e formare l'uovo, guscio compreso, deve innalzare la propria temperatura corporea per covare le uova.
    Per quest'anno non cercherei più nessun maschietto da accoppiare atteso che già siamo a giugno e quindi prossimi alla fine della stagione riproduttiva.
    Non posso darti nessun consiglio riguardo con chi accoppiarlo in quanto non allevo canarini di colore.

    ....sai che io non ho pretese di diventare un allevatore super come voi.... me li sono ritrovati i canarini ma ora ci sono molto affezionata......
    Voglio svelarti un segreto: a me purtroppo piacciono gli arricciati ed anch'io ho cominciato con una "brutta" coppietta tutta spelacchiata... e poi sono state due..... poi quattro.... poi otto.... e così via....
    Poi si sono aggiunte varie specie di pappagalli, ognuna molto bella ed alcune "difficili" e poi sono arrivato ai Diamanti di Gould dove ho trovato tutto cio che riesce - al momento - a soddisfarmi...
    Fatto principale in tutto questo percorso è stata la costanza nella ricerca - attraverso i forum, i libri ed anche sul web (a volte con le dovute cautele) dell'apprendimento di allevamento in modo che i miei piccoli amici volanti possano avere il meglio di cui posso disporre...


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #108
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Sei sempre mitico!!!!!! si seguirò assolutamente il tuo consiglio.......via tutto..... sembra strano dirlo ma questa stagione per me è stata stranissima..... fortunosa e propedeutica...... rimando tutto alla prossima stagione con più cognizione ed esperienza......le mie "foglioline adottive stanno bene" nonostante la rocambolesca stagione........ed è già un buon risultato.......

  9. #109
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    buonasera, tutto procedeva regolare e con tranquillità.... finalmente, invece...... delle 3 uova fatte dalla mia instancabile canarina..... (le ultime certamente perché ora tolgo il maschio...... nel dubbio che abbia il coraggio di ripartire anche se dovremmo essere alla fine) come la covata precedente se ne è aperto uno solo, e........... anche questo ha la stessa identica malformazione di quello della precedente covata, una sola zampa che sembra disarticolata al " ginocchio " e sembra girata sotto sopra........... mi viene da piangere........ il piu grande per altro è cresciuto benissimo lo stesso come previsto è perfettamente autosufficiente, anche se naturalmente non è agile come gli altri......per questo nuovo il difetto è forse ancora piu accentuato, nel senso che la parte alta della zampa sembra ancora più posizionata attaccata al corpo e sotto come l'altro sembra proprio che manchi articolazione cioè si può muovere in tutte le posizioni come se mancasse articolazione il piedino invece è perfetto..... anche se girato sotto sopra...... se lasciato nella sua posizione spontanea........ ipotizzo che possa essere forse una forma di focomelia forse manca proprio una sezione della struttura ossea o dell'articolazione...... boh..... non so. Vabbè quello che è certo è che uno dei due genitori, è portatore di questo problema..... tutti e due direi di no.... altrimenti anche la prima covata avrebbe avuto problemi.... invece 3 uova 3 nati..... in effetti però due perfettamente sani uno invece è morto già grandicello e tutto impiumato.... mah....??!!direi che è il caso di fare pratiche per separazione. non mi paiono ben assortiti, anche se dal punto di vista della coppia hanno un feeling perfetto e sono bravissimi genitori......peccato. ora però ho bisogno di un consiglio per l'handicappatino più grande.... sta benone come dicevo pero sul dito posteriore della gamba sana è comparso alla base del dito all'attaccatura dell'unghia una specie di rigonfiamento arrossato, oggi piuttosto scuro... tipo pallina... non sanguina però intuisco che gli a un po di fastidio perché ogni tanto se lo pizzica un pochino.... cosa gli posso dare? basta intervenire localmente?

  10. #110
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ciao
    detta così potrebbe essere una puntura di zanzara ma potrebbe essere anche qualcos'altro.
    Nel dubbio, pulisci e disinfetta il dito dell'animale con della garza sterile imbevuta di acqua ossigenata (per uso umano).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 11 di 15
primaprima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi