Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 149

Discussione: Domanda su cova

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun ringraziamento, Gio.

    Il fatto che “sembrano spenti” è perché il gusto è diverso e pertanto non essendo interessati, mostrano apatia e girano la testa o non aprono il becco.
    Le feci compatte ed asciutte, invece, sono la quasi normalità.
    Ti consiglierei di cominciare ad allontanare la somministrazione del pastoncino sostituendolo con l’uovo sodo al quale puoi aggiungere qualunque cosa. Finchè non si reggeranno sulle loro gambine, meglio tutti i giorni.
    Nel mio piccolo allevamento è normale prassi – per tutti i nidiacei – la somministrazione quotidiana dell’uovo sodo al quale aggiungo zucchine (di tutti i tipi), tarassaco (un’erba prativa che comunque lo puoi sostituire con la cicoria), carota e couscous. Tutte le “aggiunte” vengono frullate. Il couscous è lasciato ammollare in un po’ d’acqua, per 10 minuti. Puoi cominciare a provare.

    A tal proposito, dai un'occhiata a questa mia vecchia discussione: Cous cous

    Semini: se te la senti di sgusciare i semini di panico ......
    Scherzo. Puoi invece provare a somministrare il girasole piccolo nero (non quello normale), ottima fonte di proteine e fibre (ricco di lipidi, carboidrati, protidi, acidi grassi insaturi, rame, cobalto, ferro, manganese, zinco, Vit, A, D, E e K). Tanto per cominciare, quattro o cinque semini, li sgusci facilmente e dopo averli tagliati a pezzetti piccoli, li mischi alla dose di uovo sodo che generalmente mangiano. Se vedi che gradiscono puoi aumentare ma senza eccedere perché sono semi ingrassanti.

    In alternativa o anche contestualmente, puoi provare la Camelina sativa, seme piccolissimo di colore giallo dorato, con alto tenore proteico contenente oli omega 3 e omega 6, molto utile per la crescita dei nidiacei.
    Ovviamente puoi unirli senza sgusciarli.

    La mela è un po’ lassativa; ti ho chiesto di provare solo per verificare il loro gradimento e poiché è un alimento dolce, a loro piace molto. Meglio darla due volte a settimana.

    Sono ancora troppo piccoli per osservare cosa gli sta intorno ma sono abbastanza svegli da riconoscere la figura che riempie i loro gozzetti.

    PS: Ti confido un segreto: anch'io mi sono portato dei nidiacei al lavoro.... e il fatto singolare sta proprio nel fatto che il mio era un lavoro proprio "" mooooolto particolare ""......

    Se ho scordato qualcosa o se hai altro da chiedere, non ti creare nessun problema.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Sono usciti!! Saltellano sugli stecchi ma non riesco a capire se mangiano vanno un po a frugare nel pastoncino ma non so cosa effettivamente mangino, vabbe, io continuo ad aggiungere uovo, mela,nel pastoncino che imbecco,ma volevo chiedere, ho a disposizione un grande terreno incolto, dove nessuno entra, dove crescono abbondante tarassaco, poa, crespigno, e in fondo un fila di cardo mariano,posso iniziare a somministrarli? E poi volevo saper sono ormai piumati il priu grande quasi completamente, il secondo e ancora un po nudo sotto le ali e un pochino ancora sulla testa...... Quando e possibile mettere a disposizione il bagnetto..... Io cerco di tenerli puliti, con un cottonfioc inumidito con sol. Fisiologica, ma vedo che si grattano un po..... E ho paura di raffreddarli ...... Grazie attendo impaziente.....

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Scusa paride, mi e arrivata la tua risposta mentre stavo scrivendo e non l'avevo letto....... Avevi gia risposto praticemente a tutte le domande che ti ho fatto in seguito.....ah ah..... Vabbe dai..... Allora vado di tarassaco.... Dimmi del bagnetto...... Perche ogni tanto dato che sono ancora un po goffi.... Si sporcano un po a vicenda..... Come tutte le mamme mi piacerebbe vedrli sempre puliti e i ordine..ah ah ah....grazie mille ancora....... Ma dove li devo prendere questi semini? Io mi metto pure a sgusciare il panico ..... Tanto ormai sono fuori.....ah ah....

  4. #14
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Benissimo: se sono usciti, è giunta l'ora di cominciare a controllare le mangiatoie.
    Per il momento il nido puoi lascialo in quanto la sera vi andranno a sistemarsi.

    Osserva se esistono delle bucce e/o se ne trovi a fondo gabbia; se trovi dei residui non è altro che la conferma che iniziano ad assaggiare.
    In caso positivo, comincia a ridurre il numero o la quantità delle imbeccate, un pò alla volta. Ti accorgerai se mangiano anche dal gozzetto.

    ..... e come tutte le mamme, sei iperprotettiva anche con questi animaletti...
    Non credo che si faranno il bagnetto (non a 20/25 giorni almeno) ma puoi provare; metti poca acqua ed assistili, in quanto non è un fatto raro che inzuppandosi non riescano più ad alzarsi e possano anche annegare.
    Se invece vuoi pulirli, utilizza della normalissima acqua, possibilmente tiepida o ad temperatura ambiente nella quale avrai avuto cura di sciogliere meno di mezzo cucchiaino di bicarbonato (anche per il bagnetto).

    Piuttosto che un cotton fiocc, utilizza un pennello morbito e largo 2 o 3 cm. Asciugali alla meno peggio con un panno e se puoi lasciali al sole. Ovviamente lavali o bagnali nelle ore più calde della giornata.

    Bene per il tarassaco. I semi li trovi presso le uccellerie o rivenditori di prodotti ornitologici.
    Fammi sapere come va.


    Ah, un'altra cosa: ti credi di essere fuori ma evidentemente non "" ci "" conosci.......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    ok! grazie mille di tutto.....vi tengo senz'altro informati, grazie, anche perché avrò di sicuro bisogno di nuovi consigli.....

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    buonasera, tutto ok saltano fanno il bagnetto iniziano a mangiare da soli, anche se mi chiamano ogni tanto soprattutto la sera per farsi rimpinzare n po...... pero stasera mi sono accorta che il più grande ha una specie di vescicola sotto un piede. proprio al centro, sembra una piccola afta.... non zoppica lo appoggia e sta bene però...... ditemi

  7. #17
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Puliscila con un cotton fiocc e con dell'acqua ossigenata (per uso umano).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    perfetto..... sarà fatto.......grazie......sono preferibili i posatoi di legno? o plastica antiscivolo? perché ora li ho in plastica.... ma in caso li cambio.....

  9. #19
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    I canarini, normalmente, non hanno grossi problemi con i posatoi; è comunque importante che siano della misura giusta. Nè grandi (usati ad esempio per gli inseparabili) nè piccoli (per esotici ed indigeni).
    Se quelli che utilizzi ti sembrano non adatti, nelle uccellerie puoi trovare dei posatoi cilindrici, in plastica zigrinata e colorata, della lunghezza di 1 mt. per un costo di circa di 1 €, che puoi tagliare a misura della gabbia.

    Io li uso in legno perchè gli esotici sono un pò più particolari e delicati per cui avendo un giardino con piante ed alberi, me li costruisco da me.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    buonasera a tutti, sono stata un po indaffarata...... i miei canarini ormai sono grandi e indipendenti sono due maschietti, stanno benone, anche grazie ai vostri consigli, per i quali vi ringrazio di cuore....... ma naturalmente ho una nuova domanda. Ho notato che bisticciano abbastanza spesso, io cerco di mettere sempre doppio di cose buone tipo cicoria o alimenti freschi, in modo che ognuno abbia il suo, pero in realtà non mangiano nelle mangiatoie i semi ma mangiano quelli che metto nella scodellino appesa all'interno in cui li mettevo quando erano piccoli per agevolarli.... e anche il pastoncino è offerto in un a unica mangiatoia appesa all'interno...... fin ad ora non mi sono preoccupata ma stasera li ho trovati con due evidenti lezioncine da beccata sulle ali, tutti e due devo dire, e uno gli mana qualche piuma sulla testa... non ha ferite ma si vede un buchetto ta le piume..... come posso evitare che litighino? li devo separare? spero tanto di no......non mi bastava sgridare le figlie quando si beccano come uccellini...... ora ce li ho davvero......uffa

+ Rispondi
Pagina 2 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi