Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 149

Discussione: Domanda su cova

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Puoi provare a mettere delle distrazioni come fili di cocco da sfilacciare ma credo che se arrivano a beccarsi c'è poco da fare, meglio separarli tanto il canarino non è un animale gregario, non starà male se è da solo, vogliono una compagna solo in periodo riproduttivo. Di tuo hai già fatto tutto quello che potevo fare mettendo sempre le mangiatoie doppie ma alcuni animali sono troppo aggressivi e vanno isolati.

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    buonasera...... a volte ritornano....... naturalmente sfacciatamente ho bisogno di consigli.......i miei piccoli ormai grandi.....che ho messo in casa per l'inverno con grandi proteste da parte di mio marito, mi hanno fatto sorgere il dubbio di non essere due maschi come credevo. Ho iniziato a sentire qualche gorgheggio più elaborato, cosa che mi aspettavo, ma stamani li ho beccati che si imbeccavano e pigolavano con quel versetto che fanno quando si imbeccano....... è possibile che io abbia preso lucciole per lanterne, cosa assolutamente probabile data l'inesperienza, o lo fanno anche i maschietti tra loro? adesso vanno d'accordo mi spiacerebbe separali, se fossero effettivamente una coppia sarebbe una cosa così orribile se si riproducessero, data la consanguineità ?
    Ultima modifica di Gioandreani; 27-12-17 a 20: 15

  3. #23
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    E' molto probabile che possano essere di sesso diverso poichè i maschietti tra loro, difficilmente vanno d'accordo ed ancora meno nel periodo degli amori anche se fratelli.
    Vanno in estro più o meno nel mese di marzo e quindi adesso è ancora presto ma se li tieni in un ambiente illuminato con almeno 13 o 14 ore di luce tra artificiale e naturale, risulta probabile che già lo siano.

    Per quanto riguarda il cantare, ad esclusione delle specie dette appunto "da canto" tutti gli altri canarini cantano per imitazione e senza avere la possibilità di sentire un maschio adulto, emetteranno solo quei piccoli versetti o gorgheggi naturali e difficilmente potrai sessarli solo attraverso il canto.

    Altro discorso per la consanguineità, Ti riporto un mio intervento:
    Credo che ognuno abbia le proprie convinzioni a prescindere se di orientamento genetico piuttosto che morale.
    In generale però c'è abbastanza concordanza nell'affermare che siano sconsigliabili accoppiamenti tra fratello e sorella nati dagli stessi genitori.

    Potrei accettare un simile accoppiamento per salvare una nuova mutazione che altrimenti rischierebbe di scomparire, piuttosto che selezionarne una per tentare di raggiungere estremi standard ... in ogni caso bisogna valutare bene perché altrimenti si corre solo l'inutile rischio di veder nascere pulli deformi o con gravi problemi motori, bassa fertilità, cagionevoli e poco longevi, insomma, una miriade di punti negativi (e secondo me di gran lunga superiori ai punti positivi) che dovrebbero scoraggiare chi vuole tentare questa pratica.

    In una coppia, abbiamo due esemplari di sangue diverso.

    I loro figli "erediteranno” il 50% di uno ed il 50% dell'altro. Pregi e difetti, annessi e connessi!
    Se accoppi un figlio per il genitore, hai una uguaglianza genetica del 50%.
    Quindi anche in proporzione, hai il 50% di possibilità di tramandarti pregi, ma anche iil 50% di possibilità di tramandarti difetti e tare genetiche.

    Un fratello e una sorella, hanno tra loro il 100% di sangue uguale.

    A te le conclusioni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Certo Paride, la mia domanda era sciocca........ mi dispiaceva solo separali ..... e non volendone dare via uno dato che li ho cresciuti.... devo attrezzarmi con una nuova gabbia etc etc...... e eventualmente trovare loro relativi compagni....... mi sgomento un po'. non so che fare..... ma oggi in effetti ho notato che cercano di strappare la carta dal fondo e hanno tirato dentro la stoffa della copertura........ vabbè......non so che dire........oltretutto mettendoli all'interno ho accelerato il tutto ...... ma fuori di notte va sotto zero...... anche ben coperti mi sembrava troppo freddo...... a proposito che mi consigliate per il futuro...... tenerli all'esterno è un problema o no? sarebbero ubicati su un terrazzo ben riparato con una copertura di pile fatta a mano che calza come un guanto sulla gabbia su tutti i lati tranne il davanti che però si può chiudere... e sopra il telino quello per coprire le piante e davanti metto un nylon trasparente che fa passare la luce ma non l'aria...... però con piccolo termometro messo all'interno ho visto che la temperatura è superiore di un paio di gradi rispetto all'esterno non di più......volevo acquistare un voliera più grande e metterla dentro una di quelle serre per piante.....che ne dici?

  5. #25
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non è sciocca la tua domanda; è chiaro che ci si affeziona anche a questi animaletti specialmente se poi li hai allevati allo stecco come è chiaro che vuoi comprendere a cosa vai incontro.
    Però ti invito a riflettere bene sul fatto che una coppia fa tre deposizioni di almeno 4 o 5 uova per ciclo e quindi può benissimo generare anche 12/15 pulletti per stagione; ma tu a questo punto hai due coppie e quindi raddoppia tutto......

    I canarini ben sopportano le basse temperature; io li allevo all'esterno ed a temperatura naturale ma - ovviamente dirai - io abito in Sicilia.
    Un fatto importante è intanto farli acclimatare e cioè cominciare a lasciarli fuori già da questa primavera (non adesso) in modo che trascorrano all'esterno tutta la primavera, l'estate, l'autunno e quindi tutto l'inverno. E' estremamente importante preservarli dalle correnti d'aria e dall'acqua piovana. Io - già da fine ottobre - circondo il mio aviario da un telo trasparente in cellophane, tipo quello delle serre, in modo che possano ricevere tutta la luce ed il sole disponibile. Se poi in inverno vuoi mettere una ulteriore copertura come il pile, non credo che possa far loro male.

    La voliera va bene ma pensa pure che per riprodurli è sempre meglio mettere la coppia in una gabbia da cova e puoi sempre tenerla riparata all'interno di una serra.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Grazie, ero sulla strada giusta....... li avevo lasciti fuori fino ad autunno inoltrato ,anche qui in toscana non fa mai freddissimo, sono sul mare...... ma quest'anno sta facendo freddo e mi è presa la paranoia...... sembravano felicissimi un casa...... tanto felici che sono convinti che sia già arrivata l'estate.......... mi secca ammetterlo ma aveva ragione mio marito....... vabbè aspettiamo che il freddo passi e intanto rifletto sul da farsi.....grazie ancora........ intanto dovrei capire chi è il maschio e chi la femmina........ma ho già una mezza idea.......grazie ancora

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Buon giorno e buon anno nuovo a tutti!! nel frattempo che decidevo se prendere un'altra gabbia o una voliera con divisorio su come organizzarmi per dividerli.......hanno con la carta del e i fili del telo hanno fatto un nido fantastico e lei ci sta già dentro....... sono arrivata tardi? che faccio? non voglio sconvolgerli o nuocergli........ mannaggia pure i giorni di festa e tutto.........gli sfaccio tutto? ma pensa te??!!! scusate........ l'unica cosa positiva che sono in forma smagliante, attivissimi felicissimi, in ottima forma

  8. #28
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Te l'ho detto in maniera velata ma forse ti è sfuggito.....
    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    .... Vanno in estro più o meno nel mese di marzo e ............... risulta probabile che già lo siano.
    Quote Originariamente inviata da Gioandreani Visualizza il messaggio
    ...... che faccio? non voglio sconvolgerli o nuocergli........ mannaggia pure i giorni di festa e tutto.........gli sfaccio tutto? ma pensa te??!!! scusate........ l'unica cosa positiva che sono in forma smagliante, attivissimi felicissimi, in ottima forma
    Anche a questo quesito, nessuno di noi, dall'esterno, potrà suggerirti cosa fare:
    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    A te le conclusioni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    ricevuto grazie

  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioandreani


    Registrato dal
    20-04-17
    residenza
    marina di carrara
    Messaggi
    90

    Salve! forse non sarà digrande interesse ma volevo condividere il mio sollievo nello scoprire che sono due femmine!!! avevo sbagliato l'interpretazione, ma avevo notato che erano uguali....... portate pazienza......comunque nella gabbia era rimasto il nido in cui le ho allevate cosi lo hanno riempito e hanno deposto 8 uova prima una poi l'altra e hanno covato in due per qualche giorno, all'inizio ho pensato he ormai il danno fosse fatto..... poi quando ho visto che le uova dopo un giorno di pausa da 4 sono diventate 5 poi 6 e anche l'altra si e messa nel nido a covare..... mi è sorto il dubbio e le ho controllate di nuovo...... ormai grandi e mature .....non potevo piu sbagliare..... ho tentennato un paio di giorni e poi non potevo piu vederle una sopra l'altra e cosi ho tolto tutto....... ora si rimpinzano e si lavano ma continuano ad imbeccarsi una con l'altra....... oggi mi regalano un maschietto che ha la loro età......... che faccio? lo metto dentro e via...... metto due nidi nella stessa gabbia? aspetto a mettere i nidi? li tengo divisi?volevo rifare due coppie ma questo ragazzo che me lo da ne ha uno solo di maschi nato in casa sano come un pesce..... lui ha i genitori 5 femmine e un solo maschio..... 3 femmine le ha gia' regalate, la sua coppia tra non molto ripartirà e lui ha trovato da sistemare i figli dell'anno scorso......

+ Rispondi
Pagina 3 di 15
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi